Jump to content
Melius Club
Flaviobei

Quando i dischi si incantano, e non d'immenso

Recommended Posts

Flaviobei

Buona domenica a tutti.

Sono un felice possessore di giradischi Thorens TD 145.

Ultimamente mi capita che nelle ultime canzoni dei miei dischi , la testina si incanti più volte.

Qualcuno sa che regolazione fare per risolvere il problema? Ringrazio in anticipo.

Ps. la testina ha 6 mesi è una Shure M97xe.

Il peso con pettinino abbassato è 1.75 idem l'antiskating. I dischi sono quasi perfetti dove salta e comunque nella prima parte non salta con segni maggiori.

20180310_184112.jpg

oscilloscopio

@Flaviobei Hai controllato la corretta dimatura della testina sul braccio?

Flaviobei

È  stata controllata 6 mesi fa In negozio al cambio testina ,con la Dima thorens 

TheoTks

Verificare che sia in bolla e che non si avvertano attriti anomali nell'articolazione del braccio

oscilloscopio

@Flaviobei Purtroppo quella testina (contrariamente alle precedenti V 15) non mi risulta sia una grande tracciatrice, controlla come suggerisce @TheoTks l'articolazione del braccio e la messa in piano del gira, se è tutto regolare, ti consiglio di cambiare testina.

Flaviobei

@TheoTks Provo con questa manutenzione e aggiorno 

rock56
1 ora fa, Flaviobei ha scritto:

Ultimamente mi capita che nellè ultime canzoni dei miei dischi

se lo fa con quasi tutti i dischi è un problema di dimatura, a mio parere. Le ultime tracce sono le più ostiche da tracciare.

Controlla anche se la testina è in bolla, dopo il gira naturalmente, e prima di tutte le altre regolazioni.

Usa la squadretta che è la più precisa:

s-l1600.jpg

Flaviobei

Aggiornamento.

Controllato il giradischi con la bolla , era di mezzo millimetro calante sul fronte.Ho corretto con 2 rondelline da 1/2 mm sotto i gommini e a quanto pare non salta più.

Almeno per i dischi nuovi provati. :)

Il movimento braccio verso il centro non ha imperfezioni , ma non è morbidissimo. Probabilmente va lubrificanto il perno alto e basso, qualcosa sa come procedere ? Sopra c'è la vite d'ottone coperta dalla plastica.

ulmerino

Se c'e' l'alzabraccio idraulico, hai controllato che, quando il braccio si trova sulle ultime tracce, non vada a toccare la staffa in plastica sotto di esso?

Flaviobei

@ulmerino si , tutto ok l'alza disco .Devo solo lubrificare il movimento da esterno/interno disco.

ediate

Io alzerei anche il peso di lettura. Il pennellino si porta via, se non ricordo male, mezzo grammo, per cui stai leggendo a 1,25 che, per quella testina, non è molto. Portala a 2 g e vedi come va. Se invece ricordo male e il pennellino si porta via 0,25g, lascia tutto com'è e riguarda bene la dimatura.

poeta_m1
Il ‎21‎/‎10‎/‎2018 Alle 14:11, Flaviobei ha scritto:

Il movimento braccio verso il centro non ha imperfezioni , ma non è morbidissimo.

Imho è questo il problema... il braccio non dovrebbe presentare attriti sensibili.

long playing

@poeta_m1 concordo. Il braccio deve potersi muovere anche con un soffio d'aria impercettibile !

oscilloscopio

@Flaviobei Come scritto da @poeta_m1 e da @long playing lo scorrimento del braccio deve essere leggerissimo e senza alcun atrito, probabilmente a questo punto il problema non è la testina ma il braccio.

Flaviobei

Diciamo che le cose sono migliorate con la messa in bolla , ma non è perfetto.

Sto cercando di capire come lubrificare il braccio nei punti cardine.

Se qualcuno lo sa fare sono tutt'occhi ! 🧐🧐🧐

rock56

@Flaviobei Metti in equilibrio il braccio senza antiskating, soffia leggermente sul braccio : si dovrà spostare senza tornare indietro, da entrambe le parti. Questo per testare se ci sono attriti oppure i cavi che legano.

Flaviobei

@rock56  con l'alza braccio alto devo soffiare abbastanza  bene e si sposta.

Il braccio comunque poggia sulla gomma dell'alza braccio. 

Solo se tolgo il peso a zero resta sospeso.

oscilloscopio
1 minuto fa, Flaviobei ha scritto:

olo se tolgo il peso a zero resta sospeso.

Con il braccio sospeso, lo scorrimento verso il centro piatto è liscio e lineare o ha impuntamenti?

rock56
2 minuti fa, Flaviobei ha scritto:

Solo se tolgo il peso a zero resta sospeso.

è così che devi fare la prova: sospeso in "equilibrio".

Flaviobei

Sì muove in modo uniforme avanti e indietro con peso a zero.Unica cosa col peso a zero non resta all'altezza del gancio che tiene il braccio a riposo,scende di circa 1 cm verso il basso...probabilmente devo regolare il contrappeso affinché a zero resti bello orizzontale giusto?

ediate

@Flaviobei 

2 minuti fa, Flaviobei ha scritto:

probabilmente devo regolare il contrappeso affinché a zero resti bello orizzontale giusto?

Assolutamente si. Dopo che lo hai reso orizzontale e parallelo alla superficie del piatto, metti a "0" la ghiera del contrappeso ruotando solo la parte nera e poi ruoti tutto insieme fino ad impostare il peso di lettura desiderato.

oscilloscopio

@Flaviobei Sì...poi se lo scorrimento del braccio è fluido e regolare, prova a reimpostare il peso di lettura della testina e riprova.

Flaviobei

Adesso tutto è ben regolato ,le prove le rimando a domani...grazie a tutti 😃

Flaviobei

Per ora tutto bene, non saltano più i dischi :)

Penso sia stato sopratutto un problema di messa in bolla e regolazione peso testina 

rock56

Ottimo!👍

oscilloscopio

@Flaviobei Meglio così...(ma se ti capita, cambia comunque la testina...😈)

ediate

@Flaviobei Una buona bilancina elettronica non è un accessorio inutile, tutt'altro, anche per il costo irrisorio:

https://www.amazon.it/Bilancia-bilancina-elettronica-calibrazione-giradischi/dp/B01MAUXGU7/ref=sr_1_16?ie=UTF8&qid=1540416517&sr=8-16&keywords=bilancina+elettronica

Ho preso questo link giusto per fartela vedere, secondo me su ebay si trova ancora a meno. Io ho questo modello ed è di una precisione pazzesca.

I bracci dei miei giradischi (come credo un po' tutti) hanno una corrispondenza notevolissima tra il peso indicato dal braccio e quello indicato dalla bilancina: spesso lo scostamento è di soli 0,01g, in più o in meno, però secondo me è utile averla.

Flaviobei

Grazie dell'informazione :)

Flaviobei

@oscilloscopio un consiglio come prossima testina per il mio thorens td145??? :)

ediate

@Flaviobei Una bella Audiotechnica e ti passa la paura. Nel catalogo odierno, le ottime MV520 o 530; nel catalogo precedente, la semprevedere AT100, la AT120 o la superba AT440MLb.

Anche le Ortofon sono buonissime: la 2M Blue ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

• Statistiche Forum

301080
    Total Topics
    6691013
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.