angeloklipsch

Ortofon ST7

Messaggi raccomandati

angeloklipsch

Buonasera a tutti. Ho una bella testina MC Quintet Black S con Black Cube Se. Prendere un Ortofon ST7 gioverebbe? Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

Secondo me ne vale la pena. D'altra parte come puoi vedere dal mio impianto utilizzo una configurazione simile con trasformatore Denon, Ortofon Valencia e BC SE.

Il guadagno va nella direzione di una maggiore trasparenza e dinamica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@fischio Grazie mille. Il mio Black Cube se in che modo va impostato sull' impedenza e guadagno una volta.collegato St7 ? Sul manuale non dice niente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

Lo utilizzi con una configurazione da MM  47 Kohm e basso guadagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@fischio quindi i pin vanno rimessi come se avessi una testina MM? Scusami ma perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

La funzione  del trasformatore è quella di elevare la tensione del segnale al livello di un’entrata Phono MM. Sono nati in un periodo in cui era abbastanza semplice costruire un prefono MM, molto meno MC. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@fischio ciao fischio. Puoi darmi un consiglio? Ho collegato ST7 al Black Cube Se. In che modo imposto i pin di impedenza? 47Kohm giusto? Però se guardi il manuale del Black Cube vedrai che 47kohm dice mid output, mentre i pin tutti su off sarebbe l'impostazione per testine MM. Grazie e

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch l'ST7 ha un guadagno di 24 dB (circa 1:16), per cui i 0,3 mV di uscita diverrebbero teoricamente 4,8, molto vicini ad una normale MM.

il trasformatore collegato all'ingresso MM da 47 kohm farebbe vedere alla testina un carico di circa 180 ohm. Ortofon suggerisce caricare la Quintet con un carico di almeno 20 ohm, per cui ci staresti. Poi non so se la Quintet richieda un carico diverso per esprimersi al meglio. La solita regola dell'1 a 10 consiglierebbe per la testina un carico di 50 ohm, che corrisponde  ad un carico dell'ingresso MM di circa 13 kohm. Ma qui bisognerebbe fare delle prove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 scusami ma non ho capito molto. Devo mettere a 47Kohm o scendere? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch ricapitolando, se metti 47 kohm la testina ne vede 180, mentre per fornirle il carico "teoricamente" ideale dovresti scendere a 13 kohm. 

Siccome il Black Cube SE non ha un valore intermedio tra 47000 e 1000 ohm, o ti adatti con quello che c'è, oppure lo fai da te inserendo nello spinotto una resistenza da 18 kohm saldata tra il polo positivo e quello negativo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 perché quel St7 dice è fatto appositamente per le Quintet e dice di metterlo a 47 Kohm infatti. Bo, farò delle prove. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 Non ho chiaro poi perché se la testina deve lavorare almeno a 20 Ohm, perché la dobbiamo portare a 47 KOhm? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64
34 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

perché quel St7 dice è fatto appositamente per le Quintet

il guadagno risulta perfettamente allineato all'uscita della Quintet e su questo non ci piove, perché lo porta ad un livello paragonabile ad una MM (0,3 mV x 16 = 4,8 mV). 

Discorso diverso per il carico, ma può anche essere che con una resistenza interna così bassa sia poco sensibile ad una variazione da 50 a 180 ohm.

10 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

se la testina deve lavorare almeno a 20 Ohm, perché la dobbiamo portare a 47 KOhm?

la testina non vede mai i 47 kohm, a meno che non la colleghi direttamente all'ingresso fono MM senza interposizione di un trasformatore.

Collegando invece la testina all'ST7 e questo all'ingresso MM, accade che, per causa del rapporto di trasformazione, la testina veda un carico di 180 ohm, che corrispondono a 47 kohm divisi per il quadrato del rapporto di trasformazione (16).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 Va bene. Al momento è impostato con tutti i pin su OFF. Ultima domanda, al momento mi sembra che gli acuti siano più striduli e penetranti rispetto a prima del ST7 con una impedenza impostata a 50Ohm. È normale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch Può essere. Il carico incide sia sullo smorzamento che sulle alte frequenze.

Un carico basso rimodella la curva in alto ed aumenta lo smorzamento del basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fischio

Se e vero che il trasformatore è fatto per la Quintet io imposterei il BC su 47 kOhm, che è lo standard per gli ingressi phono MM. Prova.

Fino a sabato sono fuori, poi posso risponderti meglio, ma vedo che sei ben supportato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@fischio @luke_64  È già su 47 KOhm. Se vedete il PDF del Cube i pin sono tutti su OFF. Ho impostato anche 47 KOhm MM mid output ma suona esageratamente più alto il volume, non penso sia l'impostazione ideale. Insomma con questo stepup pensavo di fare meglio e invece ora mi ritrovo con il mal di testa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch Le impostazioni sono corrette. Se trovi che il livello sia troppo alto, prova a settare il guadagno su 36 dB (High output).

Per gli acuti invece puoi provare a cambiare il carico su 1000 ohm, anche se ritengo sia troppo basso. Comunque il test non costa niente e magari dà buoni risultati.

Il gioco sta nel provare diverse soluzioni per trovare quella migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 ultima domanda davvero. Avendo anche una testina MM. Devo scollegare lo step up per usarla o posso lasciarlo dov'è? Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch devi scollegarlo, altrimenti eleva l'uscita di 16 volte e il pre va in saturazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 È un problema di capacità? Perché questi acuti non riesco a domarli proprio. Senza step up andava benissimo. Pensavo di di fare appunto lo "step up"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch no, la capacità c'entra poco con le MC. E' più una questione di carico. 

Dovresti provare ad inserire la resistenza da 18 kohm nel connettore per vedere se risolve il problema, altrimenti torna al pre fono attivo, senza trasformatore.

Alla peggio investi quello che realizzi dalla vendita del black cube e dell'ST7 per un pre fono superiore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 Tipo che prephono migliori ci sono? Ovviamente con gli acuti rilassati 🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch dipende dal budget ovviamente. Andando su di livello gli estremi di banda vengono espressi in modo molto più controllato e naturale.

La Quintet Black è un ottima testina che può meritare un pre fono superiore al Black Cube. Potresti valutare il Trichord Diablo, oppure il Rega Aria, il Gold Note PH-10 o l'EAR 834P.

Io uso l'Aqvox 2Ci Mk II che non ha bisogno di selezionare il carico, così come il Benz PH1 e il CEC PH-53 (che poi usa la stessa circuitazione dell'Aqvox).

Come al solito il budget è la discriminante principale, ma poi intervengono anche i gusti personali ... :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 ciao scusami. Per montare la resistenza da 18Kohm, devo metterla dove ci sono i buchini per il canale destra e sinistra come predisposto? Senza saldare nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch Bisogna saldarla tra il polo positivo e quello negativo del connettore RCA, come nell'immagine. Se non sei pratico lascia stare, oppure fatti aiutare da qualcuno che ha dimestichezza con il saldatore.

foto44.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 sì ho capito. Ma il Cube ha il posto interno proprio per questo. Per evitare saldature. Spero di essermi spiegato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch non l'ho mai avuto per le mani, perciò non lo conosco nel dettaglio. Se è già predisposto allora sfrutta la situazione provando anche altri settaggi intermedi.

Le resistenze da 1/4 di watt costano una fesseria, perciò potresti prendere anche una coppia di 56k e una coppia di 33k per relativi 100 ohm e 75 ohm visti dalla testina (con l'ST7 collegato ovviamente).

Consiglio le resistenze al carbone (oppure a strato metallico se non le trovi) con tolleranza 1%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@luke_64 Al momento non riesco a caricare immagini. Mi rimane perciò difficile spiegarmi. 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
luke_64

@angeloklipsch ho trovato in internet lo schema. Ho visto che i progettisti hanno previsto dei punti dove saldare resistenze / condensatori per variare il carico standard. 

Una soluzione alternativa e provvisoria è quella di usare uno sdoppiatore come quello in foto al quale collegare il cavo che proviene dall'ST7  e un secondo connettore RCA che abbia solo la resistenza saldata al suo interno.

In questo modo non dovresti intervenire né sul cavo né sul circuito stampato.

091-1045_ALT_0.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.592
    Discussioni Totali
    6.237.316
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.