Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
radiodeluxe

Amplificare le Tannoy Canterbury GR

Recommended Posts

radiodeluxe

Salve a tutti 

sono un lettore abbastanza frequente del forum ma scrivo poco... 🙂

e allora ecco che cerco di rifarmi con questo post. 

Sono in procinto di cambiare i diffusori. 

Posseggo delle spendor SP100 da molti anni e finora non ho trovato molto che giustificasse un cambio (secondo i miei gusti) 

purtroppo però ho ascoltato delle tannoy Kensington da un conoscente e da lì mi sono interessato al marchio. 

Poi sono andato ad ascoltare delle Canterbury ed ecco che ho trovato con cosa rimpiazzare le spendor 😀

Non sto qui a descrivere i dettagli, ma posso dire che le Canterbury mi hanno davvero emozionato!

ecco però il dubbio e mi piacerebbe chiedere a qualche possessore di tannoy 15” o qualcuno che abbia avuto modo di ascoltarle in più occasioni. 

Posseggo 3 integrati di buona fattura e per finanziare lo sborso (non indifferente) per le tannoy, devo venderne due. 

Gli integrati sono: 

1- Pass labs int30a

2- VTL it85

3- Norma revo 140

la domanda ai forumers è: 

Quale dei tre terreste e perché 

io un preferito con le spendor ce l’ho già 

ma non dico quale è 😀

grazie !

ClasseA

Tieni Vtl o Pass. Sarebbe meglio se uno dei due lo vendessi dopo l'acquisto. Il Norma vendilo subito invece. A mio gusto si intende. Ciao 

Otto von Ubert Steiner

Ho tenuto per circa due anni le Canterbury, poi ho rinunciato: riuscivo a tirargli fuori solo il 20% del loro immenso potenziale. Il primo suggerimento che ti do è: prendi i tuoi tre amplificatori, caricali in auto, portali dove hai sentito le Canterbury e collegali uno dopo l'altro. L'hi-fi non è filosofia o teoria, è solo maledetta prova e pratica: dopo gli ascolti deciderai chi tenere, magari nessuno dei tre. Secondo, con cosa andavano quando le hai ascolte e ti hanno colpito? Quella sarebbe già la prima scelta. Terzo: hai la possibilità, anche pagando, di fartele portare a casa per una prova? Meglio investire 2-300 euro e risparmiarne migliaia per un errato acquisto.

radiodeluxe

Sono d’accordo che non è teoria ma prova e pratica ! 

Io le ho ascoltate con un amplificatore Linn (non conosco il modello... marchio a me sconosciuto ) 

purtroppo nessuna possibilità di ascoltarle a casa per prova...

Una prova a casa invece potrei farla con delle Arden legacy , ma penso che ci sia poco a che vedere con le Canterbury ... 

oppure consigliate comunque di fare la prova???

Otto von Ubert Steiner

@radiodeluxe Ogni prova non è mai inutile, quindi la farei. Ma credimi, ascolta prima le Canterbury con le tue amplificazioni. Negozio o privato?

eduardo

Io amplifico con grande soddisfazione le mie con Norma.     Ma e'  un finale (8.7 hv),  quindi non saprei dirti con l'integrato Norma quanto manterresti e quanto perderesti.

La Cant,  come tutte le Prestige con il 15",  sono molto esigenti. 

Non cadere nella trappola in cui molti,  spesso inconsapevolmente,  ti trascinano;  95 db,  carico non difficile, suonano con pochissimi watt ma che siano buoni ...

Non e'  cosi',  il 15"  ha bisogno di watt e di controllo,  altrimenti sono insoddisfazioni.

Io ti consiglierei di vendere tutti e tre gli integrati ed acquistare un due telai adatto,  previa prova approfondita.

eduardo

Quali sono le dimensioni del tuo ambiente ?

Otto von Ubert Steiner
34 minuti fa, eduardo ha scritto:

Non e'  cosi',  il 15"  ha bisogno di watt e di controllo,  altrimenti sono insoddisfazioni.

Concordo: almeno 100, e pure tosti.

radiodeluxe

Le Arden le posso ascoltare facile da un amico , porto gli integrati e sentiamo... 

canterbury sono in negozio ma lontano da me 

io infatti dei tre pensavo di tenere il norma. 

Credo sia quello con più tenuta per i 15”... 

Poi vedere se cambiare con qualcosa di meglio tipo un due telai...

andro controcorrente ma è anche quello che preferisco per certi versi con le spendor...

ambiente intorno ai 40mq

eduardo

@Otto von Ubert Steiner Infatti.

Il mio Norma,  a livello di potenza,  e'  al limite;   certo,  ho un ambiente di grande cubatura,  e mi piace ascoltare spesso con spl adeguate a quello che si sta ascoltando,  ma mi piacerebbe tornare ad un paio di centinaia di watt per canale.

Un pieno orchestrale non deve mandare in crisi l'ampli sul piu'  bello,  un pezzo rock  non va ascoltato in sottofondo,  un brano dance deve scuotere;   di contro,  un pezzo country  o  uno suonato con strumenti acustici  non puo'  essere riprodotto a volume inverosimile.   

L'obiettivo deve essere un accettabile compromesso tra qualita'  e quantita' ( e scusate la banalita' ... ).     

@radiodeluxe Di dove sei ?

eduardo

@radiodeluxe Occhio,  che le Arden sono diverse dalle Cant.     Le Cant sono molto piu'  schizzinose.

Molto piu'  facile far suonare bene - o piu'  che decentemente - le Arden.     

eduardo

@radiodeluxe Sei non hai la possibilita'  di provare le Cant con i tuoi tre integrati,  io sceglierei il Norma.

E'  il piu'  potente,  ha un gran controllo (parlo di Norma in generale)  e,  se la timbrica e'  la stessa del mio 8.7,  realizzi una ottima sinergia.        

radiodeluxe

@eduardo

è quello che pensò anche io 

devo dire che il Pass a alti volumi e su alcune registrazioni non da ‘fastidio’ ai medi alti come a volte il norma fa.. 

ma il norma ha più risoluzione e me lo fa preferire al Pass il più delle volte 

una prova con le Arden la farò comunque... 

forse riesco a portarle a casa (e l’amico si porta le spendor per prova da lui)

sicuro non saranno la stessa cosa ma qualche indicazione me la daranno spero...

io sono di Salerno ma vivo in terra straniera 🙂, in Germania .. Francoforte per l’esattezza 

qualcuno da queste parti per ascolti insieme ? 😀

radiodeluxe

😀

Jox79

Mi introduco nella conversazione, anch'io vorrei tanto tentare con un 15"..

Nel caso specifico delle Canterbury GR, ho due amplificatori mono, degli Am Audio A80 in classe A. Potrebbero pilotare questi diffusori con autorevolezza? Oppure sono un po' scarsi..? Sono 80W.. mi hanno detto che sono molto correntosi.. cosa ne pensate?

eduardo

@Jox79 Non ho mai provato gli AM Audio,  ma da quanto ho letto negli anni direi che con i due mono (che sul banco di prova,  a memoria,  hanno erogato ben piu'  degli 80 watt nominali) andresti bene.

eduardo

@Jox79 Non ho mai provato gli AM Audio,  ma da quanto ho letto negli anni direi che con i due mono (che sul banco di prova,  a memoria,  hanno erogato ben piu'  degli 80 watt nominali) andresti bene.

eduardo

eduardo

eduardo

eduardo

eduardo

Repetita iuvant.   

eduardo

Repetita iuvant.   

eduardo

Repetita iuvant.   

eduardo

Repetita iuvant.   

eduardo

Repetita iuvant.   

eduardo

Repetita iuvant.   

radiodeluxe

Messaggio chiaro 😀

contemax

Io ho le Kensington SE e dopo varie prove il meglio lo danno con i Norma, io ho il preamplificatore e i finali mono.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

297558
    Total Topics
    6552008
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.