Messaggi raccomandati

Clipper

Sembra molto interessante per la sua categoria di prezzo; qualcuno lo ha già e può riportare le sue impressioni?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giuseppe75

Sembra davvero ottimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Illbegood

Sembra davvero ottimo. Questa nuova serie M ha un'architettura nuova rispetto alla serie X con Android e dovrebbero aver risolto i gravi problemi di prestazioni dell'interfaccia grafica e anche problemi di interruzioni nella riproduzione.

Poi in italia abbiamo un distributore super qualificato che offre un'assistenza di prima categoria e il prezzo più basso d'europa .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Esteticamente strizza l'occhio ai Sony 😉 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

L'ho appena ordinato...per confrontarlo col mio AK JR. Mi intriga la possibiltà di collegarlo a Tidal e di usarlo come endpoint di Roon quando sono a casa. 

Vi saprò dire !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper

👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mimmo69

Se i dati di targa rispettano la realtà potrebbe risultare poco potente. Diciamo che siamo in linea col Q1mII che io ho preso e reso. Il X5III è notevolmente più potente. 

Capisco che la potenza non sia tutto, ma non credo che la firma sonora sarà tanto diversa visto anche che sfruttano il medesimo DAC. 

Trovo utile l'OS android piuttosto che il proprietario per la possibilità di personalizzazione. 

Spero che il wifi aia valido perché quello del X5 è poco prestante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper
9 ore fa, mimmo69 ha scritto:

Capisco che la potenza non sia tutto, ma non credo che la firma sonora sarà tanto diversa visto anche che sfruttano il medesimo DAC.

A me della potenza importa poco; la firma sonora, com'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64
4 ore fa, aleniola ha scritto:

Altra recensione positiva, ma non esattamente da un portale audiofilo

Mah, sembra più uno spot

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@LUIGI64 mah insomma...ci sono anche delle critiche

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

"Abbiamo testato tutte le varie modalità di input e output dell'M9 e siamo felici di segnalare che sembra fantastico. Abbiamo sentito grandi dinamiche, soundstage realistico e un suono trasparente, se un tocco caldo"...pochissime righe sulla resa sonora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@LUIGI64 concordo, per quello parlavo di recensione da portale "non audiofilo".

Mi sembra più una recensione incentrata sulla parte "pratica" : costruzione, connessioni, funzionalità, sistema operativo. Quest'ultimo viene criticato in quanto non all'altezza nelle funzioni di ricerca, creazione playlist e gestione di grandi librerie. Per me si tratta di una critica rilevante visto che considero l'usabilità un criterio di scelta fondamentale sia sui DAP che sulla liquida in genere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Hai ragione, la solita pecca dei Fiio sulla funzionalità. Attenderei altri riscontri, magari da utilizzatori "audiofili"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@LUIGI64 dovrebbe arrivarmi tra oggi e domani. Non mi considero un audiofilo, le orecchie sono quello che sono, ma sull'usabilità di questi dispositivi credo di aver accumulato una discreta esperienza 🙂 

Staremo a vedere ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LUIGI64

Facci sapere allora! 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Arrivato prima del previsto (Grande Playstereo!) 

Per ora sto ascoltando Tidal e qualche brano che avevo sulla micro sd che avevo sull'AK jr

Il sistema operativo non mi pare male, la scansione della libreria è stata un po' più lenta del previsto, ma potrebbe essere a causa della micro sd che non è recentissima. 

Il lettore è ben costruito e con un bel display. L' App di Tidal è la stessa dell'iPhone, quindi con possibilità di scaricare album in locale per l'ascolto offline. 

Primissime impressioni d'ascolto (30 minuti) ... timbrica un po' più calda rispetto all'AK, mi piace. 

Due chicche...

il logo Fiio è retro illuminato e cambia colore a seconda del tipo di file

I comandi delle cuffie iOS funzionano anche sul Fiio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marzius

Sembra un bel lettorino ad un prezzo giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Lo sto provando da ieri...

Il lettore è ben fatto e ricco di funzionalità.

Il mio utilizzo è principalmente con Micro Sd interna (SanDisk Extreme Plus da 256GB) e streaming da Tidal. 

Ieri ho caricato 170GB di musica sulla schedina e l'ho data in pasto all'M9. La scansione è durata circa 8 minuti, mi pare leggermente più veloce dell'AK ma niente di miracoloso. 

In ogni caso, una volta scansionata la libreria sono passato all'ascolto utilizzando delle Bower & Wilkins P9 alternate a delle Sennheiser HD 579. Due cuffie facili da pilotare, nel week end proverò anche le HD650 e le Bose QC35. Purtroppo non ho cavi bilanciati per provare anche quell'ingresso. 

Il lettore suona bene, rimane l'impressione di maggiore calore rispetto all'AKJr ma devo dire che non manca il dettaglio, anzi sembrerebbe maggiore ed anche l'ariosità è superiore. 

I miei ascolti si sono concentrati su brani Jazz e Rock. 

L'interfaccia utente è piuttosto semplice e fino ad ora non ho trovato particolari problemi o ritardi di risposta. 

L'app di Tidal è la stessa degli smartphones, prevede quindi il salvataggio dei brani per l'ascolto offline. A tal proposito, è importante impostare questa funzione sulla scheda SD perché la memoria interna del Fiio è di soli 2GB, veramente poco.

Come dicevo nel mio precedente intervento, il logo Fiio cambia colore a seconda della frequenza di campionamento audio riprodotta (ma non dei bit):

• Blue: Files lossy
  • Viola:  Lossless fino a 88.2 khz
  • Giallo: da 96 khz in su
  • Verde: DSD

La cosa strana è che la riproduzione di Tidal viene segnalata come Lossy (sia in streaming che download) nonostante l'app indichi la qualità Hi-Fi che dovrebbe essere un flac lossess da 1411 Kbs.

Ho anche installato Roon e fatto una prova. Il lettore può diventare un endpoint o fare da "telecomando" anche se in questo secondo caso lo schermo è veramente piccolo. La cosa strana è che l'app somiglia più a quella per Desktop che iOS, quindi non ottimizzata per schermi piccoli. Forse si tratta della versione Android che non conscevo. 

Non ho ancora provato le altre funzionalità (DAC usb, Bluetooth etc), ma al momento direi che per 269 euro si comporta già molto bene. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Prova a fare qualche playlist e anche ascolti random. Grazie 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola
1 hour ago, djansia said:

Prova a fare qualche playlist e anche ascolti random

Provato sia una playlist (creata ex novo)  che la riproduzione random di un determinato artista o genere. Tutto ok, funziona senza problemi. 

Quello che mi lascia perplesso è la lentezza nel trasferire i files dal PC alla scheda interna passando per l'M9. 

Conviene togliere la Micro SD e inserirla nel PC, i tempi si dimezzano. 

Altra considerazione sul prezzo che è sicuramente basso rispetto alle funzionalità ma bisogna tener conto che è indispensabile l'acquisto di una micro SD. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia
4 ore fa, aleniola ha scritto:

bisogna tener conto che è indispensabile l'acquisto di una micro SD

Con tutte le bizzarrie che più o meno spesso questo comporta.

Comunque Fiio per me produce ottimi apparecchi e il rapporto qualità prezzo è davvero alto. Bisogna fare attenzione all'aspetto firmware/so e non è poco quando in gioco c'è non solo la riproduzione, ma anche la gestione di migliaia di brani.

Comunque, intanto divertiti e se hai voglia aggiornaci 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@djansia Sarà mia cura farlo 🙂

Per ora tutto ok

3500 brani gestiti senza problemi. Il SO è veramente ridotto al minimo, il che credo aiuti notevolmente. 

Una funzionalità molto comoda che ho trovato (assente dal mio AK) è la possibilità di scansionare la singola cartella quando si aggiungono nuovi brani sulla SD, cosa che ovviamente velocizza notevolmente il processo.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2slow4u
6 minuti fa, aleniola ha scritto:

Una funzionalità molto comoda che ho trovato (assente dal mio AK) è la possibilità di scansionare la singola cartella quando si aggiungono nuovi brani sulla SD, cosa che ovviamente velocizza notevolmente il processo.  

Il tuo AK richiede l'intera scansione ogni volta che aggiungi anche solo un brano perche' e' datato e basato su Linux. Gli A&K attuali aggiornano automaticamente la libreria in background, in maniera molto rapida e trasparente (l'utente non se ne accorge neanche).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@2slow4u non lo sapevo, grazie per l'informazione !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il picchio

Quando avevo il Fiio X5 III diventavo matto col wifi, si scollegava o andava a scatti, quindi Roon e Tidal erano per me inascoltabili (probabilmente complice una rete che fa schifo). Riesci ad ascoltare con Roon e tidal senza scatti ? Hai provato il DNLA , o con un NAS (ho un Synology) ? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper

@aleniola Per curiosità, non conosco i dap basati su android, se fai la vista per cartelle, vedi le cover dei vari album, o solo un elenco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@il picchio ho provato Tidal in wifi senza scatti. Roon l’ho provato un po’ di corsa e non mi ha dato problemi. Domani lavorerò da casa e potró fare test più approfonditi.

@Clipper solo l’elenco dei brani nella navigazione “per cartelle”. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Clipper
1 ora fa, aleniola ha scritto:

solo l’elenco dei brani nella navigazione “per cartelle”. 

Cioè, ci sono i titoli degli album senza cover?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.819
    Discussioni Totali
    6.174.925
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.