captain picard

Harbeth Compact HL 7 : Consiglio...

Messaggi raccomandati

captain picard

Ciao, un consiglio per favore. Questi diffusori suonano bene anche a volume medio/basso?

Grazie mille!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sonoio

Ti riferisci a  SHL5 o a C7es3 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@captain picard direi proprio di sì...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Phil966

Io le ho ed a medio basso volume sono splendide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
captain picard

Grazie!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Antonio Leone

dipende moltissimo da ciò che c'è a monte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo

questi diffusori hanno sempre intrigato ma li conosco poco.

qualche giorno fa ho provato, non nel mio ambiente, la mia amplificazione (supernait2 + hcdr) con le monitor 30 ed era un bel sentire, mi ha colpito la fluidità e facilità di emissione nonostante la bassa sensibilità, una gamma media molto bella e un ottima rifinitura armonica dell'alto. buon senso del ritmo, il basso me lo aspettavo più stitico, invece c'era, anche se qualcosa sul mediobasso rovinava un po' la coerenza di emissione (un pelo più goffo del resto).

Ho pensato che queste di litraggio maggiore fossero ancora meglio per i miei gusti (di solito prediligo le torri), pur sapendo di pagare qualcosa in gamma medioalta.

io ascolto abbastanza ravvicinato in una nicchia di un ambiente di circa 35mq

vorrei sapere da chi le ha avute i punti deboli o le carenze che alle lunghe si fanno sentire (se ci sono)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
captain picard

Ho avuto le monitor 30 e condivido appieno ciò che hai detto, compreso quel medio basso nel mio caso appena eccessivo. Le 7 le ricordo anche esse lievemente calde nel medio basso, ma leggermente più musicali delle 30, le ultime leggermente più didascaliche.

L'ampli che "dovrebbe farle andare " sono due possibili: Exposure XV oppure pre e finale cambridge (anni 90)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
3 ore fa, Simo ha scritto:

Ho pensato che queste di litraggio maggiore fossero ancora meglio per i miei gusti (di solito prediligo le torri), pur sapendo di pagare qualcosa in gamma medioalta.

Le compact 7 sono un diffusore meno rigoroso e più facile delle 30 

In alternativa delle 30 però guarderei le shl5 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alex000

Io ho ormai da parecchi anni le compact 7 es III e a volume basso e medio vanno molto bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
captain picard

Grazie, leggendo in rete sembra che la prima versione in questione, sia un po più grassottella nel medio basso, tanto è che nelle ultime versioni hanno messo mano anche al filtro.

Qualcuno le ha mai confrontate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vitang

@alex000 confermo,...con cosa le piloti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@Simo 

8 ore fa, Simo ha scritto:

vorrei sapere da chi le ha avute i punti deboli o le carenze che alle lunghe si fanno sentire (se ci sono)

Se ti sono piaciute le Harbeth M 30 , che io trovo un filo rigorose e un pelo troppo monitor, per i miei gusti, se ne hai la possibilità e lo spazio, guarda anche alle SHL 5 plus, che ho in casa e mi piacciono molto di più , per la loro capacità a suonare qualsiasi genere musicale in modo coinvolgente. Chiaro che il risultato dipende molto anche da ciò che sta a monte, non mi stancherò di dire che molti buoni watt in un sistema sano danno maggior controllo e fanno esprimere i diffusori molto vicino alle loro , nel caso delle SHL 5 plus, alte,  potenzialità sonore, poi se riesci a fartele dare da ascoltare fughi anche i dubbi relativi a posizionamento e resa sonora . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo

grazie a tutti dei consigli, le shl5 anche se ne parlano tutti bene non le prendo in considerazione per la mole, dove andrebbero a stare esteticamente sarebbero troppo invasive, opterei più volentieri per una torre.

a monte l'amplificazione (supernait2 + hicap dr, sorgente naim ndx) è un punto fermo  per prestazioni, estetica e spazio occupato.

L'impianto è sistemato sopra le mensole di un mobile e deve restare minimale, niente pezzi oversize, pre + finale, ecc. (la fase dell'impianto con la precedenza su tutto è passata da anni)sono disposto a compromessi solo per il posizionamento dei diffusori che comunque non posso allontarare più di 1m/1.20m dalla parete di fondo e circa 70 cm dalle laterali.

Vorrei appunto trovare una coppia di casse che hanno una buona sinergia con l'amplificatore  che credo sia quanto di meglio

abbia mai posseduto.

Ho pensato alle compact 7 poiché come già detto sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla resa del mio ampli con le m30, sono appena più grandi di quest'ultime ed hanno una manciata di hz in più sulle basse frequenze.

altro diffusore che mi intriga sono le atc scm 40, anch'esso  praticamente impossibile da provare e a quanto si dice pure ostico da pilotare a dovere anche se dovrebbe esserci una certa sinergia con il mio ampli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Simo metterei nella lista anche le scm19 

Le kudos c10 e c20 

Le elac bs314 a trovarle usate 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo

@Cano grazie, terrò presente.

kudos sconosciute, elac e atc quasi.

sono tutti diffusori che fanno magari 'intrasentire' un po di basso basso (sotto i 40 hz)?

le dynaudio che ho adesso con traccia test arrivano, in ambiente, apparentemente senza troppe perdite sotto i 30hz e anche a 20hz  c'è vita (sono accordate molto in basso)

ma mi accontento anche dell'estensione delle q acoustics  q3050 che dichiarano, se non erro 45hz ma abbastanza cattivi, reattivi e controllati.

insomma sono abituato a un doppio 16cm in un certo litraggio, non vorrei ritrovarmi con un diffusore si raffinato ma carente sul lato coinvolgimento, tipo le proac 1.5 già possedute..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Simo quando si è abituati ad un diffusore grosso è difficile passare ad uno piccolo 

Le atc non scendono così in basso ma hanno molta energia fin dove arrivano 

Delle altre le uniche sarebbero le kudos c20 

Le 3050 sono ottimi diffusori ma non paragonabili ad una atc o ad una kudos 

Anche il prezzo è ben diverso 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo

@Cano ovvio, i miracoli non esistono, la timbrica riflette in un certo modo il prezzo, anche se per il resto hanno quasi dell'incredibile.

buono a sapersi che le atc sono comunque energetiche, è un po la sensazione che danno le q acoustic che se pur meno estese non fanno rimpiangere l'estensione delle dynaudio ma in questo caso credo dipenda  anche un + 7 db di efficienza sulla carta a favore delle 3050.

non  resta che mettermi alla ricerca per toccare con orecchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
alex000

@vitang le piloto con un Nad c320bee e un sacd Pioneer PD 50 , anche se sono apparecchi di costo non elevato il risultato è abbastanza buono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
13 minuti fa, Simo ha scritto:

non  resta che mettermi alla ricerca per toccare con orecchio

È l'unico modo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatleman

Posseggo le C7 ES2, le ho ascoltate anche con Naim ed era un bel match. Ricordo però anche un ascolto in accoppiata con le Epos M12 spettacolare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

A questo punto , non so cosa e come ascolti, ma io darei anche una possibilità alle Graham LS 5/9 , direi magiche , sicuramente meglio delle M 30 e decisamente altra classe delle C7 es3   . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@Simo Il prezzo in effetti non aiuta, ma con pazienza nell' usato qualcosa prima o poi capita, e siamo veramente su un livello molto alto, per conto mio, superiore alle Harbeth citate, non mi posso pronunciare sulle ATC 40 che non conosco bene . . . 

saluti , Dario  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
toni.vito73

io ho la versione attuale c7es3... la resa a volume basso è molto dipendente dall'amplificazione a monte...

inizialmente le usavo con pre e finale audio analogue (bellinivb/donizetti100).. e la resa a basso volume era insoddisfacente

poi passai a sugden a21se.. ottima resa a basso volume... un po meno a volumi medio alti..

attualmente pre e finale audio research (ls26/vs115).. pienamente soddisfatto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_g

@toni.vito73 

Ciao Toni, ho anch'io pre e finale ARC (LS25mkII + D-115): mi racconti qualche cosa di più sul suono dei tuoi C7es3, visto che quei diffusori mi incuriosiscono parecchio?

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sankara

@beatleman posso chiederti con quali elettroniche Naim ascoltasti le Epos di cui parli ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Sankara queste sono le migliori epos da stand di sempre 

con i tuoi naim volano

http://spinelliht.com/usato/1368-epos-es-14-nere.html

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/diffusori-7/epos-es11/epos-es11.html

le seconde hanno anche il loro stand...da verificare nel caso che non fossero state piantate nelle punte dello stand come si usava fare allora

image.png.59b4e9e5e8a4288caa779f05d055072d.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Sankara adesso che diffusori hai?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

289.819
    Discussioni Totali
    6.174.925
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.