Vai al contenuto
Melius Club

fumaccia

Ampli vintage per Tannoy eaton

Messaggi raccomandati

long playing

@max56 Non l'hai visto dal vivo...Molto compatto e massiccio e ben costruito ed ingegnerizzato , in alluminio blu " metalizzato " ( vi era anche nero o champagne ).La particolare forma a triangolo oltre che a renderlo particolare e' studiata per l'ottenimento di certi risultati  fra cui percosi del segnale estremamente brevi  , trasformatore toroidale completamente isolato dal contesto allogiato nella parte alta di una struttura interna a " castello " , le inusiali e grandi alette di raffreddamento formano 2 dei 3 lati del triangolo smaltendo in modo efficacissimo il calore . Non ci sono sbilanciamenti di peso , tutto e' incentrato , sollevandolo e' come prendere un corpo unico .  Non lo regalavano , 5.050.000 Lire nel 1994 escluso pre fono...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
3 ore fa, long playing ha scritto:

Non lo regalavano , 5.050.000 Lire nel 1994 escluso pre fono.

alla faccia 🙄 senza nessuna critica alla bontà dell'apparecchio, ma mi sembra "tantino" 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
long playing

@max56 

1 ora fa, max56 ha scritto:

alla faccia 🙄 senza nessuna critica alla bontà dell'apparecchio, ma mi sembra "tantino" 😀

Eh...L'Evocco stessa topologia circuitale , ibrido con stadio pre con valvole ecc 81 , doppia potenza , 100 watt e doppio e piu'il prezzo , costava quasi 12.000.000 di Lire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanograf

Io invece spero per Max che il suono sia inversamente proporzionale alla sua bruttezza 😋🤣🤣

X la serie "ogne scarrafone è bell' a mamma soja" 😉

Ste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

@stefanograf no dai , cosa dici 😀 

quando mi immagino e mi sono sempre immaginato "l'amplificatore valvolare" , io l'ho sempre immaginato e voluto così !

per me , anzi per i miei gusti, i valvolari hanno questa fattezza o quella dello Jadis o Cary Audio o dei Beard ( ma quelli son solo finali) o Sun Audio ( solo finali ) o Verdier ...

amo i valvolari con il frontale e la base in metallo lucido , le manopole di metallo , valvole in vista e i trasformatori dietro in linea...vecchio stile praticamente !

no led , o display o vu meters e perché no : neanche il telecomando mi piace 😂😂

" fatti de fero come stiani " si direbbe dalle nostre parti 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fumaccia

Prossima settimana in arrivo 303 più 33

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ediate

@fumaccia

19 ore fa, fumaccia ha scritto:

Grande!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
20 ore fa, fumaccia ha scritto:

facci sapere come vanno con le Eaton e sii imparziale 😁

comunque è una bella coppia, anche esteticamente parlando con le Eaton ci stanno proprio bene, adesso ( se li tieni e non ce l'hai) ci starebbe bene per stare in tema vintage un Thorens 125 e un lettore tipo Marantz cd 16 color oro o un vecchio Teac Vrds 25 , ed hai fatto un grande hifi vintage ed esteticamente molto bello 😎 IMHO !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fumaccia

@max56 il lettore è l'unico componente che è in pianta stabile da diversi anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
1 ora fa, fumaccia ha scritto:

il lettore è l'unico componente che è in pianta stabile da diversi anni.

che lettore hai ?

su cosa ci starebbe bene...la mia era una battuta si intende 😎 

neanche io , nonostante abbia le Eaton ho fatto tutto l'hifi vintage 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fumaccia

@max56 Esoteric X03

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
36 minuti fa, fumaccia ha scritto:

Esoteric X03

bello !

per curiosità come suono assomiglia a : ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
delta
Il 30/11/2018 Alle 17:30, fumaccia ha scritto:

👍🏻bene! 😊

facci sapere!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

@elgordobello ! come vanno le Eaton con 44 e 303 ? hai provato/confrontato con altro e cosa ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elgordo

@max56 sulle eaton ho avuto modo di provare un po di combinazioni: ho cominciato con pre verdier con quad 303, poi sono passato prima al pre quad 34/2 e poi al 44/2. Da qui in poi ho provato i finali quad 303, 306, 405/2, 606, rega exon 2000, l’integrato naim nait 2.

il miglior risultato di pancia e di cuore lo ho alla fine ottenuto con la coppia 44/2 & 303. La modernità del 44/2 ben si sposa alla raffinatezza e setosità del 303 donandogli, rispetto al suo naturale compagno 33, un pizzico di velocita che male non gli fa, anzi.

Il 405/2 ha piu impatto, il 606 è il piu hifi del lotto quad, il 306 potrebbe rappresentare l’erede del 303 per impostazione sonora.

Ma la magia del 303 non ce l’ha nessuno dei suoi successori, e per magia intendo quel carattere sonoro ammaliante che non ti fa mai spegnere l’impianto.

Qualcuno ha detto che i quad, nelle loro diverse accoppiate, danno all’ascoltatore l’80% di cio che puo godere di un disco, il raggiungimento del restante 20% ha un costo iperbolico.

fatto sta che con i quad si puo godere anche di incisioni disastrate ma artisticamente valide, quello che chi poi si inarpica in quel 20% non puo assolutamente fare. 

Queste caratteristiche sono comuni alle eaton e forse è questa la ragione del loro buon accoppiamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56

@elgordo grazie , bella recensione dei vari pezzi .

e con le valvole , le hai mai provate le Eaton ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

@fumaccia Bene !!! A me arrivano tra 15 giorni, sono in laboratorio per un controllo e sostituzione di alcuni condensatori...

Facci sapere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elgordo

@max56 non ho esperienze di valvole con le eaton, quello che so per averne letto molto è che vanno molto d’accordo con le piccole e deliziose el84; se dovessi pensare ad un ampli con queste valvole che mi è passato per le mani direi air tight am201 piu che il tanto abusato leben cs300. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
max56
14 ore fa, elgordo ha scritto:

vanno molto d’accordo con le piccole e deliziose el84;

bene ! mi confermi allora la mia scelta fatta del Tube Technology che ha anche qualche watt in più dell'Air Tight am201,

e di cui (Tube Tech) son sempre più contento ascolto dopo ascolto 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
elgordo

Secondo voi tra le vecchie Eaton e le piu recenti Sandringham chi ne esce meglio e perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Arrivata prima del previsto la coppia Quad 33 e 303, collegati subito alle Eaton...prima impressione...👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fumaccia

@mattia.ds mi hai battuto sul tempo inoltre hai acquistato anche il tuner.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

@fumaccia Si, il tuner l'ho preso perché...😁 fisicamente inscindibile...

P_20181208_120138_1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@mattia.ds Bell'acquisto...facci sapere come và il tutto...👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

@mattia.ds ...e c'è gente, qui nel nostro forum, che definisce ridicola l'estetica di questi splendidi apparecchi.

Per me è un geniale soffio di novità, come l'estetica Braun di Rams.

E trovo magnifica, nell'ambito del look militar-funzionale, passatemi il termine, la linea dei valvolari Sun Audio o Air Tight.

Sarò strano io...

Scusate l'O.T.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Chitarrone

scusate se mi intrometto...io ho preso una sbandata per il rogers cadet 3...che tra l'altro mi consigliò proprio tempo fa Mattia. ds.

anche se con questi quad si va nel reame del transistor...si potrebbe ottenere un suono simile al cadet?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

@Chitarrone Ciao, la mia esperienza con i Quad 33 e 303 è limitata al solo ascolto di ieri e di questa mattina ma posso già dire che la sonorità va nella stessa direzione del Cadet III, con un suono dettagliato, trasparente ma senza forzature innaturali, dove il piacere d'ascolto è protagonista. Apparecchi dove la musica viene prima dell' Hi-Fi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

@spersanti276 Ridicola ? Mah, fuori dal coro, originale si, ma ridicola assolutamente no, li trovo anche belli, ma soprattutto suonano molto bene, sono i classici apparecchi che rendono difficile spegnere l' impianto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.365
    Discussioni Totali
    6.309.772
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.