fischio

Per alcuni il vinile è solo una moda?

Messaggi raccomandati

melos62
7 minuti fa, faber_57 ha scritto:

gli amanti del vinile non devono cantarne le lodi affermando che è più "trasparente" del digitale, perché non è vero. In realtà, per meccanismi percettivi non del tutto spiegati, piace di più, per lo meno a chi è immune dalla fobie dei tic e del rumore

sono d'accordo, non parlerei di mggiore trasparenza, ma di maggior volume fisico e profondità  della "scena sonora" e di una grana di suoni molto più fine anche rispetto al 24/96 e al DSD, di un maggoore sbalzo e pienezza dei soggetti sonori rispetto alla leggerezza e allla... cavità nel digitale. Circa i rumorini, hai ragione, alcuni non li sopportano proprio, ne sono ossessionati. Io invece non ne sono infastidito, anche perché sono davvero rari, ho un buon giradischi ben settato e dischi ben tenuti, tutti questi rumori non li sento, eppure ho diffusori ad efficienza medioalta...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
5 minuti fa, Cano ha scritto:

Quella della testina neanche la senti

Può essere, in quanto i meccanismi percettivi possono mascherarla. Però in linea di principio meno ce n'è meglio è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@faber_57 si ma ce ne sarà comunque è quelle della testina andranno a confondersi in mezzo a tutte le altre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grisulea
7 ore fa, faber_57 ha scritto:

il problema c'è.

7 ore fa, faber_57 ha scritto:

è indifendibile

Queste due affermazioni richiederebbero un commento articolato ... da parte tua come spiegazione del fatto che piace o non paice per questo, da parte mia per dirti che è un problema irrilevante all'ascolto ...... ma chi a voglia di scriverlo? Io no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

Ma sapete qual è la cosa che mi fa scompisciare dalle risate?

Che qui c'è gente che spende 500 euro per una coppia di cavi da 1 metro sentendo differenze mirabolanti,  e poi non si accorge minimamente delle qualità e peculiarità sonore dell'analogico, che anche un incompentente in materia percepirebbe subito... 

Roba da psicoterapia 😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

@maxnalesso   non ho cavi costosi però mi devi spiegare senza che ti scompisci e con parole tue e motivazioni tecniche tue visto che sei così tranchant , perché secondo te l'analogico è così superiore al digitale .. Premetto che non ho il giradischi (lo avevo ahimè da ragazzo) ma lo apprezzo e non mi ci butto sopra in quanto ho fatto tempo fa una scelta ...

Ripeto da Mad for music il weekend scorso l'ascolto dell'analogico è stato piacevolissimo - ti prego però di non venir fuori con i discorsi dei 100 000 Hz - alquanto seduttivi ma molto e molto improbabili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

Il vinile al momento è molto di moda,le mode si sa passano,ma il vinile rimarrà,nel frattempo nasceranno nuovi formati digitali,l'ultimo migliore del precedente,perché è cosi dal 1982,era un sistema non maturo e perfettibile 36 anni fa e lo è ancora oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Perché il vinile non è più perfettibile?  Che te lo dice? Nuovi materiali per il disco nero - migliori incisioni al torchio - motori elettrici migliori - bracci e testine migliori?  Magari uscite più alte per evitare amplificazioni troppo invasive - per me vi è ancora strada 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@maxnalesso 

1 ora fa, maxnalesso ha scritto:

Che qui c'è gente che spende 500 euro per una coppia di cavi da 1 metro sentendo differenze mirabolanti,  e poi non si accorge minimamente delle qualità e peculiarità sonore dell'analogico, che anche un incompentente in materia percepirebbe subito... 

Max ciao , non sarei così sicuro di certe affermazioni, ti dico solo che, l' ultima coppia di cavi di segnale bilanciati che mi sono giunti qualche mese fa, hanno connettori Furutech che costano 300 € 2 coppie, prezzo scontato per chi li utilizza come produttore, non al pubblico. Bene, la qualità già si vede tutta solo ad inserirli nelle entrate e uscite xlr, tanto sono precisi, ben assemblati e con tolleranze minime, poi all' ascolto ti rendi conto di cosa può fare un cavo serio, su diversi parametri, e curato nei dettagli, che comprendono diversi aspetti, che non sto ad esplorare qui, perché siamo leggermente fuori argomento, ma che , nel giusto contesto, hanno un perché senza alcun dubbio . . . 

Ora, io ho fatto un mio percorso, ho fatto delle scelte, ritengo di essere arrivato ad un buon risultato con il digitale perché su questo mi sono concentrato e ho lavorato con l' obbiettivo di ottimizzare il sistema in questa direzione, diciamo che ho raggiunto forse un 70- 80 % di quello che mi interessa nell' ascolto della musica, ed ho investito un tot. Se avessi diviso questo tot su anche solo 2 sorgenti , inserendo il vinile, con ciò che comporta, oggi sarei al 30-40 % con ognuno, e ascolterei sicuramente in modo meno appagante con 2 formati , con meno soddisfazioni e maggiori problematiche da gestire  . . .

Perdonami, ma perché, anche ci fossero peculiarità nel vinile, queste dovrebbero essere così interessanti, o così qualitative, in assoluto ?  Forse un incompetente sarebbe rapito dall ' analogico per come si presenta, ma uno più navigato potrebbe fare altre considerazioni e altre scelte, senza sentirsi così scarso nel livello percettivo . . . Il digitale di qualità , come il vinile di livello, sono impegnativi e per nulla banali, sia a livello di implementazione, secondo me, sia a livello di cura e di scelte, che di sinergie e di affinamenti.

Ora o hai tempo a dismisura, fondi senza grossi limiti, spazio abbondante, sia per l' hardware che per il software, puoi giocare su più fronti e avere ampie soddisfazioni da entrambi, viceversa fai delle scelte, che sono alla base di ogni azione e prendi una certa direzione, se fai le cose bene, hai riscontri molto positivi da entrambi i formati, per me, per le mie orecchie, non ho mai ascoltato un digitale così pieno, articolato esteso e coerente, mi manca il vinile ?? No, mi basta come ascolto, cosa ascolto e come sono gratificato quando, spegnendo il sistema, ho passato un paio di ore di assoluto piacere per i sensi e la mente, direi che le risposte sono tutte lì, poi ognuno trova il buono e il bello dove si sente in sintonia . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dariob

Audioreview era!, una bellissima rivista.  

Visto che si va OT, continuo: nessuno ricorda un test,per  me interessantissimo, che fecero credo fine anni 80:

Paolo Nuti,Renato Giussani,Franco Gatta e altri che non ricordo ma diciamo i "guru"di allora confrontarono in tempo reale,IN CIECO, un vinile con lo stesso vinile dopo un passaggio attraverso un convertitore A/D e D/A,naturalmente a 16/44. Cioe' confrontarono un disco con lo stesso dopo un passaggio che lo avrebbe diciamo "assimilato"a un CD.

Ebbene nessuno di loro,(scrissero,poi si puo' crederci o no),nessuno di loro fu in grado di distinguere con sicurezza il vinile "liscio" dal vinile digitalizzato e riconvertito.

..

Il che dimostra che non c'e'nessuna "manchevolezza" nessun difetto INTRINSECO nel CD, i problemi sono se mai nella registrazione missaggio compressione ecc.,cioe' nel MODO in cui viene realizzato.

Ciao,Dario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
faber_57
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Queste due affermazioni richiederebbero un commento articolato ... da parte tua come spiegazione del fatto che piace o non paice per questo, da parte mia per dirti che è un problema irrilevante all'ascolto

Se numerose persone affermano di preferire un formato ad un altro i casi sono due:

- i due formati partono da master diversi

- i due formati alterano in modo diverso il segnale

Sinceramente non so quale delle due cause sia quella "vera", o se concorrano entrambe, ma non riesco a vederne altre. Se tu hai altre ipotesi sarò contento di prenderle in considerazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

Quanti di voi possono con le proprie orecchie,confrontare nel proprio ambiente,con lo stesso impianto,un vinile 'classico ' con l'omologo cd ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

@pino  Ciao , fatte prove a casa di un amico con un bel sistema audio, che voleva confrontare brani di lavori di Jazz, classica e rock, tra vinile, CD e liquida. 

Il front end digitale era un' accoppiata meccanica convertitore Emm Labs, diciamo livello medio alto, il front end analogico non era da meno, considerando il pre phono Aesthetic Rhea, il gira, il braccio SME e una testina Lyra la scala, diciamo un pari e patta di valore economico. . . 

Bene, ascoltando in tempo reale lo switch tra CD e vinile, si poteva valutare una lieve differenza di equilibrio sonoro, più spostato in basso con il vinile, più denso e rotondo, ma non più avvincente, più aperto, snello e leggermente più dinamico con il CD, ma dire che ci fosse un reale vincitore, non potrei farlo . . . 

Cosa voglio dire, se il livello è paragonabile o comunque alto, i due formati sono molto simili, con diverse sfumature e possibili preferenze personali, che però non hanno nè significato statistico, nè qualitativo secondo me, ma rispecchiano semmai delle preferenze e abitudini di ascolto della musica. . . Infine, ascoltata la liquida, più asciutta, fredda e con un basso leggero, però la qualità del trasferimento era inferiore , per cui potrebbe essere che fosse falsata in partenza, ma a me ancora non interessa come ascolto, rimane un possibile elemento per sentire ciò che non si possiede in formato solido . . . Tutto a mia personale preferenza , ovviamente . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

@meridian  Ciao Dario,  capisco il tuo punto di vista, ma io continuo ad insistere su 2 fattori per me molto importanti,  lasciando da parte quale dei 2 formati sia superiore ...:

1) il vinile ha la sua QUALITA' sonora e le sue PECULIARITA' (quindi pregi e difetti,  l'ho sempre detto)

2) chi giudica il vinile DEVE avere in casa un giradischi per convivere tutti i giorni con queste caratteristiche

In merito al punto 1) ho sempre detto che certi difetti del vinile sono insormontabili,  come il rumore di fondo e i tic-toc random,  ma anche che certi pregi sono innegabli (la veridicità di un disco LP ben inciso la ascolti anche con un giradischi da 1000 euro tutto compreso...)

In merito al punto 2) posso ragionare "alla riversa" per farmi capire:  è come se uno che a casa ha solo il vinile e non ha un buon sistema digitale,  continuasse a sostenere che il vinile è superiore in tutto... manca la convivenza con l'altro sistema di riproduzione,  e quindi è poco credibile...

Ciao,

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62

@pino 

7 ore fa, pino ha scritto:

Quanti di voi possono con le proprie orecchie,confrontare nel proprio ambiente,con lo stesso impianto,un vinile 'classico ' con l'omologo cd

Io. E anche la lettura liquida del file rippato con cura dallo stesso cd.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

@melos62 Ciao,sintetizza le tue impressioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV
3 ore fa, maxnalesso ha scritto:

la veridicità di un disco LP ben inciso la ascolti anche con un giradischi da 1000 euro tutto compreso...)

Ma secondo te,quanti giovani sono disposti a spendere questa cifra per un giradischi  per iniziare? 

In un altro forum i neofiti chiedono consigli per un impianto "tutto compreso" di 3/400 euro massimo.

Ma avete visto Amazon che giradischi economici propone? Dei veri aratri tuttaltro che hifi,sono i più venduti,gli utilizzatori acquisteranno 3 LP in croce da far ammirare agli amici sprovveduti e poi via di smartphone e cuffietta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

@jakob1965 Perché il vinile non è più perfettibile?  Che te lo dice? Nuovi materiali per il disco nero - migliori incisioni al torchio - motori elettrici migliori - bracci e testine migliori?  Magari uscite più alte per evitare amplificazioni troppo invasive - per me vi è ancora strada 

Ho piú di un amico che utilizza Ortofon SPU e Supex 900 costruite 30 / 40 anni fa e va a caccia di vinili stampati tra il 1962 ed il 1980.

L'innovazione  richiede investimenti, non la si puó improvvisare a tempo perso,in qualche scantinato o capannone abbandonato.

Per quanto riguarda la tensione di uscita essa condiziona il peso e l'inerzia dell'equipaggio mobile,piú è alta piú lo condiziona sia meccanicamente ( lentezza nei transienti ) che elettricamente ( aumento dell'impedenza e restringimento della banda riproducibile ).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
melos62
12 minuti fa, pino ha scritto:

Ciao,sintetizza le tue impressioni.

Le ho scritte più sopra. per me il vinile è il formato più gradevole e "naturale", se parliamo di buoni vinili da master analogici. IL CD e il file liquido seguono come gradimento, sono proprio un suono diverso, non vorrei dire che sono inferiori, sono proprio diversi rispetto al buon analogico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

@pino

Ti posso assicurare ad esempio che chi produce la materia prima per fare poi i vinili non è un cantinaro 

È una signora azienda intorno a Milano

Ma mi devo fermare per discrezione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
powerpeppe

@maxnalesso condivido la puntualizzazione sulle differenze dei cavi e le peculiarità dell'analogico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

@jakob1965 Il mio è un discorso in generale.

In ogni caso il collo di bottiglia non è la stampa ma tutto quello che c'è ( o ci dovrebbe essere ) prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.403
    Discussioni Totali
    6.195.323
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.