Jump to content
Melius Club

Maunad83

Volumio Primo: DAC e streamer

Recommended Posts

Maunad83

Ciao a tutti,

Volumio ha annunciato la disponibilità a dicembre del suo primo stremer/dac brandizzato. Si chiama "Primo" appunto e costerà 349 euro in preordine (in seguito 399 Euro). Il cuore è il thinkerboard di Asus che rispetto al raspberry dovrebbe garantire meno problemi di jitter in usb. Il dac è un ESS SABRE 9028QM. Ha sia uscite Spidif che RCA e USB. Interessante l'HDMI per usare eventualmente le smart tv come client video per la scelta dei brani. 

Il design è minimale in stile Naim, mi piace abbastanza ma avrei tenuto la larghezza standardi di 43 cm

volumio-primo-presentation-blog-post-ima

volumio-primo-back-connections.jpg?resiz

altre info qui:

https://volumio.org/volumio-primo-first-product-on-sale/

gabri65

Ciao

molto bellino , ma lo trovo un po caro .

Vedremo le prestazioni.

saluti

campaziello

@gabri65 Hai ragione, io vorrei però anche vedere cosa c'è dentro (oltre che, come hai fatto notare, sentirlo). A volte, guardando le foto degli interni di alcuni dispositivi che costano migliaia o decine di migliaia di euro, mi chiedo quale sia il valore aggiunto. Mi spiego: da informazioni di prima mano so che il motore di una celebre berlina costa quasi la metà del prezzo di listino della berlina stessa. Ci sta. Ci sta un po' meno quando vedi componenti il cui valore complessivo non supera i cinquecento euro assemblati magari approssimativamente (più fili volanti che palline in un albero di natale) costare quasi quanto quella berlina di cui sopra. Poi ci mettono una lastra di alluminio come frontale (e qui ne ignoro il valore) e magicamente si trasformano in oggetti high-end. Quindi: se questo dispositivo sarà un raspberry rifasciato effettivamente sarà caro. Se invece porterà delle soluzioni originali o comunque un valore aggiunto rispetto a quello che potrebbe mettere insieme un hobbysta esperto di buona volontà… potrebbe essere un affare. 

PS: non intendo fare una polemica fine a se stessa, non sono un qualuquista del nostro campo, uno di quelli che dice che "suonano tutti uguale". Sono cosciente che, pur non essendo  le spese di ricerca e sviluppo in ambito hi-fi paragonabili a quelle di altre  industrie, esistono oggetti assolutamente ben suonanti.

gabri65

@campaziello 

Ciao

hai ragione .In questo senso ,per farti un esempio,i LUMIN ,(forse stiamo parlando della medesima cosa)che sono apparecchi di sicura qualità , investono molto anche sul fattore estetico, parti di alluminio svuotato per ottenere lo chassis  .

Alla fine anche questo ha un costo (non irrisorio)sul prodotto finale, che comunque rimane sempre la prestazione audio.L'estetica conta ,ma non è un valore aggiunto per la prestazione pura.

Ho visto anche uno streamer  Project Audio , uscito da poco sul mercato , avere all'interno una schedina rasberry ,completata da altri circuiti di sicuro rilievo , senza dac interno,costare circa 600 euro.Qui rimango un po perplesso sinceramente , magari sbaglio.

Vediamo come và questo apparecchio, sicuramente è interessante anche per un motivo che puo sembrare  banale ma per me importante .

Mi piace l'idea di poter visualizzare tutto in un monitor .

Saluti

tarmac

ottima l'idea di tenere la psu separata...un bel lineare e alzi  subito  l'asticella 

p.s. sarei curioso di venere l'interno pero'  

buranide
Il 29/11/2018 Alle 21:55, tarmac ha scritto:

p.s. sarei curioso di venere l'interno pero'   

al 99% è la scheda asus con dei connettori che portano sul pannellino posteriore alimentazione, hdmi e spdif (sulla asus è nativo) piú una schedina dac probabilmente collegata sul gpio (il dac credo sia l'unico elemento originale, ma forse anche no, poi si scopre che è una schedina per il 'vecchio' rasp adattata), vi ricordo che la scheda asus costa al dettaglio 67€ sull'amazzone.

gabri65

@buranide 

Ciao 

infatti il mio timore ,con questi scatolotti pre confezionati, che ci vogliano guadagnare troppo .

Chi acquista non sempre è un intenditore di elettronica o informatica,quindi non riesce a capire se ,in effetti ,cio che acquista vale il prezzo finale.

Raspberry con Dac , ha un costo complessivamente giusto ,per certi versi è molto vantaggioso  ,per come la vedo io ,non perche sia un intenditore ma solo perche  l'ho testato personalmente  e vale la spesa ,in realtà molto bassa .

adriatico

È il costo dei componenti + il costo di assemblaggio + il costo dell'ignoranza di chi non saprebbe far da sé + tasse (un sacco).

+ un filo di margine per finanziare Volumio che, ricordo, è gratuito e permette lo streaming di buona qualità a chiunque.

Non c'è da menar scandalo. 

Arnaldo
Il 28/11/2018 Alle 13:20, gabri65 ha scritto:

ma lo trovo un po caro .

case, raspberry, alimentatore, scheda per DAC, scheda per uscita Coax, scheda(?) per antenna

scusa, realizzalo a meno...se ci riesci...io con molte meno cose ho speso pari pari!

tu cosa hai fatto con meno...mostra.

gabri65

@Arnaldo 

Allora, premetto che, come Ti rivolgi a me non piace,visto che mi sembra di percepire un tantino di arroganza..che non tollero, visto che non ci conosciamo e visto che io ho sempre un estrema educazione e rispetto per gli altri. 

Detto questo, con meno di 100 euro mi ero costruito un sistema fatto da Raspberry +Dac Allo standard. 

Le prestazioni, al di là che mancasse un alimentatore lineare, erano ottime. 

La mia era solo un illazione non una certezza, comunque. 

Saluti

Arnaldo

@gabri65 vedi hai fatto i conti senza l'oste! Prima di dire che un prodotto è caro...fai 2 conti con la calcolatrice...quello che hai fatto tu è una parte...poi ti manca il resto! 

Se non ti piace che ti si corregga...io me ne frego! 

😁

gervasutti

Nei € 349 è compreso anche un abbonamento annuale del valore di € 67 a MyVolumio. Io ho già il mio sistema di liquida basato su RPi, Allo Kali e Allo Piano 2.1 il tutto alimentato da un superalimentatore HDPLEX che senza alcun dubbio fa TANTA differenza ma poichè secondo me Michelangelo sta facendo un eccellente lavoro con Volumio gli ho dato fiducia e il Primo l'ho acquistato, vedremo!

tarmac

MyVolumio  ... un cloud service ?  Tidal e Qobuz nativi ?  ...Niente che non si possa fare con Bubble upnp , il resto a cosa serve ? 

🤔

gabri65

@Arnaldo Esiste la libertà di opinione, per fortuna, e comunque ci sono altri modi per correggere, eventualmente ci fosse qualcosa da correggere.

Io ero soddisfatto con circa 75 euro di spesa.

Si.. A me mi mancherà anche il resto, ma a Te non ti hanno insegnato molto l'educazione. 

Meglio che lasciamo perdere, non cado in provocazioni. 

Mi segno bene il Tuo nome e vedo di evitarti .

Fallo anche Tu, visto che il post manco Ti appartiene. 

Saluti

Maunad83

@gervasutti io non l’ho preso solo per il form factor, preferivo larghezza standard da 43 cm e perché ho la sensazione che a breve seguirà un secondo modello, magari con display...attendiamo comunque le prime impressioni 👍

gervasutti

@Maunad83 be' probabilmente uscirà un secondo modello, quasi sicuramente meglio del "Primo"! Ci sarà quasi sempre un nuovo modello, una nuova versione, quasi sempre, in quasi tutto 😉 

rpezzane
Il 29/11/2018 Alle 11:57, campaziello ha scritto:

A volte, guardando le foto degli interni di alcuni dispositivi che costano migliaia o decine di migliaia di euro, mi chiedo quale sia il valore aggiunto.

Tu non compri una scatola o dei componenti. Tu compri un suono. Se e migliore di un altro questo giustifica la differenza di prezzo. Poi se vale la pena comprarlo o meno questo è soggettivo e opinabile.

lo chassis, i componenti, l’alimentatore etc. Sono il mezzo. Il suono e il fine. Poi di norma se una cosa e fatta bene suona pure.

Saluti

Roberto

Arnaldo
21 ore fa, Arnaldo ha scritto:

case, raspberry, alimentatore, scheda per DAC, scheda per uscita Coax, scheda(?) per antenna

scusa, realizzalo a meno...se ci riesci...io con molte meno cose ho speso pari pari!

tu cosa hai fatto con meno...mostra.

Dove sarei stato maleducato nelle frasi di cui sopra?

9 ore fa, gabri65 ha scritto:

ma a Te non ti hanno insegnato molto l'educazione. 

Forse a sua maestà non ho dato del Lei? Allora rimedio subito...

Lei cosa ha fatto?

Lista:

Raspberry 36.52€

Allo digione 100€

Alimentatore minimale 13€

SD 8gb 6€

Totale: 155.52€

Volumio:

Raspberry 36.52€

KHADAS Module DAC USB DIY ES9038Q2M - XMOS U208 - SPDIF - PCM 32bit / 768kHz DSD256    105€

Alimentatore minimale 20€ più potente...

SD 8gb 6€

Case 50€

Cavi Interni 10€

Spostamento X dac 10€

Modulo antenna Wifi(ovvero modifica a mano https://hackaday.com/2016/03/18/hacking-the-raspberry-pi-wifi-antenna-for-more-db/) 10€

Totale : 247.52€

Lei...pensa che Mr.Volumio sia li a fare il buon samaritano? Non credo...un minimo di guadagno glielo vogliamo concedere?

100€ a pezzo...forse manco netti!

mi dica Lei...sa fare forse di meglio?

Le ore di lavoro per il tutto...le devono pagare solo a Lei?

Xabaras

Mah... io tutte ste polemiche non le capisco. Arrivato? Opinioni?

gabri65

@Arnaldo 

Mah, forse non sono stato abbastanza chiaro. 

Io non voglio del Lei,non é quell'atteggiamento a determinare educazione e rispetto, anzi...ne mi sento superiore a nessuno, come cerchi di far credere Tu, che dici le cose con un arroganza unica. 

Mi hanno insegnato ad ascoltare tutti, ed a rivolgermi agli altri, prima salutando, e poi con una buona dose di rispetto ed educazione, soprattutto  con chi non conosco, alla fine dicendo quello che si vuol dire o le proprie idee ma molto diversamente. 

Detto questo:

Raspberry 3 con alimentatore 45 euro. 

Allo Dac Standard 25 euro, schedina sd  8 giga 4 euro. 

Volumio(gratis) è moode audio (licenza 10 euro)

Vedi Tu quanto ho speso.

Chiusa polemica, anche perche non mi và di infestare questo post con una discussione inutile non creativa. 

Saluti

Arnaldo

@gabri65 Probabilmente il mio italiano non è abbastanza comprensibile e corretto!

Ci riprovo: Nel suo approccio, a differenza del prodotto già fatto, mancano tutta una serie di "cose" che HANNO UN COSTO!

RIESCE A DIRE CHE HA SBAGLIATO DI GROSSO LA SUA VALUTAZIONE OPPURE è COME Arthur Fonzarelli?

La polemica la fa chi non vuole ammettere che ha torto marcio!

Stia bene con le sue valutazioni...del tutto fuori scala.

gabri65

@Arnaldo 

Senti cosino

torto ce l'avrai te e la tua spocchiosità. Non mi interessa minimamente la Tua opinione ne le Tue sgridate .

io ho solo detto che mi sembra caro,se Ti ho rovinato le vendite ,affari tuoi , la libertà di opinione non è sindacabile .

Se avessi avuto la sensibilità di dire quello che hai detto in altra maniera , magari se ne discuteva , ma cosi non ho voglia di starti ad ascoltare manco per niente.

La gente come Te non la sopporto a torto o a ragione.

Anzi ,scorri ,porta avanti la Tua idea e non mi calcolare .

Ce la Fai???

si che ce la fai .

saluti

gabri65

@Xabaras 

Ciao

infatti è l'ora di chiuderle .

scusate 

Arnaldo
23 minuti fa, gabri65 ha scritto:

Ti ho rovinato le vendite

🤣

24 minuti fa, gabri65 ha scritto:

La gente come Te non la sopporto a torto o a ragione.

Il forum è così...dici una cavolata, uno ti corregge...e ti ha corretto in modo semplice non da maleducato.

Questa è la realtà...poi ci puoi montare su tante supposizioni...ma tali rimangono...

Cantava...basta un poco di zucchero...

Arnaldo
Il 29/11/2018 Alle 11:57, campaziello ha scritto:

io vorrei però anche vedere cosa c'è dentro

In parte l'ho ipotizzato...secondo me non ci sono andato lontano.

Il dac dovrebbe essere quello che ho messo perché molto simile con uscita analogica e coax integrata. L'antenna Wifi come puoi vedere dal link si può ricavare saldando sulla scheda uno spezzone di filo.

Avrai bisogno di uno spostamento o di un cavo 40 pin gipio male/female per allineare il dac alla raspberri che altrimenti verrebbe impilato.

4 ore fa, Arnaldo ha scritto:

Raspberry 36.52€

KHADAS Module DAC USB DIY ES9038Q2M - XMOS U208 - SPDIF - PCM 32bit / 768kHz DSD256    105€ 

Alimentatore minimale 20€ più potente...

SD 8gb 6€

Case 50€

Cavi Interni 10€

Spostamento X dac 10€

Modulo antenna Wifi(ovvero modifica a mano https://hackaday.com/2016/03/18/hacking-the-raspberry-pi-wifi-antenna-for-more-db/) 10€

Xabaras

C'è tanta roba in ambito HIFI che viene venduta a peso d'oro costruita con componenti comunissimi che mi fa specie che ci si scandalizzi per un dac streamer da 400 euro. Cifra di molto inferiore a tanti cavi HiEnd in possesso di molti stimati forumer. Con tutto il rispetto possibile, la lista della spesa che senso ha? O se ce l'ha perché la fate solo con l'oggetto in questione?

.

Sarebbe interessante invece sapere come va piuttosto.

Maunad83

C’e anche una memoria flash al posto della sd per evitare problemi di affidabilità di quest’ultima

tarmac
7 ore fa, Xabaras ha scritto:

che poi e' l'unica cosa che conta......

campaziello

Non voglio assolutamente mettere in discussione un prodotto che non conosco, la mia era un’osservazione che non mirava a questo specifico streamer ma aveva un’applicabilità a largo spettro. Questo nel massimo rispetto di chi ha sviluppato Volumio. Come ho scritto più di una volta, sono consapevole che non tutti gli oggetti suonino allo stesso modo e che la qualità si paga. Ma al di là del valore assoluto, esiste anche il rapporto qualità prezzo. Era quello a cui, senza scandalizzarmi, mi riferivo.

gervasutti
Il 7/12/2018 Alle 08:32, Xabaras ha scritto:

La consegna dei primi 20 dispositivi ordinati è prevista intorno al 25 Dicembre... stay tuned!

• Statistiche Forum

296855
    Total Topics
    6522009
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.