sonus

Ma noi del vintage...

Messaggi raccomandati

v15
18 minuti fa, Cano ha scritto:

ma guarda che due grandezze come induttanza e capacità influiscono non poco

Non te la prendere, ma credo che qui nel forum non ci sia nessun'altro con l'esperienza e la competenza di theotks...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poeta_m1
Adesso, v15 ha scritto:

Non te la prendere, ma credo che qui nel forum non ci sia nessun'altro con l'esperienza e la competenza di theotks...

Quotissimo.

Peraltro parlare di "due grandezze come induttanza e capacità" senza contestualizzare (range di frequenza, impedenza sorgente, impedenza del carico) e senza specificare dei valori, non significa niente.

Provo a fare un esempio terra-terra, il sale è un elemento che percepiamo immediatamente ed in modo "forte", ne basta un chicco sulla lingua. Dopodiché se questo chicco di sale lo impieghiamo in una tazzina da caffè o in un recipiente da 25 litri, da elemento sensibile ecco che diviene trascurabile/non influente... ecco perché dico che parlare di induttanza e capacità, senza contestualizzare, non significa granchè.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
  • @Cano Induttanza e capacità sono valori assoluti; nella propagazione del segnale alternato quei valori diventano reattanze e, ad es. in un finale a ss. dove la impedenza sorgente tende a 0, la infuenza di quelle reattanze è vicina allo zero (rimanendo sui cavi di potenza).
  • In ogni modo, io dico solo la mia, e non voglio assolutamente mancare di rispetto alle opinioni altrui.
  •  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
14 minuti fa, v15 ha scritto:

figurati se me la prendo...ho molto rispetto per theo

solo che non sono d'accordo su tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@TheoTks 

15 minuti fa, TheoTks ha scritto:

io dico solo la mia, e non voglio assolutamente mancare di rispetto alle opinioni altrui.

esprimere un'opinione diversa non è certo mancanza di rispetto

la mia esperienza cozza con quanto scrivi...

ricordo i cavi di potenza YBA che "liberi" per i due poli

era divertente provare come cambiasse il suono avvicinando o allontanando i cavi lungo il percorso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@rock56 Sono curioso di sapere quali sono quei cavi e a quali elettroniche sono collegati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

scusate, ma perché si discute di cosa fanno gli alti? io ascolto con le mie orecchie, se sento (o credo di sentire) differenza valuto se la spesa vale l'impresa, di quello che sentonogli altri poco i cale,pe me sono solo spunti di riflessione che possono convincemi o meno a fare una prova diretta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

@cactus_atomo  Be' io ho sempre creduto che quanto presente nei forum (o fora?), fossero spunti di discussione e approfondimento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Forse esistono dei cavi che per le loro caratteristiche particolari suonano o meglio modificano il suono degli impianti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

Le elettroniche che richiedono fili da migliaia di euro sono difettose 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Paolo 62 se tu mettessi un condensatore prima del xover si modificherebbe il suono? 

2 minuti fa, parehouse ha scritto:

Le elettroniche che richiedono fili da migliaia di euro sono difettose 

Non mi pare ne esista alcuna con tale caratteristica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

@Cano meno male 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Sicuro. Un buon cavo non deve modificare il suono di un impianto. Se poi, in un impianto molto perfezionato e costoso, un cavo economico, non importa se di segnale o di potenza funzionasse esattamente come uno costoso e questo venisse confermato da molte persone ci sarebbe da riflettere sull'acquisto dei cavi speciali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
6 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Un buon cavo non deve modificare il suono di un impianto

Anche una buona testina, un buon amplificatore, un buon diffusore...bon dovrebbero modificare quello che c'è inciso sul disco 

Ma non è mai così...perché qualsiasi cosa andrai a mettere sul percorso del segnale qualcosa modifica 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
40 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Forse esistono dei cavi che per le loro caratteristiche particolari suonano o meglio modificano il suono degli impianti.

Se modificano il suono significa che modificano la loro caratteristica di trasferimento, il che è misurabile e metterebbe fine a ogni discussione, ma chi se la sente di dire che non modificano tale caratteristica(che è la loro unica funzione) e modificano egualmente il suono ? Sarebbe come dire che è inspiegabile e che scienza e tecnica cedono le armi di fronte ad uno spezzone di rame di circa 2mt.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Ciò che mi incuriosisce è quanto si racconta al post 53: cavo economico e supercostoso che non si distinguono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

cavo economico e supercostoso che non si distinguono.

Può benissimo essere...Non sarà certo il prezzo ad influire 

Spesso mi è capitato di ascoltare ampli da poche centinaia di euro andare meglio (Per i miei gusti) di ampli molto costosi 

Mi è capitato di provare giradischi costosi e gravare differenze quei nulle rispetto ad uno molto più economico 

Poi ricordi quando qualcuno andava sostenendo che gli amplificatori suonano tutti uguali? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
2 minuti fa, Cano ha scritto:

qualcuno andava sostenendo che gli amplificatori suonano tutti uguali? 

E' un'altra cosa; negli amplificatori ci sono decine di motivi per i quali non suonano tutti uguali; ed ogni motivo ha una spiegazione tecnica ben circostanziata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@TheoTks è ovvio però qualcuno sosteneva questo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
8 ore fa, Cano ha scritto:

se addirittura parliamo di un MIT come in questo caso

Quello non è un cavo, è un filtro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Sempre tornando al post 53 sarebbe intressante capire come vanno i cavi da 80 e 250 Euro rispetto a quello da 2500.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

@Paolo 62 sai che chi usa "supercavi" non accetterebbe MAI un confronto senza vedere che cavo sta suonando?

Secondo te perché?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Paolo 62 @parehouse 

Come dico sempre un conto è distinguere i cavi un conto riconoscerli 

Ma questo vale per tutto 

Comuqnue se ci interessa avevamo fatto questo giochino abx su tre cavi 

Le risposte iniziano a pagina 11 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

@Cano seguivo i tred di gefrusti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

Sparito dal forum per colpa di uno che vendeva le casse qui sul forum 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

In nero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gimmetto

@Paolo 62 Allo stesso modo; nel senso che a seconda dei dispositivi collegati potrà andare meglio uno dei tre cavi indipendentemente dal prezzo, ma solo dalle caratteristiche fisiche di interfacciamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

caratteristiche fisiche di interfacciamento.

quali ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
robyroadster

Mi piacerebbe entrare in un negozio che vende sti benedetti cavi miracolosi e che abbia il coraggio di collegare 2 sorgenti uguali con identico software e 2 cavi diversi e fare lo switch a/b, chissà come mai non l’ho mai visto, se funzionassero così bene ne venderebbero a quintali.

Per non parlare di quelli di alimentazione....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
14 minuti fa, TheoTks ha scritto:

quali ?

La già citata capacità

Molti ampli non sopportano cavi ad alta capacità, a livello di potersi danneggiare, per altri è un toccasana 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Statistiche forum

290.594
    Discussioni Totali
    6.203.745
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.