sonus

Ma noi del vintage...

Messaggi raccomandati

mchiorri
22 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

icordo che per discutere di cavi e similia c'è una apposita area. le discussioni accalorate, altro che uve-inter o roma-lazio,tra cavoscettici e cavocredenti erano venute a noia,un  rumore di fondo che copriva tutto.Se uno vuol mettere cavi costosi nel suo impianto saranno fatti suoi, se uno non li voule, basta non comprarli 

ok. Hai ragione, scusa.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@cactus_atomo Giusto, siamo finiti OT.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Paolo 62chi compra un prodotto  ce costa tanto è convito di aver fatto la scelta giusta. io quando ho comprato il mio attuale ampli ero convinto he a quel przzo non trovavo nulla di meglio, nel mio contesto ed a breve. 

dei cavi si può parlare, c'è una szione apposita. a volte se ne può parlare brevemente anche altrove, ma siamo già a 6 pagine

ps i cavi speciali esistono dagli anni '70, monster cable, cizek,  e tanti altri. Anche  Giussani mise  catalogo una linea d cavi, e credo anche Mario Bon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@cactus_atomo Giusto, siamo finiti tutti OT. A volte nei forum basta scrivere una parola di troppo che si scatena un vespaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@TheoTks Giusto, ma se un cavo fa funzionare male un amplificatore si tende a parlare anche di quell'amplificatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

@Paolo 62 Si, si puo parlare di amplificatori e molte volte le stesse discussioni portano in OT, volevo solo dire che (per i cavi) siamo in OT come sezione, non tanto come argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@TheoTks Quindi la discussione non doveva neanche incominciare qui?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Io evito di parlare di cavi speciali perché non li uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

parlare di cavi speciali

I cavi sono cavi...

Non esistono cavi "speciali" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Paolo 62 se abbiamo deciso di confinare le discussioni sui cavi in una unica "riserva indiana" i motivo c'è.sono discussioni inutili che lasciano il tempo che trovano e non èotano da nessuna parte, ma in compenso stimolano l'aggressività ed il furore agonistico dei partecipanti, peggio e sulla politica o sul calcio. cavi specifici sono esistiti credo dalla fine dli anni ì60, non tutti i avi audio sono costosissimi, non tutti quelli he comprano una macchina sono indecisi tra ferrari porsce e aston martin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

A me pare che qui invece si sia parlato di cavi in toni assai civili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@cactus_atomo Mi piacerebbe sapere com'erano i primi cavi speciali, quanto costavano all'epoca e cosa se ne diceva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Paolo 62  se ai un vecchio annuario, guarda monster cable, esoteric audio, straight wire, monitor pc, cizek. per il gira da sempre i sono cavi dedicati per ib racci, sme, vdh, nagaoka i primi che mi vngon in ment

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Quelli me li ricordo, sono quelli degli anni '70 che non conosco. Erano diversi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@parehouse io però un equalizzatore ce l'ho ma fa un mestiere diverso dal cavo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza
6 minuti fa, Cano ha scritto:

io però un equalizzatore ce l'ho ma fa un mestiere diverso dal cavo 

In che senso ?

Se un cavo cambia il suono in cosa differisce da un equalizzatore ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Bazza un equalizzatore, per esempio, non può rendere il basso più o meno frenato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@parehouse Io se prendo un amplificatore da 8000 Euro e mi accorgo che fa schifo me ne libero nel più breve tempo possibile cercando di rispedirlo a chi me l'ha propinato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Io non prendo un amplificatore da 8000 euro. Tanto meno un cavo da 2000.

A meno che qualcuno non voglia regalarmeli.

51 minuti fa, Bazza ha scritto:

Se un cavo cambia il suono in cosa differisce da un equalizzatore ?

Non ha le manopoline, Bisogna proprio spiegarti tutto 😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Bazza se  un ampli cambia il suono, in cosa differisce da un equalizzatore? se una valvola ambia il suono in cosa differisce da un equalizzatore? nel mondo reale non esiston trasformazioni che non modifichino poco o molto il risultato. se vado da roma a milano e torno indietro, non sto come prima, è cambiata l'entropia. i cavi non servono per correggere ma per affinare, mai sentito un cavo far diventare una indiana line una avalon. 

se uno non crede che i cavi siano utili, non li compra senza dare del visionario a chi lo fa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

vado da roma a milano e torno indietro, non sto come prima, è cambiata l'entropia.

Soprattutto quella del portafogli; tra gasolio e autostrada vanno via un buon 200 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@lufranz spendo meno,con trenitalia, e spesso arrivo pur prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

@cactus_atomo un ampli è un insieme piuttosto complicato di componenti, resistenze ( intesa come resistenza elettrica dei vari componenti) e svariate possibilità di tarature delle correnti interne. Sulle valvole non mi pronuncio, dato che non ho mai avuto ampli a valvole e ne conosco si e no il funzionamento 😅.

Un cavo, specie di potenza, è un pezzo di rame, più o meno puro ma tanto è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
2 minuti fa, Bazza ha scritto:

Un cavo, specie di potenza, è un pezzo di rame, più o meno puro 

Con geometrie molto diverse 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bazza

@Cano intendi le geometrie di intreccio dei trefoli o della struttura del rame ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@Bazza Si, poi ci sono i twistati i solid core etc 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

oh state tornando in OT!!

tiro fuori i single ended ed i monotriodi, eh! saranno cazzi vostri dopo, non vi lamentate!!  🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
6 minuti fa, TheoTks ha scritto:

Questo è giusto, ma uno non puo nemmeno rimanere indifferente dinanzi a motivazioni tecniche incomplete,di fantasia, e che trascendano nel patafisico.

Io parto sempre dal presupposto di essere più ignorante che colto...anche nelle cose che conosco molto bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@TheoTks lo avevo capito 

Dicevo per dire che ho imparato a non meravigliarmi di nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Statistiche forum

290.586
    Discussioni Totali
    6.203.122
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.