BF77

cd player "tradizionale" scelta

Messaggi raccomandati

BF77

Ciao a tutti,

inizio questo topic, con un titolo un po fumoso, come anche non sono chiare per me le caratteristiche che cerco per la scelta e l'acquisto di un nuovo cd player...

Ok il top sarebbe ascoltare e confrontare i lettori, non sempre facile ma non solo, io personalmente riesco ad apprezzare soltanto dopo un utilizzo continuativo, come un buon vino: l'assaggio del sommelier non mi dice niente, devo berne due bicchieri almeno...

Così escludendo tutte le caratteristiche dei cataloghi: bit, processori, peso ecc ecc vorrei soffermarmi su quello che io considero "tradizionale" per un lettore CD integrato:

- meccanica da cd (non derivata da cd-rom)

- semplicità progettuale (a me serve che legga solo i CD originali)

- costruzione delle schede con componenti discreti (almeno per parte segnale analogico e alimentazione) penso che gli integrati possano essere utilizzati per il solo cuore del DAC e per display e tasti?

- discreta qualità di costruzione generale

- budget dipende, ma se possibile non più di mille €

Attualmente ho un Marantz CD 60 del 1989 circa

tante grazie a chi saprà aiutarmi!

Francesco

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Nuovo o usato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

Diciamo nuovo, o usato recente, altrimenti si ritorna sulle macchine origine philips come quella che ho già (di quasi 30 anni fa)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_vendramin

Dieci giorni fa il mio Meridian è defunto, e proprio ieri ho riacceso dopo anni il mio primo lettore (primissimi anni 80) cd un Philips 473 che inaspettatamente funziona in maniera perfetta anche se il tipo di suono che sfodera non è proprio il massimo. Ora mi sto guardando intorno perché vorrei aggiornarlo con l' inserimento di un dac all' incirca sulla stessa fascia di prezzo del lettore che stai cercando, forse potresti fare lo stesso anche tu  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Fai upgradare il tuo CD60 che monta una meccanica indistruttibile anche se di plastica e che legge tutto. Inoltre ha come chip il TDA1541...

Di base hai già degli ottimi componenti, puoi farli rendere meglio...

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@Superciuk Di che upgrade parli?

Non ci vorrei spendere sopra, vorrei proprio un lettore moderno ma costruito ancora come si deve. So che quello che ho funziona senza difetti apparenti e comunque mi soddisfa.

Per carità sono sempre convinto che è meglio riparare che buttare e comprare il nuovo. Questo Marantz lo avevo preso nel 2009 usato per una settantina di euro e per questi 10 anni è sempre andato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@diego_vendramin No, niente DAC, poi dipenderei comunque dalla meccanica. Ho già un semplice Cambridge audio dac magic 100 per il computer, per la TV e per uno radio streamer basato su raspberry; ho provato ad usare il Marantz con il DAC, ma ammetto che non ho apprezzato nessuna differenza con l'uscita analogica del player.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_vendramin

Sicuramente il Marantz 60 era una bella macchina ai tempi.

Da quando i negozi si sono rarefatti non ho piu avuto modo di ascoltare macchine recenti negli ultimi dieci anni quindi non potrei darti consigli utili in base a prove pur sempre  soggettive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
17 minuti fa, BF77 ha scritto:

Non ci vorrei spendere sopra, vorrei proprio un lettore moderno ma costruito ancora come si deve

Allora hai solo l'imbarazzo della scelta. Di ciofeche a 1000 euro non ne costruiscono...

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antonew

Rottama pure il Marantz.

prenditi il miglior naim che puoi

ed inizierai a godere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@antonew ma il Naim incontra le caratteristiche che ho elencato? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@Superciuk be', ok che il budget è definito, ma di certo non li spendo ad occhi chiusi... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diego_vendramin

Occhi chiusi va bene ma orecchie ben😉 aperte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31canzoni

Il dac Cambridge già ce l'hai prenditi una ottima meccanica no cd rom, e vivi tranquillo - la Cambridge CXC ha un eccezionale rapporto q/p e con 500 euro (nuova) te la cavi.. Se invece preferisci il cdp integrato io andrei senza alcun dubbio su Naim, come ti hanno già consigliato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@31canzoni il cambridge e il Naim hanno una costruzione fatta con componenti discreti o si affidano completamente a circuiti integrati e smd? A vedere le foto degli interni a parte un paio di condensatori non vedo che circuiti miniaturizati che occupano un quarto dello spazio libero all'interno del cabinet. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31canzoni

@BF77 io lascerei stare componenti discreti o meno, guarderei suono e affidabilità meccanica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
antonew

Mi correggo:Lascia stare il naim

Prendi pure altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@31canzoni scusa è proprio il succo del mio post, non posso scegliere il player solamente con i giudizi degli altri, potrebbero essere contrastanti perché ognuno giudica col proprio gusto. Inoltre non mi fido del mio ascolto in negozio. Volevo proprio sapere se esisteva qualcosa che potesse avvicinarsi ai parametri del mio primo post. Altrimenti scelgo di testa mia il best buy di questo periodo, il Marantz cd6006 che tutti stanno elogiando, ma sarebbe troppo semplice... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31canzoni

@BF77 per carità, fai quello che vuoi giustamente. Mi permetto solo di farti notare i componenti discreti non son sinonimo di qualità. In effetti mi accorgo di non saper consigliare in base al parametro "componenti discreti".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

Il problema è che è veramente difficile scegliere un CD player. Sull'ampli e sui diffusori penso che sia molto più semplice. Uno sceglie il diffusore in base all'ambiente e magari dopo un ascolto, sia ampli che diffusori hanno spesso delle caratteristiche facili da giudicare ad orecchio, per il cd player questo ragionamento non mi riesce 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
homesick

Visto quello che cerchi , andrei su di un cd player abbastanza recente.modificato da Aurion Audio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@BF77 ho appena preso un North Star Sapphire cd, lettore uscito nel 2009 se non erro, e devo dire che di qualità ne ha da vendere, semplicemente sublime per i miei gusti, ma...c'è un ma: essendo la meccanica di derivazione informatica, devo un po' abituarmi a tempi e modalità di funzionamento, che non sono certo quelli del lettore che dovrebbe sostituire, un Pioneer pd9700 modificato Aurion con lo stadio di uscita analogia a discreti e meccanica strettamente CD: lettura TOC fulminea, carrello silenzioso e veloce, ricezione comandi da remoto più "flessibile"...che dire: come qualità del suono siamo agli stessi livelli e il Pioneer è altrettanto sublime, ma se limito il mio giudizio alla meccanica, quella "CD" la prediligo di gran lunga rispetto a quella informatica...

.

Il tuo thread mi mette un piccolo tarlo, pensavo di venderlo il Pio ma...c'è un ma...ha una meccanica fantastica e credo che ci penserò ancora un po'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

Il mio dubbio sul fatto di continuare ad usare un player tanto vecchio come il peraltro preso usato è non sapere se il suono si sia degradato nel corso del tempo e poi come dico non saprei scegliere un buon lettore ad un prezzo ragionevole se non buttarmi alla cieca su uno dei Best buy del momento come detto prima. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

Rega Saturn-R   e vivi tranquillo - purtroppo costa il doppio del tuo budget ma suona - altrimenti i Naim

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

Penso siano in pochi a non utilizzare meccaniche di derivazione informatica.

Il 6006,a cui facevi riferimento, è una bella macchina,io ce l'ho, in versione UK è meglio ancora e sei a meno della metà del budget...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@BF77 

Lector cdp 603

Rega saturn 

Naim cd5 si 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozi
57 minuti fa, BF77 ha scritto:

Il mio dubbio sul fatto di continuare ad usare un player tanto vecchio come il peraltro preso usato è non sapere se il suono si sia degradato nel corso del tempo

Ciao, probabile che  i condensatori elettrolitici dopo parecchi anni siano fuori specifica. E quindi possono far suonare diversamente il lettore rispetto a quando era nuovo.

Hai già collegato un dac moderno al Marantz e non ti è sembrato nulla di che ... ecco che probabilmente il suono del Marantz vintage, con il suo "obsoleto" tda1541A" ha ancora qualcosa da dire.

Mi sembra di capire che cerchi un lettore attuale con una costruzione di qualità tipica dei lettori del passato. Cosa non facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
leosam

Ciao BF77,il mio consiglio è per il Roksan k3 cd player

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BF77

@mozi concordo, nel frattempo ho dato un'occhiata a quello che fa aurion audio ed effettivamente potrebbe essere una bella soluzione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk
1 ora fa, BF77 ha scritto:

concordo, nel frattempo ho dato un'occhiata a quello che fa aurion audio ed effettivamente potrebbe essere una bella soluzione. 

Era ciò che intendevo io... nel mio post iniziale.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

290.587
    Discussioni Totali
    6.203.123
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.