Casperx

Bob Marley ... Consigli.

Messaggi raccomandati

Casperx

Non ho mai ascoltato Bob Marley ed il reggae, ma ora mi sono incuriosito. Qualche consiglio per evitare i soliti greatest hits? Qualche album davvero rappresentativo insomma. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana

Gravissima mancanza!

Ho tutti gli album di questo immenso artista, nel panorama musicale, Bob fa storia a se.

Ti direi di prendere il primo album, "Catch a fire", seminale, forse un po' aspro, piu' radicale rispetto ai seguenti, e poi di continuare a prendere tutti gli altri, in ordine cronologico.

Il piu' orecchiabile, probabilmente il piu' bello, e "Survival" del '79 

Ma anche Natty Dread con la famosissima No woman no cry nella versione studio.

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casperx

Provvederò ... grazie 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

a me piace molto "Babylon by bus", uno dei pochi dischi live che sopporto: grandi brani del repertorio di Marley eseguiti alla grande e mi pare anche molto ben registrato, il suono non fa rimpiangere quello da studio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Juju

Per non parlare del giovanissimo Bob Marley quando ancora faceva ska e rocksteady con i Wailers. Poi, secondo me, le migliori canzoni di Marley sono quelle arrangiate e prodotte da Lee Perry... Tipo questo capolavoro:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

Prendili pure tutti, sono uno meglio dell'altro.

Cercali usati su Discogs ma, attenzione, vedi di trovare quelli  'Tuff Gong' siglati TGLCD...1..2..3..etc, perché sono stati rimasterizzati da Barry Diament negli anni '90 come risulta scritto sul retro del cd.

Sono quelli che suonano meglio. Evita come la peste i remastered degli anni 2000.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico
4 ore fa, samana ha scritto:

Gravissima mancanza!

Ho tutti gli album di questo immenso artista, nel panorama musicale, Bob fa storia a se.

Ti direi di prendere il primo album, "Catch a fire", seminale, forse un po' aspro, piu' radicale rispetto ai seguenti, e poi di continuare a prendere tutti gli altri, in ordine cronologico.

Il piu' orecchiabile, probabilmente il piu' bello, e "Survival" del '79 

Ma anche Natty Dread con la famosissima No woman no cry nella versione studio.

Giuseppe

Ti abbraccio fratello.

io c'ero. uno dei 10 giorni più belli della mia vita

4 ore fa, landrupp ha scritto:

a me piace molto "Babylon by bus", uno dei pochi dischi live che sopporto: grandi brani del repertorio di Marley eseguiti alla grande e mi pare anche molto ben registrato, il suono non fa rimpiangere quello da studio

Capolavoro assoluto da ogni punto di vista

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casperx

Grazie a tutti ... @spersanti276 Se li volessi cercare in vinile, a cosa dovrei fare attenzione ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

@Casperx mah, potendo, quelli usciti all'epoca da venditori affidabili con molti feedback.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Casperx

Ok grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana

@adriatico Ascoltare "so ja s'he" al buio, con quella soffusa luce che emanano le valvole, be'..   e' un'esperienza!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Ho anche "in dub vol. I", con versioni dub di alcuni dei suoi brani migliori, certo deve piacere il genere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Don Camini

Se non conosci Marley parti da Survival.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

Survival? ma no dai... è quasi disco music quel lavoro. Infatti si ballava la title track in discoteca... è l'album meno rappresentativo a mio avviso.

Si deve comiciare da Babylon by Bus. Marley È Babylon By Bus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana

@adriatico Survival quasi disco music?

Con tutto il rispetto e l'umiltà di questo mondo,

probabilmente hai una visione corrotta distorta della realtà.

Quell'album e' pura poesia, tutto.

Inoltre e' presente quello che forse e' il brano che piu' rappresenta l'anima ed il pensiero piu' intimo di Marley,  Babylon System.

Babylon by bus grande album anche quello, ci mancherebbe, ma di questo incredibile cantante non riuscirei a scegliere un disco piuttosto che un altro.

Tutti i suoi lavori sono piu' che mirabili.

Guseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
madmax
3 ore fa, samana ha scritto:

Survival quasi disco music?

Con tutto il rispetto e l'umiltà di questo mondo,

probabilmente hai una visione corrotta distorta della realtà.

Quell'album e' pura poesia, tutto.

Inoltre e' presente quello che forse e' il brano che piu' rappresenta l'anima ed il pensiero piu' intimo di Marley,  Babylon System.

Babylon by bus grande album anche quello, ci mancherebbe, ma di questo incredibile cantante non riuscirei a scegliere un disco piuttosto che un altro.

Tutti i suoi lavori sono piu' che mirabili.

Guseppe

Confermo al 100% 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Ho trovato ad un mercatino questo CD di Marley

IMG_20190110_124447.thumb.jpg.b880379e0ab9f1f5065cbfb8d160d661.jpg

IMG_20190110_124513.thumb.jpg.1b906511cc44a6d2fecd451183cac99d.jpg

Per via dei pezzi che non conoscevo, anche in versione dub, l'incisione è buona, ma mi sembra ipercompresso, qualcuno ce l'ha o mi sa dire qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
djansia

Ma sono dei remix? Non sembra roba ufficiale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@djansia Di ogni brano c'è la versione normale e quella "dub" non sò se è ufficiale o meno è un'edizione del 1997 promo sound A.G. Il libretto all'interno è bianco e non riporta nessuna indicazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@oscilloscopio 

Con Quei titoli sono state fatte MilleMila compilation di scarso valore e qualità audio, molte vendute nei supermercati scrausi e negli Autogrill a pochi euro, i diritti forse appartengano a una delle etichette "minori" con cui Marley incise i suoi primi lavori e che li cedono a chiunque per fare improbabili raccolte (come quella che hai trovato) a nome del grande Bob.

La parte più pregiata del repertorio è gestito Dalla famiglia Marley in maniera "teutonica" (a dir poco) e i diritti musicali di quei brani si pagano molto molto salati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BasBass

Che mi dite dei vinili Tuff Gong? Quali versioni sono le migliori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@BasBass Tuff Gong è l'etichetta che Marley fondò assieme ai Wailers nei primi anni 70 e che produsse con la Island Record i dischi più famosi della star giamaicana; attualmente produce e pubblica anche lavori di altri artisti giamaicani;

in linea di massima, sotto l'etichetta "Tuff Gong" è racchiusa la produzione del periodo d'oro di Bob Marley, e i lavori post-mortem pubblicati sono comunque di qualità e non vecchie registrazioni con cui si è fatta la carne di porco delle millemila compilation di cui parlavo prima (peraltro, occhio che esistono anche molteplici compilation AA.VV di reggae: sono arrivato al punto che non appena vedo "soul almighty" o "don't rock my boat" di Marley fra i titoli di copertina della compilation, capisco subito che non è roba da prendere e passo oltre...il nome di Marley è spesso usato come specchietto per le allodole per smerciare raccolte di dubbio valore artistico, raffazzonate con pezzi i cui diritti si vendono a 4 soldi, facilitando la speculazione sul filone del reggae e sul nome di MArley)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.711
    Discussioni Totali
    6.242.540
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.