Jump to content
Melius Club

Jimmyhaflinger

audio vintage da chiesa

Recommended Posts

Jimmyhaflinger

@audio retrò oggi negli impianti voce delle chiese c'è una tecnologia degna di un team di F1, ogni colonna ha 6 finali interni pilotati da un processore che introduce ritardi tra i diversi coni per rendere estremamente direttiva e chiara la voce

LaVoceElettrica
3 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

oggi negli impianti voce delle chiese c'è una tecnologia degna di un team di F1, ogni colonna ha 6 finali interni pilotati da un processore che introduce ritardi tra i diversi coni per rendere estremamente direttiva e chiara la voce

Eppure sempre meno gente va in chiesa. Mah...

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Per una prova veloce si possono usare quegli spinotti adattatori da RCA a XLR che si vendono su Ebay. Se non si vuole che il pin 3 vada a massa si può togliere il ponticello che va dal pin 1 al 3 che si trova all'interno dello spinotto.

solitario

@Jimmyhaflinger  Dalle foto che ho trovato in rete di fianco agli xlr ci sono i jack, se non li ha mi sembra  strano.

immagine.png.9365e56df017d7b94397a7f5293a4064.pngimmagine.png.a6b73addfd0e8fd785f6911ff8f7a62f.png

Jimmyhaflinger

@LaVoceElettrica forse proprio per questo cercano di rendere la messa il piu gradevole possibile a chi ancora ci va... 

Jimmyhaflinger

@solitario  ci ho guardato ora e anche il mio ha i jack ma sono comunque bilanciati e quindi il problema persiste

In questo momento sto tirando un po di accidenti a chi ha inventato le linee bilanciate 

LaVoceElettrica
23 minuti fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

forse proprio per questo cercano di rendere la messa il piu gradevole possibile a chi ancora ci va...

Un tempo usavano dei semplici monovia, oggi fra crossover e linee di ritardo le vie del Signore sono infinite.

solitario

Si ma avendo i jack , anche se bilanciati, puoi entrare con dei mono

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Si può benissimo applicare un segnale sbilanciato ad un ingresso bilanciato, basta applicarlo al pin 2 o 3 del connettore XLR. Le linee bilanciate le hanno inventate per portare i segnali a grande distanza, anche decine di metri. Coi segnali sbilanciati si fanno pochi metri, poi cominciano i problemi di ronzio e fruscio.

Jimmyhaflinger

@LaVoceElettrica alla fine anche oggi sono sempre largabanda... ai multivia con crossover per ora non ci sono ancora arrivati per fortuna... però oggi usano comunque sistemi sempre piu ottimizzati solo per la voce mentre negli anni 60-70 usavano sistemi che erano piu facilmente riciclabili ad uso musicale perché usavano coni piu grossi

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 ci ho provato ed effettivamente funziona, ma non suona per niente bene... sporca il suono, lo rende sabbioso, e se lo dico io che ho le orecchie di cuoio significa che è grave 😂

Paolo 62

Liberatene. Forse è guasto.

Jimmyhaflinger

@Paolo 62 lo ho guardato bene dentro e mi sa che ha un condensatore gonfio

Jimmyhaflinger

Altro apparecchio del mucchio questo lettore cd-mp3-usb, la meccanica a volte si inceppa dopo un paio di tracce e il meccanismo di espulsione del disco gira a vuoto, la meccanica è chiaramente da autoradio, sapete dirmi la marca? 

20181220_201239.jpg

Paolo 62

@Jimmyhaflinger Puoi provare a sostituirlo tanto per vedere cosa succede.

audio retrò

Spero che il materiale non lo fanno funzionare prima di averlo benedetto !

Jimmyhaflinger

Non ci ho mai pensato... non penso sia materiale consacrato altrimenti dovrebbero sconsacrarlo prima di buttarlo 😊

Jimmyhaflinger

Stamattina super carico c'era in mezzo anche roba hifi che devo ancora guardare, un woofer b&w datato 1981, un deck a cassette anni 90 con hx pro e un lettore cd domestico ecc, ma il pezzo forte sono 4 colonnine anni 60-70 ognuna con dentro 8 biconi philips da 13 cm 

LaVoceElettrica

@Jimmyhaflinger Comincia a saltare fuori la robbabbona.

Sigla dei bicono?

Bazza
1 ora fa, Jimmyhaflinger ha scritto:

Stamattina super carico

In che sendo super carico, ti portan camionate di roba a casa così a gratis ??

bambulotto

Jimmy gli farà da discarica...🤔

Jimmyhaflinger

Esatto gli faccio da discarica, vado col camioncino a caricare tutto, il poco che ha senso lo tengo e il resto lo porto al rottamaio

Per fortuna essendo quasi tutto ferro non è difficile farselo ritirare

Martin

Pensa se saltassero fuori un paio di mitici PHILIPS EL6471,  1kW di valvole pure, alimentazione trifase... 

Qualche parrocchia lo aveva in dotazione...

Ah, i buoni vecchi "watt di una volta"...

image032.jpg

Jimmyhaflinger

Penso sia altamente improbabile che qualcosa di valvolare sia rimasto ancora in servizio fino a tempi recenti... la vita media degli impianti delle chiese è di 20-30 anni, anche perché sono impianti estremamente vulnerabili ai fulmini per i lunghi collegamenti e gli altoparlanti esterni sui campanili ecc

Jimmyhaflinger

Ora stanno uscendo gli impianti in fibra ottica forse anche per limitare il problema dei fulmini

Paolo 62

Un amplificatore così basterebbe per una cattedrale.

BEST-GROOVE
3 ore fa, Martin ha scritto:

Pensa se saltassero fuori un paio di mitici PHILIPS EL6471,  1kW

sa tanto di prototipo di sedia elettrica :S

oscilloscopio

Più che altro avere lo spazio dove piazzarli...

argonath07

@Martin Oh Signur... Che spettacolo! 

Jimmyhaflinger

Ma credo che nelle chiese piu di un paio di 6v6 o el34 non si trovino

• Statistiche Forum

293914
    Total Topics
    6387383
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.