Jump to content
Melius Club

iBan69

Consigli per fine tuning Rega Planar 3

Recommended Posts

iBan69

Buongiorno, apro questa discussione, perché per Natale mi arriverà il giradischi, un Rega Planar 3, appunto.

La mia esperienza con i giradischi, si è fermata a 20 anni fa (anche se li ascolto spesso a casa di amici che hanno giradischi di alto livello), per cui vorrei qualche consiglio da chi ha, o conosce bene questo giradischi. Nello specifico, vorrei sapere se può essere utile dotarlo di un clamp e se si di che tipo: pesante o quelli che si avvitano e pressano il disco?

Il Planar sarà appoggiato su un tavolino Norstone con ripiano di spesso cristallo  appoggiato su punte ( vedasi la foto del mio impianto in Gallerie). Pensavo di frappogli a quest’ultimo, una base, leggera di Bambù, appoggiata su punte o meglio ancora su piedini smorzatori (tipo Vibrapod). Cosa ne pensate? 

Per il momento, manterrò la testina in dotazione, poi, più avanti, penserò a qualcosa di più performante tipo Rega Exact. Il pre-phono, per il momento sarà quello del mio ampli (Yamaha AS2100).

Cos’altro mi potete consigliare per farlo suonare al meglio? 

Grazie 

Roberto

Cano
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

vorrei sapere se può essere utile dotarlo di un clamp e se si di che tipo

No 

4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

una base, leggera di Bambù

Ok...Ma hai già Il tavolino 

6 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Cos’altro mi potete consigliare per farlo suonare al meglio? 

Sostituire il.mat in lana con l'achromat da 3mm 

Aggiunta alimentazione ttpsu o heed orbit a seconda del modello 

La psu è l'upgrade più significativo 

iBan69

@Cano grazie delle dritte! 

Il tappetino achromat, dove lo trovo e quanto costa? 

Cano

@iBan69 circa 70 euro 

Da chi importa funk firm o qualche rivenditore 

Sinceramente non so chi sia 

Forse il tempio esoterico 

https://www.tnt-audio.com/accessories/funk2.html

Attento che ci sono 2 misure 

Devi prendere quello da 3 mm 

Ci sono diversi colori 

iBan69

@Cano ottimo, mi informo, grazie.

Cano

@iBan69 che modello è  esattamente? 

iBan69

@Cano cosa?

iBan69

@Cano è nel titolo ... Planar 3, ultima versione.

Cano

@iBan69 nel titolo c'era solo planar 3 :)

guarda...io lascerei stare qualsiasi finetuning per il momento

la cosa che fa davvero la differenza é la ttpsu 

I rega preferiscono ripiani leggeri, quindi farei così 

Lo provi, se lo trovi un po' cupo appoggiandolo sul vetro prendi la basetta in bambù che lo mette in condizioni ottimali, se invece il suono sul vetro ti soddisfa io risparmierei i soldi per la ttpsu 

Quando poi hai l'alimentazione su quel gira puoi montare anche testine importanti...dopo aver preso un phono all'altezza 

iBan69

@Cano grazie delle preziose informazioni. 

AVS_max

se prendi la base in bambù di quadraspire è un'ottimo upgrade, a mio parere, rispetto ad appoggiarlo sul vetro; e poi ha un costo contenuto

iBan69

@AVS_max ciao, in realtà vorrei prima provare con una base di bambù che ho già a casa, mettendo sotto dei piedini smorzanti o delle punte. 

La quadraspire è un’ottima soluzione, certo più elegante, ma con 1/3 del suo costo posso ottenere più o meno stessi risultati. 

Grazie 

Cano

@iBan69 però non è sufficiente sia di bambù 

Occorre anche che sia bella rigida 

iBan69

@Cano rigidissima! 

ST1971

un consiglio da chi il planar 3 lo ha avuto: non ti martellare le meningi con tweak e altre idee balzane, appoggialo, cura la messa in bolla e goditelo! 🙂 Non usare clamp, perlomeno non clamp pesanti perche' il suo motore e' quello che e' e rischieresti seriamente di rallentare il giro del disco ascoltando musica al rallentatore. Per il resto fossi in te non impazzirei con cose strane, come ti e' gia' stato fatto notare hai gia' un tavolino 🙂

ifer

Il Rega è un giradischi a struttura rigida ma posto su piedoni disaccoppianti in gomma.

E questo come puoi capire è un controsenso.

Solo che gli inglesi hanno pensato che sarebbe stato poggiato su tavolini leggeri come quelli della Linn ad esempio o comunque non su tavolini audiofili da 100kg,

Quindi piedoni per disaccoppiare.

Se il piano è solido ti consiglio di metterlo su 3 punte, per fare in modo che il giradischi sia in tutto e per tutto rigido.

Aumenta la dinamica e la definizione.

Cano
Adesso, ifer ha scritto:

Se il piano è solido ti consiglio di metterlo su 3 punte, per fare in modo che il giradischi sia in tutto e per tutto rigido.

È sbagliato 

Il suono si impoverisce di armoniche 

È leggero non per caso ma per scelta...accoppiarlo ad una struttura pesante si vanno a modificare tutte le risonanze 

Non per niente tutte le basi indicate per i rega sono ultra-leggere compresa la loro mensola a muro 

iBan69

@ifer , su questa cosa ... ha ragione @Cano; i Rega sono giradischi leggeri per scelta costruttiva, e la loro base deve esserlo per forza. Assodato questo, penso di frapporgli, tra il ripiano in cristallo del mio pesante tavolino, una base di bambù (leggera, appunto), ma cosa ci metto sotto? Punte o piedini smorzanti? 

Cano
54 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma cosa ci metto sotto? Punte o piedini smorzanti? 

Prova :)

iBan69

@Cano sicuramente... 

ifer
3 ore fa, Cano ha scritto:

È leggero non per caso ma per scelta...accoppiarlo ad una struttura pesante si vanno a modificare tutte le risonanze 

Si hai ragione in effetti non è proprio spessa la base, però essendo in mdf non dovrebbe avere delle risonanze come i plinti fatti a posta per il Garrard.
Comunque conviene fare varie prove e valutare il risultato sonoro,

Ossido

L' ho usato per tanti anni con soddisfazione, non ho apportato nessuna modifica se non quella di rimuovere il coperchio durante il suo utilizzo, per il resto goditelo.

Se il Planar 3 è rimasto in costruzione fino ad oggi probabilmente qualche pregio ce l'ha.

Ossido

iBan69

@Ossido grazie, spero che ne abbia diversi!😉

iBan69

@Cano ti ringrazio per i consigli ... ho appena montato la Rega Exact e il Rega Neo TT PSU che mi avevi consigliato... e che miglioramento! 

Mi manca solo la base (già ordinata) e il tappetino ... e poi sono a posto ... forse 😉

5D4B566F-DF6F-46AE-9F1C-2E3C4CC0C1C0.jpeg

iBan69

Dimenticavo... nuova  cinghia upgrade Rega (quella bianca)!

Nerodavola62

Mi rendo conto che hai apportato diversi upgrade assieme, ma ...sapresti valutare l'impatto della sola PSU ? (magari hai fatto qualche confronto diretto).

Sarebbe interessante.

Grazie,

mauro

iBan69

@Nerodavola62 mi rendo conto anch’io ... testina, alimentatore e cinghia ... tanta roba! Rispetto al setup precedente ... c’è una notevole differenza ... di dinamica, immagine e definizione ma non iperdettaglio ... ma, non ti saprei dire in che percentuale hanno influito i diversi upgrade ... sicuramente la testina, poi l’alimentazione ... dovrei fare dei test per singolo upgrade ... ma, non ho voglia di smontare tutto! So solo che suona tutto veramente bene ... e sono molto felice di essere ritornato al vinile! 😉

Nerodavola62

Buoni ascolti 😉

iBan69

Ciao @Cano

volevo chiederti cosa pensavi del Pre Photo MM della Rega l'ultimo modello mk3. Pensi che possa un passo avanti rispetto a quello in dotazione del mio Yamaha AS 2100, per completare il mio sistema analogico?

Grazie.

• Statistiche Forum

293285
    Total Topics
    6360405
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.