ernesto62

Altezza diffusore centrale

Messaggi raccomandati

ernesto62

Buone feste a tutti inannzitutto . 

Quesito canale centrale : a che altezza dovrebbe stare ? Per esempio attualmente il tweeter  è più o meno alla stessa altezza dei frontali ,a se lo alzassi di un 15/20 cm è peggio... meglio... L' uso è anche ( specialmente) correlato ad ascolti in multicanali musicali .

Il centrale , un B&W CDM NT, è posizionato sopra un piedistallo della Solidisteel alto 70 cm. Volendo potrei metterlo sopra una base di mattoni in cemento. Cosa ne pensate..  C'è la possibilità che si perda un po' l'emissione in fase ? In realtà penso che le voci dovrebbero alzarsi e così un po' la scena anche ...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

Ernesto fai sempre bene e vai giusto con entrambi i modi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Il centrale deve avere il tweeter all'altezza dei tweeter dei frontali con flessibilità di ± 35 cm. circa (credo sia una traduzone peddisequa di "un piede" americano, ormai invalsa nell'uso comune HT).

Il cambio di supporto (mattoni, tavolo) influisce sulla focalizzazione delle voci, non sulla fase.

Quindi concordo sostanzialmente con demoxin :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Grazie a entrambi . 😉bè per il supporto ho il piedistallo Solidisteel e quindi sono a posto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

Dipende specialmente dalla dispersione del tweeter. 

Se i tweeter del fronte anteriore (centrale compreso) hanno una buona dispersione, variando l'altezza del centrale entro certi limiti, non dovrebbe avvertirsi nessun squilibrio a livello di altezza e coerenza della scena.

Viceversa, se le vie alte sono direzionali e/o puntiformi, sarà più facile ottenere squilibri in altezza.

Tutto parlando di musica, laddove cercare omogeneità e coerenza renderebbe più "avvolgente" il fronte sonoro. 

Nell'home theater per uso cinema, invece, dovrebbe essere il centrale a "dettare le condizioni" per essere messo il più possibile vicino allo schermo (e al limite, andrebbero poi alzati i frontali per "allinearsi"). Almeno, per le mie abitudini di "audio/visione", ritengo il centrale il padrone indiscusso nella visione di un film.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ah. Comunque la base di cemento intendevo metterla sotto la base del picistallo per rialzare quel poco quest' ultimo. Il diffusore va sopra la base metallica con Blue talk 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa
1 minuto fa, ernesto62 ha scritto:

Comunque la base di cemento intendevo metterla sotto la base del picistallo per rialzare quel poco quest' ultimo. Il diffusore va sopra la base metallica con Blue talk del piedistallo

Sarebbe nel caso la scelta migliore, senza dubbio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Naturalmente tra piedistallo e base cemento ci sono le punte e sottopunte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Ma vuoi accoppiare o disaccoppiare? Credo che tu abbia menzionato almeno quattro materiali diversi... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Le sottopunte sono gli Acatama Spike Shouse , sotto hanno un gommino duro che in certo senso fa da disaccoppiamento ma anche lì ancora  meglio  al pavimento. In qualche modo per alzare il diffusore devo gioco forza servirmi di un rialzo e lo ho fatto con due mattoni di cemento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ernesto62

Ecco , con le immagini è più semplice il concetto. Sotto i due mattoncini vi ho messo dei dischetti in teflon . In qualche modo per rialzare il diffusore ho dovuto fare così. Se avete qualche altra soluzione migliore potete pure suggerirla..  ah buona vigilia di Natale a tutti ragazzi ...😉

IMG_20181224_101407.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

super Fedezappa millimetrico e preciso

va benone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.452
    Discussioni Totali
    6.232.448
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.