beatle

si puo' collegare un lettore blu ray a 2 amplificatori Contemporaneamente ?

Messaggi raccomandati

beatle

salve a tutti,spiego il mio problema..ho un lettore blu ray con un uscita coassiale,e due amplificatori con uscite pre out per il sub woofer..purtroppo in uno degli amplificatori,l'uscita pre out dedicata al sub non funziona piu'..e si tratta dell'amplificatore piu' performante rispetto all'altro che pero' ha l'uscita pre out sub funzionante..io avrei in mente questa soluzione,in pratica collegare l'ampli con l'uscita pre out rotta,al lettore tramite hdmi..poi collegare l'altro ampli con pre out sub funzionante,allo stesso medesimo lettore tramite cavo coassiale..nel primo ampli escludere il subwoofer,quindi automaticamente i diffusori andranno ad impostarsi su large..mentre sull'altro ampli,andra' collegato solamente il subwoofer tramite il pre out sub funzionante,su quest'ultimo impostero' i tagli ai diffusori anche se quest'ultimi non saranno collegati,per fare in modo che al sub arriveranno i segnali dagli 80hz in giu'..e fare in modo di avere il multicanale completo..e possibile una cosa del genere?..oppure oltre a non avere il risultato desiderato,rischio di danneggiare qualcosa?..spero di essermi spiegato bene

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

Probabile che vi sia stato un dissaldamento della scheda preout o in particolare dell'uscita LFE rca femmina.

Io cercherei un buon tecnico per ripararla.

Ho avuto un guaio simile nel mio pre HT Rotel.

Nonostante la serie di schede che il mio tecnico di fiducia ha dovuto smontare per raggiungere la connessione danneggiata, me la sono cavata con 40€ Iva esclusa di manodopera.

Quanto alla soluzione che hai prospettato: credo che tutti i lettori dotati di preout 5.1/7.1 forniscano un segnale in uscita in contemporanea sia via HDMI che analogico via rca (uscita LFE in questo caso), almeno i miei Oppo lo fanno. Per cui non vedo alcun problema, idem per i settaggi che hai indicato.

Il problema e' un altro: essendo i finali multicanali e del sub non facenti capo allo stesso pre, come faresti con il controllo del volume? Agiresti con 2 telecomandi contemporaneamente (uno per l'ampli deputato ai 5/7 canali e l'altro per l'ampli deputato al .1 canale LFE)?

Non credo sia una soluzione ottimale...

Altra ipotesi, più praticabile, utilizzare il controllo del volume interno al lettore, ammesso che il lettore ce l'abbia e che funzioni bene (dubito meglio di un ampli/sintoampli di buon livello).

Ultima ipotesi.

Sfruttare SOLO il volume digitale del lettore e collegare le elettroniche come segue:

- 5.0/7.0 canali via HDMI o via analogica al pre dell'ampli "buono" (quello con l'uscita sub rotta)

- uscita LFE del lettore collegata direttamente al pre-in del sub amplificato. 

In questo modo potresti disfarti o non utilizzare il secondo ampli, dal momento che diverrebbe inutile. 

Il tutto attuabile sempre alle condizioni di cui prima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

ciao e grazie per la risposta..ho provato a fare il collegamento da me' descritto ma e stato un disastro..a funzionare funziona..pero' non capisco come mai i due sub avessero un volume altissimo con suono totalmente distorto..i 2 amplificatori sono della stessa marca ( 2 onkyo ) e il volume l'ho regolato separatamente..uno da telecomando e l'altro da manopola perche' uno dei due il volume aumenta a step di 0,5,mentre l'altro a step di 1..l'unica cosa che mi viene a mente e che non avendo un cavo coassiale da 75ohm,ho dovuto ripiegare con un semplice cavo rca rosso..ora non so' se usando un cavo bianco antenna da 75ohm ( so' che dovrebbe andare benone anche questo di cavo )risolva..oppure,prendere un multi hdmi splitter e mandare il suono a tutt'e due gli amplificatori da lettore..il fatto e che e una rottura di scatole doverlo portare in assistenza..gia' una volta lo feci e mi presi il colpo della strega dato il peso ( oltre 30 kg )a sollevarlo,scendere le scale,caricarlo in auto ecc ecc..il mio lettore  e sprovvisto di uscite audio 5.1,ha solamente entrata hdmi,component e coassiale..e comunque non mi interessa l'analogico,preferisco il digitale..anche perche' per apprezzare l'analogico,bisognerebbe avere un impianto di alto livello..e i miei 2 sub,hanno il loro controllo volume a parte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

Correggo l'ultimo punto che avevo descritto, prima intendevo  dire di collegare il lettore non al pre, ma direttamente alla sezione finale multicanale dell'ampli "buono" via rca 5.0/7.0.

Adesso parli di 2 sub, non riesco più a seguirti...

Intendi 2 sub in parallelo con cavo a Y?

(Potrebbe essere difficile pilotarli, infatti non tutti i pre/decoder/sintoamplificatori hanno uscite sdoppiate x 2 sub...)

Perché menzioni un cavo da 75 ohm?

Intendi dire che hai collegato un ampli via HDMI e l'altro via coassiale digitale?

Stai facendo un gran minestrone...

Se sei sicuro che l'ampli sia rotto e non vuoi portarlo in assistenza, il consiglio che ti do, a questo punto, e' di venderlo per poco come oggetto da riparare, vendere anche l'ampli muletto, e con i soldi ricavati prendere un altro ampli recente, nuovo o usato, dotato di entrata HDMI, e di utilizzare quella per un tradizionale collegamento col lettore.

Ti consiglio di scegliere un modello a 5.2 o 7.2 canali, in modo da poter collegare i 2 sub in tutta tranquillità, essendo l'ampli predisposto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

si ho collegato il lettore ai 2 amplificatori,uno tramite hdmi e l'altro tramite coassiale,ed ho abilitato sul lettore,le due modalita' bitstream sia per l'hdmi e sia per il coassiale,i sub li ho collegati con uno sdoppiatore di segnale e dietro i sub,con un cavo ad y..non capisco cosa intendi quando scrivi di collegare il lettore direttamente al pre via rca..il mio lettore non ha uscite audio dietro al pannello,ha solamente uscite hdmi,coassiale e component..in ultimo alla fine ho scritto che vorrei provare a collegare il lettore via hdmi a tutt'e due gli amplificatori con uno splitter e fare in modo che mandi il segnale audio in contemporanea..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

Ciao, quando ho scritto di fare il collegamento lettore/sezione finale via rca, era per correggermi del fatto che avevo scritto precedentemente di fare il collegamento lettore/sezione pre.

Ma, come dici tu, non ha importanza dal momento che nel lettore non hai uscite multicanali analogiche.

Resta il fatto che sdoppiare il segnale LFE a due sub amplificati potrebbe aver causato il problema che hai accennato in precedenza. 

Poi la soluzione di alzare i volumi dei 2 ampli separatamente  la trovo di una scomodità unica.

Inoltre, a voler essere pignoli, l'ampli che riceve il segnale via HDMI ha la possibilità di trattare i formati audio non compressi (dtsHD, dolby True HD), mentre quello che riceve il segnale in coassiale non può per cui restituirà un segnale compresso limitandosi a trattare Dolby digital e DTS.

Ma quest'ultima modalità di utilizzo, come hai detto, e' provvisoria in attesa dello splitter HDMI. Sugli splitter però ho nessuna esperienza per cui non posso aiutarti.

Tirando le somme, avrai capito che non sono un fan di questa configurazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

ah ah neanch'io se e per quello ne sono un fan..purtroppo e un compromesso questa soluzione..per il volume avrei gia' risolto perche' nei 2 ampli posso programmare a che volume standard avere il volume all'accensione..quindi dopo varie prove,li ho programmati in modo che alzando il volume nel modo abituale in cui ascolto,risultano uguali..vediamo se con uno splitter risolvo..grazie per i consigli comunque🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

il cavo rca 75 ohm o no non fa nessuna diffferenza sul sub aggancia allo stesso modo come aggancia anche sulla coassiale (qualità a parte)

dovrai sempre e comunque alzare separatamente il volume dai due amplificatori

mi spiace davvero è una rottura solo il fatto di sapere che un uscita non funziona

di sicuro sei in gamba e avrai già provato a vedere se hai per sbaglio escluso l uscita del subwoofer non funzionante

io tempo fa avevo un 818 e un 5010 con 2 uscite sub e capisco è una seccatura non da poco ma non è la fine del mondo

se hai un negozio di riferimento magari con poco lo sistemi 

comunque hai optato per la soluzione hdmi e coassiale

mi spiace davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

ovviamente ho fatto tutti i controlli del caso..ora provero' con l'hdmi splitter..poi se e un'altra ciofecata,provvedero' dopo le festivita' natalizie,a portarlo in assistenza..sperando di non rompermi nuovamente la schiena..😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.593
    Discussioni Totali
    6.237.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.