sebastianvalmont11

Settaggio Subwoofer XTZ 12.17 con Klipsch RF7

Messaggi raccomandati

sebastianvalmont11

Buongiorno a tutti,
ho appena acquistato un sub XTZ 12.17. L'impianto è composto dal klispch rf7 I serie, klipsch rc64 II serie, klipsch rb35.

Il tutto sta in un living di circa 60mq con altezza di 4m. La zona d'ascolto è di 5m x 4,5m con altezza di 4m.

Il mio amplificatore è un Marantz sr 7000 quindi senza audissey ecc.

Al momento sono senza sub e ho settato le rf7 e le rb35 su large e la rc64 su small.

Con l'arrivo del sub, la mia idea sarebbe quella di lasciare le rf7 e le rb35 su large , la rc64 su small e impostare il sub XTZ 12.17 nel seguente modo:

Crossover: 50Hz
Phase: 0 °
Volume: 6db di partenza , da aggiustare a orecchio
Low-pass: ON
Crossover: 50HZ
Power: "AUTO"
Bass reflex tubes: left side open, closed right side
EQ: 2

Cosa ne pensate?

Utilizzerò il sub solo per i film non per la musica.

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

per quella metratura che hai,ti servirebbe un sub con driver da almeno 15..questo che stai prendendo e troppo sottodimensionato..passando ai settaggi invece,ti sconsiglio di usare il crossover del sub,in quanto si sovrapporrebbe con quello lfe dell'amplificatore,quindi dovresti lasciare la manopola del crossover su bypass e mettere a 120 hz dall'amply..il mio consiglio e quello prima di tutto di prenderti un sub consono alla tua metratura e che possa reggere il passo col resto della configurazione,poi tagliare tutto ad 80 perche' anche se hai dei diffusori che sulla carta potrebbero essere impostati su large,non riuscirebbero comunque a riprodurre le frequenze dai 50 in giu' come le riprodurrebbe un buon sub..per i livelli invece il mio consiglio e quello di procurarti un buon fonometro con pesatura slow e pesatura c,piazzarlo e iniziare a fare le varie prove,sopratutto per capire in che posizione mettere la fase..ed anche su quest'ultima,ti consiglio un sub a fase continua che e molto piu' precisa per le regolazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sebastianvalmont11

L'idea è quella di raddoppiare poi con xtz e prenderne un altro. Ho acquistato fonometro. Come regolo l'impianto con il fonometro? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beatle

prima di tutto fai la calibrazione automatica audissey o quella che prevede il tuo amplificatore,dopo se non ti piace il risultato,puoi sempre disattivarla,pero' lasciando inalterate le distanze dei diffusori che ti ha impostato la calibrazione..anche se non coincidono con la realta',specialmente il subwoofer che a volte sbaglia in modo molto piu' veemente,pena,un abbassamento di intensita delle frequenze emesse ( provato di persona con fonometro alla mano )..dopo fatto cio',disabilita' eventuali features attivate,poi col rumore rosa emesso dall'amply,posiziona il fonometro col microfono posto verso il soffitto,seleziona su quest'ultimo la lettura slow e la pesatura c,ora col telecomando seleziona il rumore rosa sui vari diffusori e abbassa od alza il volume finche' su ognuno non ti riporta 75db sul fonometro..anche se non e proprio preciso non importa,l'importante e che la differenza sul fonometro non superi i 2db..sul sub a scelta tua puoi impostare o 75db,oppure 85 db..io ho scelto quest'ultima..una volta fatto tuttio cio',scegliti delle scene di film che conosci bene dove ci sono esplosioni e richiami al cosidetto punch e sempre col fonometro,inizia a provare le varie fasi del sub e i vari tagli dei diffusori..alla fine lascia le impostazioni dove il fonometro ti lascia i valori piu' alti..a me' il risultato migliore e stato con diffusori tagliati tutti ad 80 e canale dedicato al sub su 120 hz e manopolina del crossover posto dietro al su bypass..

riguardo al sub,non risolvi nulla prendendone un alto uguale perche' comunque la discesa in frequenza sara' sempre uguale e sempre uguale sara' il fatto che a certe basse frequenze,ci arrivera' col segnale attenuato di molto rispetto ai diffusori che hai..per la tua configurazione e la tua metratura ti ci vorrebbe almeno un SVS PB13-ULTRA che ora che e fuori produzione,lo pagheresti meno che non prenderne 2 totalmente inutili..io sto in una stanza 4x4 e con diffusori inferiori ai tuoi,ho un hrs12 sunfire e un B&W 610 e sto progettando di aggiungerne un altro,oppure buttarmi sull'auto costruito e prenderne uno da 18 pollici,perche' alla fin fine,se vuoi un sub che tira veramente botte e che si discosta sul serio da tutto il resto in fatto di punch,devi per forza buttarti su questo polliciaggio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sebastianvalmont11

Grazie mille per le spiegazioni. Il doppio xtz 12.17 me lo hanno consigliato su avs forum per il mio utilizzo. Ascolto a basso medio volume, mai ad alto. Abito in una bifamiliare sotto ci stanno i miei zii. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
demoxin

bellissimo complimenti per il Marantz quel modello dopo averlo ascoltato è stato sempre un mio sogno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sebastianvalmont11

Ciao a tutti, sentito oggi XTZ per acquistare un secondo 12.17. È out of stock, non lo fanno più, ora fanno solo il modello edge. Secondo voi è un problema se, come secondo sub, comprassi un 12.17 edge?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.592
    Discussioni Totali
    6.237.316
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.