Jump to content
Melius Club

°Guru°

al maschile Parliamo di orologi

Recommended Posts

Victrix

Ai tempi del FMuller (Guru) mi piaceva da impazzire il Daniel Roth per restare cassa di forma, il quadrante irresistibile 

90F529F1-6AE9-420A-9238-1D80FC8E9544.jpeg

699EFE2F-5BE5-4D30-A636-999F73BFD867.jpeg

A8F63A51-E5CD-4C9D-9F7F-D78C32EF6E64.jpeg

luckyjopc

mi Piace il philip Morris orologio per fumatori 

xalessio

Tornando ai Casio...

E98FE70D-4019-4571-A70D-5055E136DB6E.jpeg

gug74

Per me rimane uno dei più interessanti anche se come ha giustamente detto @guru i prezzi sono variati enormemente in questi ultimi anni.

BEE974C5-DC9D-4B38-81E6-3E1E4112C6D6.jpeg

Suonatore

Dopo averlo sognato  e desiderato per anni, dal 2003 mi accompagna questo. Vedo che sono in buona compagnia...

omega speedmaster.jpg

oscilloscopio

Il Frank Muller come forma non mi dispiace, ma non lo comprerei, piuttosto mi orienterei su un vintage di quello stile.

All'inizio degli anni '90 ho preso questo

02-22.jpg

una buona macchina che fà ancora bene il suo lavoro (anche se ormai non lo indosso quasi più)

oscilloscopio

@Victrix Il Daniel Roth è una gran bella macchina, poi i quadranti "guillochè" mi piacciono da morire (non per niente adoro Breguet)

gpb

Ma che gusti...

Potendo

00pp-orologio-iwc-portuguese-in-acciaio-ref-371441.jpg

Robbie

A me piacciono molto i modelli che richiamano i flieger uhr, riportati a dimensione umana. Dagli IWC fino allo Stowa che oltre che essere più economici, li preferisco per pulizia ed equilibrio di forma.

image.png.7706fd6659932642ed8cf8b90a9d370d.png

Non amo le grandi complicazioni quando impattano sull'eleganza e le proporzioni dell'orologio.
Mi piacciono le forme dei Calatrava per restare nell'ambito dell'irraggiungibile, fino agli Zenith stellina per oggetti decisamente più alla portata.

image.thumb.png.1d821525e2b340c29ba1ddf5aec35700.png

Pasquale SantoiemmaGiacoia

meridiana-davide-groppi-lampada.jpg

bambulotto

Fino ad una ventina di anni fa ho avuto anch'io la fissa per gli orologi ma solo per i Cuervo y Sobrinos ed i Reverso.

image.thumb.png.e6eb48017212e4d7e40f234e5f4fa257.png

image.png.3e51b4b9dc25efc7c22a77d0e67b482a.png

°Guru°

Come lo preferite il movimento ? Io impazzisco per la carica manuale, mi sembra di comunicare con la meccanica. Posso fare una deroga per un elettromeccanico come quello dell'Oysterquartz, mentre non provo particolare attrazione per i movimenti automatici. 

°Guru°

@Victrix Generalmente come procedi quando devi vendere un orologio?

Victrix

@°Guru° Primo i miei pezzi sono sempre quasi perfetti, quindi non ho difficoltà poi a venderli, sovente ho il bracciale e magari 1/2 cinturini di ricambio.

li metto nei mercatini specializzati on line, anche su Subito, anche se meno specializzato, ha tanti contatti potenziali.

Attenzione alle truffe che sono parecchie, soprattutto per i pezzi più ambiti.

Victrix

@Robbie I militari piacciono anche a me, considerato che con una spesa tutto sommato esigua (500/800) si ha al polso una macchina robusta ed affidabile, da indossare tutti i giorni senza patemi.

Ho appena venduto uno Steihart Flieger che sarà sostituito con un diver o una flieger in bronzo marino.

95F3F3EC-C087-48C0-BFD4-80DCBF8B8EB1.jpeg

oscilloscopio

@tapesrc Felice di rileggerti...😉 In realtà la mia vera passione nell' ambito dell'orologeria, stà più nei tasca e nella pendoleria che non in quelli da polso. Movimenti realizzati a mano o quasi e rifiniti a bulino o cesello sono vere e proprie opere d'arte. Oggi i prezzi hanno raggiunto quotazioni stellari, quindi non più alla mia portata, ma fino a 20/25 anni fà si potevano trovare pezzi interessanti a prezzi interessanti.

Questo è una ripetizione a quarti svizzero o francese con uno dei primi scappamenti a cilindro del primo quarto del 1800

1110046443_ripetizioneoro1.JPG.683af5255f0234c042eb16eac6e8b762.JPG

1573365108_ripetizioneoro2.JPG.b5b8b689e1279bd22eb38fc4abcaf9a3.JPG

Questo invece è inglese del 1813 (dai punzoni sulla cassa) firmato "Diaconus Fabis" con lo scappamento a verga, classico per gli orologi dell'epoca.

fabis1.JPG.61c089618e3a0f3f7dabc87d95d48bbb.JPG

fabis2.JPG.e6401bedf9350a26c8a9fe5dcdbb7fb3.JPG

Ryo
12 ore fa, °Guru° ha scritto:

Dai gente, ditemi cosa ne pensate di quel Franck Muller Casablanca, solo uno finora l'ha fatto.

Non essendo in grado di valutare le caratteristiche meccaniche degli orologi in genere perché poco interessato a tale aspetto, mi limiterò all'estetica del Casablanca. A mio parere, esprimere un'opinione estetica su un orologio, come su altri oggetti, non ha molto senso essendo il gusto  totalmente personale e non esistendo canoni estetici che non siano meramente convenzionali: l'opinione si ridurrebbe quindi a un banale mi piace/non mi piace che lascia il tempo che trova. Non ti dirò quindi che non mi piace ma solo che non entra in sintonia col mio modo di essere più portato all'essenzialità e al minimalismo che alla ridondanza.

Ryo

Qualche giorno fa ho riesumato la scatola contenente le decine di orologi che, preso dalla fregola degli acquisti, comprai tanti anni fa (niente di speciale, più che altro orologi russi raccattati nei mercatini e in Ungheria prima della caduta del muro). Li ho presi e regalati tutti a un amico che invece apprezza ancora quel tipo di caccavelle 😄 e ho tenuto due Citizen EcoDrive in titanio e una replica cinese in tungsteno del Rado Jubilee che uso alternativamente.

Ho conservato uno Zenith Sporto anni'50 e un Omega DeVille per il loro valore affettivo- Lo Zenith in foto è identico al mio mentre l'Omega differisce per quadrante champagne (il mio è bianco)

9c57e4d74adf2ad795f6e4eefa78e381_big.jpg

21862-b9be45e7c971df2eee837998156b0c73.jpg

21863-c5e13f487b50248d0361140d66652775.jpg

audio2

io per il compleanno dei 50 mi vorrei regalare un omega coassiale e se c'è solo tempo, ho sempre avuto un debole per quella marca.

anzi, siccome non me ne intendo molto, se qualcuno mi potesse dire in generale come vanno gliene sarei grato, magari anche dove

poterlo comperare bene. lo userei tutti i giorni.

°Guru°
5 ore fa, Victrix ha scritto:

Attenzione alle truffe che sono parecchie, soprattutto per i pezzi più ambiti.

Infatti mi riferivo proprio a questo, cioè a come ti regoli per ottenere il pagamento, se incontri di persona e dove il potenziale acquirente...

Gionzi

Per me l'orologio è questo, se non si hanno impegni:

Ellisse.PNG

°Guru°
14 ore fa, Victrix ha scritto:

Ai tempi del FMuller (Guru) mi piaceva da impazzire il Daniel Roth per restare cassa di forma, il quadrante irresistibile 

Sfondi una porta aperta, Roth a differenza di Muller curava tantissimo i movimenti... e poi il quadrante lavorato cannelè, che per me è il più bello tra tutti i guillochè. Hai mai avuto per le mani un Rolex con quadrante Tapestry? Ha riflessi fantastici, per me il più bello in assoluto tra i quadranti proposti negli anni dal marchio.

Rolex_Datejust_16220_Tapestry_13.jpg

Gionzi

Il mio ultimo acquisto però si scosta non poco dall'ellisse di Patek, dimostrando la differenza tra idea e azione (cit.)

citizen-promaster-professional-diver-dar

Non teme l'acqua, si ricarica con la luce, si legge chiaramente di notte. E' pure simpatico.

KIKO

@Gionzi Questo PF ellisse è per me l'orologio per eccellenza. Per gli sportivi invece sempre PF pilot. Per me basta avere questi due. Magari aggiungerci un robustissimo datejust a gusto personale. Collezione completa.

Victrix

Allora se si parla di poche centinaia di euro fino a 1000 se il cliente era su un sito di compravendita generalmente non è il primo oggetto che tratta, quindi si quarda un po’ il suo storico.

Se non ne avesse e dobbiamo vendere cose importanti da 1500 in su è meglio vedersi in un locale pubblico previa richiesta di carta d’identità, stando ben attenti a non dare in mano il pezzo per troppo tempo (un mio conoscente in un locale si è visto scippare un Daytona)

Se fosse che devi spedire uguale, ma prima il bonifico (controlla che non lo può più recedere)

Per pezzi importanti, meglio far venire il compratore nella vostra città, e fare lo scambio nella vostra banca.

Esperienza personale: avevo messo in vendita contemporaneamente un Iwc Flieger crono e un Submariner, il comprarore mi dice di venire a Milano, io rilancio a metà strada, lui accetta senza trattare una lira.

Quando ci vediamo si presenta con il troione di turno e mi invita a fargli vedere i pezzi, io ribatto che sono in banca nel caveau, e se voleva entrava e facevamo lo scambio; lui di rimessa mi fa vedere un rotolo da 100000 invitandomi a cambiare idea.

Me ne sono andato.

Quindi per concludere lo storico di un privato è fondamentale per potersi fidare.

Ryo

@Gionzi I Citizen Eco-Drive sono dei muli 👍 Questo è quello che indosso quasi sempre col cinturino in titanio.

-

BM7050-12L (1).jpg

BEST-GROOVE
17 ore fa, °Guru° ha scritto:

Nella versione oro giallo oserei dire da calciatore.

. ...o da rapper parvenue

BEST-GROOVE
Il 30/12/2018 Alle 10:49, audio2 ha scritto:

io per il compleanno dei 50 mi vorrei regalare un omega coassiale e se c'è solo tempo,

incredibile il calibro 8500...è talmente privo di attriti che dopo 2 giorni e mezzo parcheggiandolo per utilizzare altri segnatempo rimane ancora in funzione!

calibre-8500.jpg.2f20d913356499624f6d8a14d835c741.jpg

°Guru°

Vi piace questo Daytona? E' un 16520 movimento Zenith degli anni 90. Fino a pochi anni fa si prendeva con 8000€. Ci ho pensato più volte ma ho sempre soprasseduto perché esteticamente non mi ha mai smosso nulla... Un po' meglio i primi esemplari con bracciale tutto satinato, ma non ci sono mai impazzito.

rolex-daytona-16520-serial-x.jpg

°Guru°

@oscilloscopio Un importante orologiaio mi ha recentemente detto che attualmente i "tasca" sono molto giù, e i prezzi non rendono giustizia. Mi ha fatto vedere delle cifre di aggiudicazione in importanti aste, veramente basse.

• Statistiche Forum

293978
    Total Topics
    6390506
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.