Jump to content
Melius Club

°Guru°

al maschile Parliamo di orologi

Recommended Posts

°Guru°

@Suonatore Sempre bello lo Speedmaster. Il bracciale del tuo è stato sostituito, giusto?

°Guru°

@mozarteum Come ti dicevo ritengo ci siano "ore del mondo" decisamente più economici ma anche più affascinanti. Guarda questo JLC Memovox degli anni 60:

10104.jpg

Io gli preferisco la più rara versione con le città disposte in modo circolare:

PA260642.jpg?ixlib=rails-1.1.0&auto=form

In questo caso purtroppo ho trovato solo la foto di un esemplare in acciaio con le corone non originali.

Molti Memovox sono in oro 14k, che è meno pregiato ma a mio parere più bello, meno appariscente del classico 14k.

°Guru°

@Robbie 

20170226_144005741_iOS.jpg?v=1488140472

Anche questi fino ad una decina di anni fa si riuscivano a comprare bene...

gug74

@°Guru° Ricordo anche io le quotazioni tra 7-8k per il 16520 bei tempi...a me piace, ma gli preferisco di gran lunga il 6263 ed il 6238,altre cifre ed altro fascino,inarrivabili per me.

pict0145e.jpg

rolex_5344156.jpg

alessandrodp9

Avevo un 16750 con quadrante raro, preso a cifre umane qualche hanno fa con i primi soldi della specialità. Salito molto di quotazione, me lo han rubato mentre ero a lavoro (sono obbligato a toglierlo e metterlo più volte, ed ahimé in 10 anni capita di lasciarlo in giro). Per quanto non credo di essere un materialista, ci sono rimasto malissimo. Non credo ne comprerò ancora per me, non mi piace comprarli per tenerli in un cassetto. Prenderó un Datejust alla mia fidanzata, che é meno sbadata di me.

image.jpeg

°Guru°

@gug74 Ti piace vincere facile 😮

gug74

Questo è il mio portafortuna,lo indosso in occasioni particolari 😉

DSCN0731.JPG

°Guru°

@gug74 Per me lo Speedmaster è il più bel crono sportivo di tutti i tempi.

BEST-GROOVE
2 ore fa, alessandrodp9 ha scritto:

Avevo un 16750 con quadrante raro,

il pepsi come viene soprannominato...ti hanno fregato un capitale. :S

°Guru°

I GMT vetro plastica 1675 e 16750 sono spettacolari... A detta di molti, me compreso, i più bei Rolex sportivi... Anche questi hanno raggiunto cifre assurde... Evidentemente c'è chi le sborsa. Io non capisco, negli ultimi 7-8 anni, nonostante la crisi, i prezzi dei vintage sono schizzati.

newton

e basta, mi state a fa' veni' voglia...

EdoM
Il 29/12/2018 Alle 18:52, °Guru° ha scritto:

Vi piace questo? E' un Casablanca con cassa 5850, cioè grande ma non troppo.

Possiedo da molti anni propio questo modello. Ormai non lo metto molto spesso, preferisco attualmente dimensioni più contenute, però quando capita fa sempre una discreta figura

°Guru°

@EdoM Oggi la 2852 la danno come misura media... che ne pensi?

BEST-GROOVE
58 minuti fa, EdoM ha scritto:

Vi piace questo? E' un Casablanca con cassa 5850

esteticamente non mi dispiace ma il costo da nuovo (sull'usato il prezzo si è ridimensionato di molto) per montare se non ricordo male un calibro automatico 2892A2 Eta mi lascia alquanto perplesso, fortunatamente alla vista il movimento rimane nascosto dal fondello altrimenti si perderebbe affogato nell'acciaio. -_-

gug74

Anche io adoro il 1675 ed il 16750, mi perdonerete ma questa foto la devo mettere !

16750-1.jpg

gug74

Per un periodo sono andato in fissa con gli Heuer, secondo me poco considerati ma molto molto accattivanti.Cosa ne pensate?

2py7p02.jpg

23Aut1163V.jpg

2uetkkm.jpg

autaviagmtauto.jpg

releone71

@°Guru° Mia personale opinione: il Daytona è un orologio che ha un suo perché ma, disgraziatamente, è un Rolex. Ergo l'appeal di status symbol o, peggio, di bene rifugio a fini di investimento prevarranno sempre sulla personalità di macchina robusta dalle ottime caratteristiche tecniche. Tra gli sportivi lo Speedmaster è senza dubbio più iconico, il cronografo per eccellenza, al di là del prezzo generalmente più abbordabile.

Saltando di palo in frasca, se ti piacciono gli stilemi classici e certi classici (perdona il gioco di parole) vintage hanno raggiunto quotazioni importanti, puoi rivolgerti alle riedizioni attuali. Longines, Omega, Breitling hanno linee dedicate ai loro modelli storici, che si prendono a prezzi ragionevolissimi. Esistono pezzi di secondo polso pressoché intonsi, ma anche giacenze mai indossate presso i negozi offerte a prezzi di realizzo poiché il genere, per nostra fortuna, non va per la maggiore.

releone71
8 minuti fa, gug74 ha scritto:

Per un periodo sono andato in fissa con gli Heuer, secondo me poco considerati ma molto molto accattivanti.Cosa ne pensate?

Poco considerati, oggi, perché Tag Heuer non incassa calibri di manifattura. Ma un buon orologio ha realmente bisogno di essere interamente progettato in-house per essere considerato tale? Ciò premesso, il mio giudizio è sostanzialmente positivo. Si tratta di una maison che ha sfornato diversi modelli iconici che vale la pena avere in collezione. 

°Guru°

Gli Heuer del passato non li regalano mica, anzi...

garmax1

Questo è il mio Omega, comperato nel 19821546206082211-183619201.thumb.jpg.0ec1a6bf3e59c71872014b67b457499d.jpg

°Guru°

@garmax1 Molto bello, trovo che il bracciale di quel periodo sia quello che meglio si sposa alle linee dello Speedmaster. Il 145.022 oggi ha belle quotazioni. se hai bisogno di fare una revisione dimmelo che ti consiglio un orologiaio a Parma con i controcazzi.

garmax1
6 minuti fa, °Guru° ha scritto:

hai bisogno di fare una revisione dimmelo che ti consiglio un orologiaio a Parma con i controcazzi

Ti ringrazio, ne terrò conto.

Comunque lo alterno con un gmt1 e quindi non lo indosso tutti i giorni

°Guru°

Stupendo il gmt, sai che referenza ha il tuo?

garmax1
10 minuti fa, °Guru° ha scritto:

Stupendo il gmt, sai che referenza ha il tuo?

No, purtroppo  ho la scatola nella casa a Milano.

L'ho acquistato nel 1987 ed è con vetro zaffiro

oscilloscopio

@°Guru° 

7 ore fa, °Guru° ha scritto:

Un importante orologiaio mi ha recentemente detto che attualmente i "tasca" sono molto giù

Vero...in questo periodo sono scesi parecchio, (ma i pochi esemplari veramente importanti tengono ancora a prezzi per me inarrivabili) adesso il mercato "tira bene" con i polso (anche se pure quelli hanno un po' frenato) ma la mia è una raccolta fatta per piacere personale e non per investimento (comunque anche ai tempi ho comprato bene..😉)

radioelasais

Rolex 14060 acciaio (il submariner senza cyclope e datario) indossato ogni giorno negli ultimi 20 anni, non saprei vedermi senza o con un altro.

14060-1.jpg?w=800

°Guru°

@radioelasais Bellissimo, assieme al 5513 il Submariner che preferisco. Mi piacciono nella loro semplicità. Se non l'hai già fatto non lucidarlo mai, è più bello con i segni del tempo che inevitabilmente alterato da una lucidatura che per quanto buona non sarà mai equivalente a quella di fabbrica.

radioelasais

mai lucidato ;-)

in assistenza solo 1 volta dieci anni fa (trovato senza battito al risveglio)

Martin
6 minutes ago, radioelasais said:

in assistenza solo 1 volta dieci anni fa (trovato senza battito al risveglio)

In quei casi si ha pochissimo tempo per intervenire: Se muore la spirale del bilanciere, l'orologio è andato per sempre...

😏

• Statistiche Forum

293978
    Total Topics
    6390506
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.