ginoux

Alzabraccio Fidelity Res. FR 54

Messaggi raccomandati

ginoux

Ho ritrovato alcuni topic che riguardano l'olio da usare per lo smorzatore di discesa... Con qualche parere difforme, molti concordavano e consigliavano un olio siliconico da 200.000 cst... Ora, dato che non l'ho mai fatto prima volevo solo avere conferma per dove metterlo... Se non ho capito male basterebbe una goccia messa qui sullo stantuffo: InkedIMG_20181230_103101_LI.thumb.jpg.13edeb4c80710d501b035d41a57f3886.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

La vite indicata serve a regolare la discesa? Non ho provato a stringere o ad allentarla... Oppure devo smontarla per ripulire il tutto? Boh...

InkedIMG_20181230_103011_LI.thumb.jpg.0c4ccae5cd3c144d449d70cba862419d.jpg

Come dicevo prima, non avendolo mai fatto prima, ho paura di rovinare qualcosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

Va necessariamente smontato il lifter completo ( l'olio siliconico va applicato nel pistone interno non per fuori come pensi) e la vite inferiore dovrebbe dare l'accesso all'interno dove si trova il pistone non prima di aver svitato la mezzaluna che sostiene il braccio a riposo: andrà in pare scollata e sollevata la spugnetta per accedere alla vitina che la fissa.

A mio avviso 200.000 cst appaiono un po' pochini, solitamente utilizzo  500.000 cst. ma se i possessori di questo braccio sostengono che va bene utilizza tranquillamente 200.000.  :)

s-l1600.thumb.jpg.94249260ff056265b9b79f2bd2b5edaf.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Rieccomi... Allora ho rimontato il suddetto braccio e devo rettificare alcune cose che non ricordavo... In effetti la velocità di discesa non è un problema, è abbastanza lenta e comunque non traumatica... Il vero problema (che non ricordavo) è che il pistone non va completamente giù, anzi, a volte sembra tornare di pochissimo sopra tanto da fare saltare i solchi al braccio per poi assestarsi completamente giù solo dopo un po'... A volte in passato col dito spingevo in basso il pistone e passavo oltre... Ora mi accorgo che lo stantuffo ritorna su anche se non sempre...  Insomma un piccolo problema tollerato prima ma che si sta facendo più rognoso e non più sopportabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@ginoux   credo che sia giunta l'ora di fare un controllo, smontarlo non è un problema; ritengo che una bella pulizia di tutte le parti una volta smontato, con l'introduzione di silicon oil nuovo e una estensione forzata alla molla di spinta che ha perso negli anni un po' di forza (basta tirarla un pochino per estenderla come quando era nuova e permettergli di avere la spinta necessaria a far scendere il pistone) e risolvi proprio tutti i problemi.  ;)

Ti illustro come sono composti la maggior parte dei lifter se non praticamente tutti per farti capire.

regaarmgreasepoints.gif.0965956df9161f38dcba0f83ae30dc54.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Grazie Best!!! Come potremmo fare senza di te!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@ginoux   morto un papa se ne fa un'altro dicono. xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Lunga vita al re!! ehmmmm... al papa!!!! 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Ho appena chiuso il telefono... Ho parlato con il più grosso (e forse unico) negozio di aeromodellismo della zona... L'olio che hanno disponibile sono un 80.000 cst e un 300.000 cst (costo 12 euro per il primo e 18 euro per il secondo)... Un po' mi rompe spendere 18 euro per poche gocce (il flacone in vendita è da 60 ml), ma tant'è!! Per quanto riguarda la viscosità, mi sembra di capire che l'80.000 è troppo poco viscoso per cui la scelta dei 300.000 è obbligata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@ginoux  azzz...che ladri!!!!!

Meglio il 300000 anche se a mio avviso sei al limite, un 500.000 sarebbe meglio ma dipende anche dalla tolleranza tra il cilindro e il pistoncino 

Guarda qui che almeno  risparmi qualche euro!!

https://www.ebay.it/itm/Core-RC-100-Pure-Silicone-Oil-For-Diff-shocks-All-Grades-In-Stock-100-300-000/202157103324?hash=item2f118098dc:m:m95-wq26d4v5QM9DGJwexRQ:rk:1:pf:0

https://www.ebay.it/itm/Silicone-Oil-500-000-Cst-2ml-to-lift-the-arm-Dual-turntable-and-other/113191743602?hash=item1a5ac0f072:g:u3cAAOSwZthbbBIJ:rk:3:pf:0

oppure chiedi qui se dispongono di olio 300.000 oppure 500.000 cst.che lo regalano (quasi) 

https://www.ebay.it/itm/XCEED-RC-OIL-103226-oil-50ml-40-000cst-9/152804675569?hash=item2393de4ff1:g:i6EAAOSwyYFaG~SX:rk:24:pf:0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Non finirò mai di ringraziarti Best!!!  😊 A ebay non c'avevo pensato... Alla fine spenderei 10 euro circa più qualche giorno d'attesa, anziché 18 ... Non vorrei sembrare micragnoso, ma due gocce d'olio 18 euro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Allora, continuando la ricerca ho trovato un venditore tedesco che mi sembra ok... Ho pensato di prendere questo (a scanso di equivoci e per provare): https://www.ebay.it/itm/2x-2ml-Silicone-Damping-Oil-fluid-AK-300000-500000-for-turntable-tonearm-lift/132883797202?hash=item1ef07dd4d2:g:GewAAOSwv0tU59yN:rk:6:pf:0

Approfitto anche della competenza di Giorgio per chiedere: una volta aperto il lifter, va bene pulire le parti "sporche" del vecchio grasso con alcool denaturato o isopropilico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

si prospetta un fine settimana tecnologgico? 😋

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

@mchiorri Loggico!!!!! 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
11 ore fa, ginoux ha scritto:

Non vorrei sembrare micragnoso, ma due gocce d'olio 18 euro...

certo ..ma controlla anche la quantità di olio nei link che ti ho indicato, può essere che lo paghi meno in proporzione ma potresti correre il rischio di avere 1/10 dei 60ml  che ti offrono dalle altre parti ...specialmente chi lo vende con la siringa.

3,50 euro 2 ml  sarebbero 35 euro x 20 ml  o 105 euro x 60 ml  se non sbaglio i conti .. ... ... alla faccia di colui che vende a 18 euro 60ml.  :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
10 ore fa, ginoux ha scritto:

Approfitto anche della competenza di Giorgio per chiedere: una volta aperto il lifter, va bene pulire le parti "sporche" del vecchio grasso con alcool denaturato o isopropilico?

il denaturato non vale una cippa ...forse l'isopropilico (ma non saprei) o ancora meglio il Chante Claire se ce l'hai.

Solitamente uso il nitro ma lontano da parti in plastica o metallo verniciato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

...il denaturato non va bene neanche più per disinfettare 😉.. usa un cotton fioc  per pulire il "grosso" e poi usi l'isopropilico...e se poi vuoi essere pignolo, alla fine lo pulisci con il Chante Claire...🖖

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinnoy

le tracce di olio siliconico le elimino sempre con la benzina Zippo, è efficace e non danneggia nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.592
    Discussioni Totali
    6.237.311
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.