paolosmart

Harman Kardon 430: piccolo grande sinto ampli!

Messaggi raccomandati

paolosmart

Ciao a tutti! In prestito per una prova con le mie Tannoy Eaton, suona benissimo, estetica fantastica! Veloce e controllato, caldo e mai stancante. Esteticamente è perfetto, bellissimo con la scala parlante verdolina, c’é giusto una lampadina, quella dell’intensità del segnale, da sostituire. In realtà l’inizio non prometteva bene. Appena preso era tutto un crepitio, un canale andava a singhiozzo, potenziometro volume gracchiante. Ho fatto un ciclo di un centinaio di rotazioni di tutti i potenziometri, in particolare quello degli ingressi, che mi sono accorto creava i maggiori problemi. Fatto questo, ora sembra tutto ok, potenziometri silenziosi e nessuna interruzione dai due canali. Ha però qualche comportamento strano, e qui chiedo il vostro aiuto.

Innanzi tutto all’accensione non fa il classico bump, ma dai diffusori esce una specie di breve muggito per circa due secondi. Il rumore di fondo, per qualsiasi livello di volume, senza segnale, è contenuto, anche se sul destro è decisamente più avvertibile del sinistro; uno squilibrio evidente, pur rimando non udibile dal punto di ascolto. Ho provato a collegare sulla seconda uscita delle casse e... non funziona! Completamente muto!

Che ne dite? Tutto nella norma per il vecchietto o c’è bisogno di un controllino? Se poi sapeste darmi una dritta per cambiare la lampadina bruciata, vi sarei grato! 

Vi metto una foto, da stamani che suona, non lo spegnerei mai 😄

E72D69D0-4C82-4785-88EA-BEA656AB378B.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
spersanti276

Sinto...ampli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

Vero 😄 corretto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
groove

@paolosmart se la seconda uscita uscita ti interessa credo che sia necessario il controllo da mani esperte. Per i rumori all'accensione il mio consiglio é di attendere qualche settimana di uso e verificare se l' uhm tende a diminuire o ad aumentare (durata e intensitá). Nel secondo caso urge revisione con eventuale sostituzione componenti esausti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@groove Grazie, seguirò il tuo consiglio! Il mio timore è un danneggiamento dei diffusori, è il mio primo ampli vintage 😬 La seconda uscita diffusori in realtà non mi serve, potrei anche lasciarlo così. 

Ho scaricato il service e il cambio delle luci sembra una cosa fattibile, ora devo vedere se ne trovo di specifiche uguali. Su Ebay US vendono un kit di upgrade a led, che ne pensate?

Stamani l’ho aperto, mi sono dimenticato a fare una foto 😓 comunque è sorprendentemente pulito all’interno, unica cosa  anomala un po’ di unto rossastro sui cavi che escono dai trasformatori, solo i cavi, il resto è pulito e asciutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

Riprendo il tread. Ormai sono diversi giorni che lo ascolto, mi piace davvero molto con le Eaton e ho deciso alla fine di prenderlo! Ho ordinato le lampadine per la retroilluminazione, 6V 0,25A del tipo a fusibile, come da specifiche sul service, prese da ebay.de perché nei due negozi della mia città non ne ho trovate. Mi devono arrivare in settimana, per il montaggio ho visto dei video dove sembra semplice, speriamo :D Per quanto riguarda i problemi che avevo rilevato, rimane tutto stabile... in realtà la cosa che più mi infastidisce/preoccupa è l'elevata rumorosità del canale destro, appena udibile dal punto di ascolto, ma molto più marcata rispetto al sinistro, dove è quasi assente. Ho provato con una cuffia e si presenta il medesimo problema... lo lascio così, lo faccio vedere, idee su cosa possa essere?

Avete da consigliarmi in base a vostre esperienze un tecnico valido in zona Viterbo/Terni/Perugia? L'unico che conosco e che ho interpellato non vuole perderci tempo, ".. vai a sapere di che si tratta, anche fosse non si trovano più i pezzi, non ho materiale tecnico (in realtà gli avevo anche stampato il service, ma ho taciuto e me ne sono andato, tanto non era aria... Grazie per l'aiuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@paolosmart Quando leggo queste cose mi incaxxo come una biscia...cosa esistono a fare tecnici di quello stampo...ma chiudessero tutti ed andassero in malora...😡

In merito al tuo problema potrebbe essere qualche condensatore o un transistor, ma ci vuole un TECNICO... purtroppo sono di Milano e non sò aiutarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

se la rumorosità è un fruscio (e non un ronzio), la causa probabile sono i transistor montati sulla scheda controllo toni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@oscilloscopio Si infatti, oltre all’arrabbiatura rimane un certo senso di frustrazione: sarei stato disposto a spenderci, ho chiesto se potesse comunque fare una ispezione, pagando ovviamente, ma niente da fare... l’idea che mi ha dato è che non volesse perderci tempo. 

@TheoTks Si è un fruscio, impercettibile sul canale sinistro, devo attaccare l’orecchio alla cassa, purtroppo invece molto presente sul destro. Stessa cosa anche in cuffia, dove ovviamente il tutto è molto più fastidioso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin

Aprendo il pancino al 430 si possono staccare i cavi di segnale dalla scheda finale e vedere se lo hiss nasce li o gli arriva dalla scheda controllo toni, poi si fa la caccia al colpevole. È davvero un bell'apparecchio, ottimo acquisto ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Robbie

Bello il sintoampli. Esteticamente è praticamente identico al mio, che è un Harman/Kardon 730. Un gran bel vedere e un gran bel sentire. Sul difetto non ti posso aiutare (pur essendo di Perugia).

Schermata 2019-01-08 alle 23.28.55.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@Robbie bellissimo anche il tuo! Trovo che oltre a suonare benissimo, suono dinamico e caldo allo stesso tempo, queste macchine abbiano un fascino straordinario. Il mio ha un paio di luci fuori uso, sto aspettando i ricambi.

@Martin grazie del suggerimento, purtroppo le mie conoscenze sono basiche, mi limito a fare qualche saldatura quando devo autocostruirmi qualche cavo :D  già cambiare le luci, che ho visto dovrebbero essere tre viti, è più alla mia portata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

@paolosmart Fossimo piu vicini, ti aiuterei volentieri, ma per me diventa un problema gestire spedizioni o ricezioni di oggetti tramite corrieri.

Se lo vuoi spedire ad un tecnico di mia conoscenza (nel Veneto), dimmelo in PM che ti mando le coordinate (la spesa, da quello che descrivi, non dovrebbe essere alta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
groove

@Robbie sono veramente un piacere per occhi e orecchie. Anche io ho un HK 730, tra i tanti sintoampli che ho avuto per casa è l'unico ad avere messo le radici. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

@TheoTks Grazie 😊 dopo ti scrivo in privato!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosmart

Oggi sono arrivate le lampadine, stasera mi avventuro a cambiarle 🙈 dopo vi metto anche una foto dell’interno, quando l’ho aperto la prima volta mi sono dimenticato a farla. 

Ps: non c’entra nulla, ma ho trovato un Cyrus One, primissima serie, a due spicci: dopo quanto ne avevo sentito parlare non potevo non prenderlo... brutto, col potenziometro del volume tutto scrostato, plasticoso... morale della favola: attaccato alle Tannoy, dato che ho tirato giù l’HK per le lampadine, cavolo se suona! Viva il vintage ❤️

Ps 2: le Eaton sono diffusori straordinari!

639ED082-B7BB-4B67-8268-6A7A3CE37D33.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
3 minuti fa, paolosmart ha scritto:

ho trovato un Cyrus One, primissima serie, a due spicci:

Bella botta di c@lo...suona bene si...😍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.593
    Discussioni Totali
    6.237.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.