Jump to content
Melius Club

Sign in to follow this  
stanzani

Musica sinfonica dal vivo

Recommended Posts

grisulea
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

Difficile che 2 diffusori possano simulare 80 elementi di una orchestra.

Con due scatolette di sicuro.  Vai da Dufay ed ascolta le avantgard taroccate, vedrai quanto ti avvicini. Certo se continui a dire che i 120 db non servono continuerai anche a dire che siamo lontanissimi.

rpezzane
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sarà che a me piace ascoltare da vicino visto che la media del volume in effetti è molto bassa ... la media.  Può essere anche che quella fosse la corretta misura del picco lineare massimo ma ovviamente non ne sono convinto.

Diciamola allora così, visto che qui ci sono i bacchettoni che fanno le pulci. Raramente ai concerti siedo nelle prime file ma quest'estate sono stato a Vienna e ne ho approfittato per portarci mia moglie. Stavo nel primo palco della MUSIKVEREIN e assistevo alla performance dell'orchestra Mozart. Saranno una trentina di elementi quindi una piccola orchestra. Io sedevo talmente vicino che se mi allungavo potevo toccare la schiena dell'ultimo dei violini.

Ebbene, l'SPL percepito era assolutamente tranquillo. In quell'occasione non ho misurato nulla, ci ho pensato dopo, ma il livello era accettabilissimo altrimenti mia moglie si sarebbe alzata e se ne sarebbe andata. Quindi 120, 100 o quello che ti pare ma è un volume assolutamente inferiore a quello che utilizzo quando cazzeggio con gli amici per fare gli ascolti in allegria. E quando lo faccio il volume del mio VTL da 60W è a mezzo GAS con diffusori da 85dB. Fai tu!

Saluti

Roberto

rpezzane
8 minuti fa, dufay ha scritto:

Ci si può avvicinare. È questo lo scopo oppure no?

Ci si può avvicinare quanto vuoi, per scena, timbrica, SPL, dettaglio, trasparenza ma sarai sempre lontano. Da una parte una sala da concerto, dall'altra una cameretta di 20/40 metri quadri. Da una parte molto suono diretto, dall'altra molto suono riflesso.

In ogni caso per me, ma questo è puramente personale, SPL è l'ultimo dei parametri che guardo e giudico.

Saluti

Roberto

dufay

No il benaltrismo pure qua... 

rpezzane
1 minuto fa, dufay ha scritto:

No il benaltrismo pure qua...

E' si. Timbrica, Trasparenza, Dettaglio e Palcoscenico vengono "benaltramente" prima.😜

Saluti

Roberto

grisulea

E quando lo faccio il volume del mio VTL da 60W è a mezzo GAS con diffusori da 85dB.

Stai parlando di misure, falle con gli strumenti adatti. Semplicemente dico che il telefonino non credo lo possa essere. Se sei a mezzo gas sei sempre sopra i 100 db. E come fai a dire che non sei ben oltre? Guardi la manopola del volume? 60 watt una cassa da 85 db se li beve appena tocchi  il volume.

grisulea

Timbrica, Trasparenza, Dettaglio e Palcoscenico vengono "benaltramente" prim

Tutta roba che con gli ampli in clippng ed i woofer compressi non si possonoi avere. Prima la quantita necessaria poi il resto.

rpezzane

@grisulea Ah si. A 4 metri dal punto di ascolto a mezzo volume sono ben oltre i 100dB ? 🙄

Penso che ti stai confondendo comunque il concetto penso sia chiaro. Poi fatemi capire perché si può misurare la differenza tra 2 cavi con un telefonino e non misurare un picco ma va bene lo stesso.

Come ti ho sempre esposto in maniera molto educata e civile, tu nella musica cerchi delle cose, io ne cerco altre. Non vorrei ripartire con il poema epistolare.

Saluti

Roberto

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Tutta roba che con gli ampli in clippng ed i woofer compressi non si possonoi avere. Prima la quantita necessaria poi il resto.

Ti voglio bene!

dufay
15 minuti fa, rpezzane ha scritto:

E' si. Timbrica, Trasparenza, Dettaglio e Palcoscenico vengono "benaltramente

Io le do per scontate e tutto sommato relativamente facili da raggiungere. 

aldina
3 ore fa, gigi60 ha scritto:

All' auditorium a milano ho sentito in seconda fila La Sagra della Primavera

Non ho misurato ma la pressione mi sembrava sicuramente superiore a 100 db

combinazione l'ultima volta che l'ho ascoltata dal vivo ero anche io in seconda o terza fila, all'auditorium RAI a Torino.

confermo le tue stesse impressioni Gigi, nei picchi violenti direi anche superiore ai 110.

il punto è che il suono in un auditorium ha ben più spazio di propagazione rispetto ai nostri angusti salotti; la percezione di fatto cambia.

dufay

Quello degli spazi angusti mi sa sempre di scusa... 

grisulea
11 minuti fa, rpezzane ha scritto:

tu nella musica cerchi delle cose, io ne cerco altre

Scordatelo, cerco esattamente le tue stesse cose, esattamente come tutti noi. Ne conosco a cataste di "te" e di "me", siamo tutti uguali. Audiofili hehehehehe

Ti ripeto che mezzo volume va misurato, non puoi guardare la posizione della monopola. Ma anche facendo che sia la metà fatti due conti. 1 cassa 85, 2 casse 88, 20 watt 101 db, la distanza la compensa o quasi l'essere al chiuso e ti mancano ancora 10 watt.

stanzani

Comunque il microfono dello Huawei e lo stesso che uso a casa di ritorno dall'auditorium. Non è calibrato e non è un bruel & kiaer ma per misure comparative è sufficiente.

extermination

Altro Festival della SPL..altro regalo!!!

dufay

La spl logora chi non ce l'ha. 

extermination

@dufay Sono d accordo! Poi dipende dal club di appartenenza!! Quello dei 130..e passa ...quello dei 120...dei 110 ..e mi fermo!!!

dufay

Per me 120. Per ciò che ascolto di solito basta e avanza. 

Però ho provato varie volte l'effetto dei 110 dB (facciamo 108...) di sensibilità spinti non dico al massimo ma vicino. 

Insomma quasi meglio della droga. 

Vmorrison
1 ora fa, dufay ha scritto:
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

E' si. Timbrica, Trasparenza, Dettaglio e Palcoscenico vengono "benaltramente

Io le do per scontate e tutto sommato relativamente facili da raggiungere

Facili per chi? Ben tornato!

Salute

extermination
27 minuti fa, dufay ha scritto:

Per me 120.

Non troppo tempo fa ...stavi nel club dei 110 ! 

QUELEDSASOL

@extermination Sta salendo di grado......come nell'esercito.

extermination

@QUELEDSASOL hihihi!!!!!!!

dufay

110 va bene ma meglio 120.

QUELEDSASOL

@dufay Tra un po' vai a 130/135 db...per sentire indistorti i 110 db...😂.

Hai fatto trenta...fai trentuno.

Ops......ma non servono.........;o servono...boh...?

pro

Anche le sale cinematografiche sono dei bei posti dove ascoltare picchi elevatissimi senza percepire disturbo alcuno.

dufay

Oltre certe pressioni è meglio non andare 

chicco98
5 ore fa, gigi60 ha scritto:

Non ho misurato

... e mi sembra un atteggiamento equilibrato!

Non mi sognerei mai di ascoltare un'orchestra dal vivo, a teatro, e "distrarmi" per misurare, poi cosa?

E' molto più "normale" sedersi ed ascoltare con la dovuta attenzione e godersi il concerto in santa pace

corrado
1 ora fa, pro ha scritto:

Anche le sale cinematografiche sono dei bei posti dove ascoltare picchi elevatissimi senza percepire disturbo alcuno.

Nella maggior parte delle volte anche tanta distorsione.

Sign in to follow this  

• Statistiche Forum

293862
    Total Topics
    6384357
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.