Jump to content
Melius Club

Cabrillo

Pre x finale Hitachi hma 7500... valvole o ss ??

Recommended Posts

Cabrillo

@crom67 Anche io sul finale circa 4 anni fa un recap parziale l'avevo fatto fare. Sul pre nulla perché era in ordine.

Cabrillo

@crom67 

Comunque ti posso dire che il finale x circa 20 giorni l'ho accoppiato a un pre Bartolomeo Aloia pst 200 e ti giuro che sono rimasto sbalordito x quanto suonava divinamente. Peccato che il proprietario dell'Aloia non ha voluto vendermelo x nessuna ragione al mondo.

X questo motivo sono sempre alla ricerca di un pre valvolare da abbinargli. Pre a valvole e finale ss un connubio fantastico.

Opzioni  

crom67

@Cabrillo si anche io lo ho fatto suonare con un pre realizzato ad alti livelli artigianale,pensa lo ho rivenduto usato a 2700 euro...infatti il ragionamento è validissimo a parer mio con pre di altissimo livello a tubi,come aloia da te provato,ma se dovessi prendere un Dynaco o uno dei soliti pre a valvole che girano terrei l’hitachi senza alcun dubbio

magoturi

@crom67 concordo, meglio aspettare un po' e puntare su un pre tipo Aloia, AN, BAT, COUNTERPOINT, SONIC FRONTIERS ecc...ecc...

SALVO.

oscilloscopio

Nella mia modesta esperienza con amplificazioni valvolari, ho in effetti riscontrato una maggior differenza sul risultato finale, agendo sullo stadio pre piuttosto che sul finale, quindi anche io credo che un buon pre, possa fare la differenza.

crom67

@magoturi per i pre buoni le somme in gioco cambiano comunque 

magoturi

@crom67 naturalmente ma ne vale la pena.

SALVO

magoturi

@oscilloscopio indubbiamente è così...

SALVO

crom67

@magoturi si parlava di 500 euro all'inizio...

😉

crom67

Un pre di fascia bassa che mi attizza e ha anche la sezione phono e possibilità di upgrade infiniti è questa vecchia serie di antique sound lab ma pure qui l’ultimo visto su subito era a 1200 euro ora non c’è più 

2EBB8CD4-32CC-40BD-9BAF-509F2849B34A.jpeg

magoturi

@crom67 Anche questo è tra i miei preferiti...

SALVO

BEST-GROOVE

@Cabrillo  Bel colpo se poi fossi anche riuscito a portarlo via ad un prezzo stracciato!   Molto mooooolto interessante.  👍

Tutto a posto?   Non ti da problemi di soffio o ronzii strani?

crom67

Comunque dopo un po di giorni di prove confermo che con il pre accuphase c 222 l'hma 7500 suona con una marcia in piu...il pre hitachi lo limita molto...

cactus_atomo

@BEST-GROOVE peccato che sia difficile trovare gli schemi dei counterpoint. se li vuoi devi chiderli al progettista, che te li manda dietro pagamento.. non tutti sono generosi come pass

BEST-GROOVE
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

non tutti sono generosi come pass

non si può pretenderlo ...chiaramente.  😂

cactus_atomo

@BEST-GROOVE se gli mandi una mail privata pass ti invia gli scheni di qualunque suo progetto, si chiami pass threshold fortè ecc ecc e lo fa gratis, 

landrupp
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

te li manda dietro pagamento..

Che ragno...

@Cabrillo 👍👍👍😁

Poi me lo Presti?🤗😜

BEST-GROOVE
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

si chiami pass threshold fortè ecc ecc e lo fa gratis, 

un signore... per nulla geloso del copyright

cactus_atomo

@BEST-GROOVE non solo se gli chiedi come autocostruie un suo prodotto a catalogo, ti da tutte le dritte possibili. per non parlare dei progetti diy di alto livello che ha messo a disposizione di tutti

BEST-GROOVE
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per non parlare dei progetti diy di alto livello che ha messo a disposizione di tutti

vero, collabora spessissimo nel forum DIYaudio

Cabrillo
32 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

riuscito a portarlo via ad un prezzo stracciato!

Allora,aveva un problema di ronzio ma era dovuto a una valvola montata sullo stadio d'uscita che è la E 88 CC mentre la sua originale rimontata è la 6 DJ 8  e poi ha cambiato questo transistor sullo stadio di alimentazione. Poi il vecchio proprietario aveva eliminato  il commutatore del TAPE/LINEA  e la regolazione del BALANCE  che a detta sua senza, il suono ne avrebbe giovato,secondo il mio tecnico tutte cazzate che al limite si possono avvertire con gli strumenti e non con le orecchie a meno di avere un udito da pipistrello. Comunque io l'ho fatto ripristinare come l'aveva fatto la casa madre. Poi ho fatto fare un paio di modifiche consigliate da Mike Elliot, montati 2 condensatori più grossi sull'alimentazione e sostituite le resistenze sul buffer di uscita con  100 ohm. Comunque l'ho pagato 595 euro spedito dall'Olanda.

@cactus_atomo Gli schemi è riuscito a mandarmeli Magoturi in pdf e prontamente girati al tecnico.

b558b580-b368-474b-a03d-494dc9edc19a.thumb.jpg.3b942a133830afdeeadac2e464e3e472.jpg

stel1963
Il 19/6/2019 Alle 08:29, Cabrillo ha scritto:

Peccato che il proprietario dell'Aloia non ha voluto vendermelo x nessuna ragione al mondo.

@Cabrillo ne mai lo venderò.  Ma un Counterpoint 3000 a quel prezzo è un gran colpo di ... anche se ppi hai speso per risistemarlo.  L’ho sognato per notti intere e poi ho dovuto “accontentarmi” dell’Aloia, di cui pero sono felicissimo dopo 30 anni!  Ma la categoria ed il livello sono alla pari credo.  Fidati.  Hai comunque avuto una magnifica botta di c..o

Eppoi è follemente bello!!!

Cabrillo
27 minuti fa, landrupp ha scritto:

Poi me lo Presti?

Mettiti in coda,gia Fabrizio@stel1963 lo vuole x confrontarlo con il  suo Aloia😉

Cabrillo
2 minuti fa, stel1963 ha scritto:

Ma un Counterpoint 300

Ei, non sminuiamo, è il 3000😜

stel1963

@Cabrillo assolutamenteeee!  Consiglio... affittalo a 50€ a settimana per prove e confronti.  In 4 mesi tinrifai dell’acquisto!!! Ps: una E88cc e una 6DJ8 sonndue valvole diverse.  La 6DJ8 è un’equivalente della ECC88,  e della russa 6N23P.  Molti pensano erroneamente che la E88CC sia simile,?essendo sempre un doppio triodo con valori di griglia e alimentazione pressoché identici ma non è affatto vero! Varia enormemente il guadagno e la E88CC è molto più microfonica ( in generale, poi se ne trovano anche di usabili). Appena hai provato, ti fqccio sentire una coppia di Philips miniwatt ECc88 sul tuo pre.  

BEST-GROOVE
28 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

Comunque l'ho pagato 595 euro spedito

un buonissimo prezzo considerato che all'epoca costava circa 5 milioncini.

stel1963

@cactus_atomo mi piacerebbe vedere un’abbinata pre-finale Aloia- Nelson Pass.  A parte suonare divinamente in qualunque configurazione, sarebbe un monumento alla genialità e innovazione progettuale, alla disponibilità e al diy di altissima fascia.  Due “monumenti” che si assomigliano moltissimo, tranne per il carattere “un po’ più burbero” del nostro Ingegnere 

cactus_atomo

@stel1963 aloia è un grande tecnico ma non si è mai laureato in ingegneria. non so e l'abbinata funzionerebbe, 

ediate

@Cabrillo bellissimo il Counterpoint, a quel prezzo poi... bravo!

• Statistiche Forum

296168
    Total Topics
    6493673
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.