PieroMont

planar 3 con braccio...

Messaggi raccomandati

PieroMont

salve a tutti, 

ho appena acquistato rega planar 3 usato (credo il primo modello), senza braccio. Mi consigliate l'RB300 classico oppure altro migliore?

E quali modifiche posso fare per renderlo piu' performante? grazie

PM

p3.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

Cerca un rb250 altrimenti anche il suo rb300 

Le due cose da fare per migliorarlo sono 

Sostituire il.motore con il nuovo motore 24 V ed eventualmente aggiungere la ttpsu

Sostituire il feltro con l'acrhomat 

https://www.amazon.co.uk/Funk-Firm-Achromat-turntables-adjustment/dp/B0075VJJLI

La.prima.modifica è ovviamente più influente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

grazie il feltro lo prendo subito, poco fa non sono riuscito a prendere un michell gyroarm da ricablare per pochi euro. cerco un rb250, altri invece? tipo rb200 rb303 o anche altri brand...?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@PieroMont da rb250 in su 

Il 250 é più semplice non avendo la molla per il peso e quindi da molti preferito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

Ho visto che il motore 24v costa parecchio mi tocca rimandare questo upgrade.

di questo invece che ne pensi ?  È' uno spessore da mettere tra motore e telaio 

image.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suonatore

Quello in foto non è sicuramente un prima serie, anzi... Per andare sul sicuro un RB 300 e sei a posto.  Piuttosto pensa dove lo devi appoggiare,  quei Rega sono piuttosto sensibili  su questo, infatti danno il meglio su basi rigide e leggere. Se possiedi già un mobile dedicato, magari gli puoi interporre una basetta tipo Sicomin o similari, se lo devi mettere su un supporto da pavimento ti consiglio vivamente un Rata Torlyte (usato) altrimenti la sua mensola a muro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
danrap

Se il motore gira bene ed è silenzioso ti sconsiglio l upgrade.

Cerca i nuovi bracci a tre punti di montaggio e fai i fori passanti fino al sotto della base per fissarlo con viti e dadi (se vuoi dettagli chiedi). É una modifica molto in voga che migliora la resa dei bassi e la solidità dell'immagine.

Il sottopiatto in alluminio migliora ulteriormente la performance. Se non vuoi spendere soldi nel sotto piatto in alluminio puoi acquistare degli spessori su ebay, che si montano con adesivo nei triangolini del sotto piatto originale e migliorano parecchio.

Lo spessore non è utile sul vecchio motore in quanto bisogna unirlo al telaio rinunciando al montaggio elastico di serie. Da prove personali ho visto che è più rumoroso rispetto al montaggio elastico con oring.

Se monti una testina più alta di quella rega (tipo ortofon) devi montare spessorino  di alluminio su eBay da un paio di  mm per alzare  un po' il braccio e aggiustare vta

Questi i miei pareri personali ovviamente.

Complimenti per l'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Altro upgrade sarebbe un rb250/300 o altri (sempre Rega) moddato da Live Origin, ditta inglese che modifica i bracci Rega migliorandoli notevolmente, alcuni mi pare che li vendano già modificati, sono bracci usati e revisionati ovviamente...

I costi non sono assurdi, anzi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
9 ore fa, PieroMont ha scritto:

Ho visto che il motore 24v costa parecchio mi tocca rimandare questo upgrade.

Avevo visto male il modello 

Un bel upgrade è l'heed orbit, l'alimentatore separato per il motore del tuo giradischi 

Non costa poco ma usato si trova intorno ai 200 

Io ti consiglio di non spendere soldi in vari ammennicoli 

Al limite il MAT che ti ho suggerito all'inizio...che oltre a migliorare in definizione è anche più comodo del feltro rega 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
15 ore fa, PieroMont ha scritto:

ho appena acquistato rega planar 3 usato (credo il primo modello

Non è il primo modello 

Mi avevi ingannato 😂

È il P3 2000 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

si hai ragione P3 2000 , purtroppo non conosco i Rega e tralaltro sono stato fuori da questo mondo per molto tempo... troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

adesso per il braccio vedo cosa trovo su ebay, devo decidere il budget. Ieri e' passato un michell gyroarm da ricablare a 69 euro, non l'ho preso per 1 euro!

Ho trovato anche un mission 774 e ho visto in giro che qualcuno lo monta su P3, poi linn basik etc. Se avete suggerimenti su questo sono ben accetti.

comunque grazie a tutti per i consigli.

PM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
regioweb

mi accodo a coloro che consigliano RB300

x il P3 é la “morte sua”...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp
3 ore fa, landrupp ha scritto:

Altro upgrade sarebbe un rb250/300 o altri (sempre Rega) moddato da Live Origin, ditta inglese che modifica i bracci Rega migliorandoli notevolmente, alcuni mi pare che li vendano già modificati, sono bracci usati e revisionati ovviamente...

I costi non sono assurdi, anzi...

scusate, ho ribaltato il nome...è "Origin Live" e non viceversa come ho scritto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@PieroMont c'è un rega sul mercatino 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

si grazie ho visto e ci siamo anche sentiti solo che per adesso e' un po troppo per il budget (sto ricostituendo l'intero impianto). Ho visto anche un linn LVX con prezzo praticabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
23 minuti fa, PieroMont ha scritto:

Ho visto anche un linn LVX con prezzo praticabile.

L'ittok?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

sul mercatino ci sta un LVX a 150 euro, l'Ittok costerebbe troppo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@PieroMont ma cos'è LVX?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suonatore

Siamo sicuri che il Linn abbia la distanza giusta per la foratura Rega?  Mi sembrava fosse 212 e non 222...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@PieroMont come ha già scritto Suonatore la lunghezza del braccio non è adatta alla foratura rega 

Inoltre è a mio avviso meglio un rb250 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

Ho preso al volo su ebay questo rb251 mancante del lift a 100euro. Non ci ho pensato troppo, l'inserzione era fresca e speriamo di non aver fatto ha cazzata

image.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@PieroMont Il braccio va benissimo 

Dei lift se ne può anche fare a meno 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Superciuk

Il lift rega lo trovi su Analogue Seduction a 25 euro.

Aloha

Mattia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PieroMont

Grazie, vedo e provvedo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.452
    Discussioni Totali
    6.232.448
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.