Jump to content
Melius Club

Aqualung

politica ed economia Crollo Apple

Recommended Posts

Felis
16 ore fa, tomminno ha scritto:

Cosa ha/fa di diverso da un S9 da 500€?

IOS!

Felis
15 ore fa, Cagliostro ha scritto:

Infatti, mentre Apple prosegue convinta e imperterrita a limitare il comparto audio dei propri devices, che notoriamente troncano tutto oltre i 24/48khz,

Ma perché insisti?! Ti è già stato spiegato che non è così.

Lorenzo67
10 minuti fa, Felis ha scritto:

Ma perché insisti?! Ti è già stato spiegato che non è così.

Invece ha ragione lui, salvo utilizzare applicazioni esterne e convertitori separati

https://afdigitale.it/file-hi-res-su-iphone-guida/

Felis

@Lorenzo67 Eh, quindi non è che non lo supporti. Non lo supporta se colleghi un jack al connettore Lightning.

Lorenzo67

Che discorsi! Se mi devo portare dietro mezzo impianto per ascoltare un file hi-res, o non posso trasmettere i files all'impianto audio dell'auto (che mi pare sia il caso di Cagliostro), è ovvio che guardo altrove.

Ma capisco che questo tipo di discorso coi fan Apple, non sia convincente.

Io ho avuto un 5S in passato, mi sono visto costretto ad usarlo nel modo che Apple mi imponeva, l'ho venduto e credo non ripeterò mai più l'esperienza.

dadox
36 minuti fa, Lorenzo67 ha scritto:

mi sono visto costretto ad usarlo nel modo che Apple mi imponeva, l'ho venduto e credo non ripeterò mai più l'esperienza.

A modo loro gli altri non fanno forse la stessa cosa? Ma perché ce l’avete tanto con Apple? 

adriatico
1 ora fa, Lorenzo67 ha scritto:

Per forza, lui è l'unico a sapere le cose, gli altri sono tutti ignoranti e non capiscono niente. Non hanno le basi.

No, non tutti. Solo tu.

Cagliostro

Notizia confermata, anche in italiano: https://www.tuttoandroid.net/news/tidal-masters-porta-qualita-mqa-suono-livello-superiore-su-android-639431/

Dall'articolo linkato:

Tidal Masters porta la qualità del suono degli studi di registrazione anche su mobile: i possessori di smartphone Android e abbonamento HiFi possono da ora avere a disposizione i file Master Quality Authenticated.

Sappiamo che la maggior parte degli appassionati di musica sceglie lo streaming sui propri telefoni. Secondo la vision di MQA, si dovrebbe disporre della miglior qualità del suono indipendentemente da dove lo si ascolti. Siamo felici che, grazie alla continua collaborazione con TIDAL, l’accesso alla qualità audio professionale si stia ora diffondendo anche al mobile“, ha dichiarato Mike Jbara, CEO di MQA.

Felis

@Lorenzo67 Già voler parlare di hifi in auto con tutti i rumori di fondo è per me una colossale putta-nata. Ma vabbè.

E comunque avendo CarPlay, Qobuz l'hires lo supporta direttamente nell'impianto eccome:

IMG_7797.thumb.PNG.495f5a8a6029f5fc77cdb702e09a000f.PNG

Panurge

Mii, c'è già l'Obersturmführer Thielemann! 

maurodg65
19 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

Dall'articolo linkato:

Tidal Masters porta la qualità del suono degli studi di registrazione anche su mobile: i possessori di smartphone Android e abbonamento HiFi possono da ora avere a disposizione i file Master Quality Authenticated.

Sappiamo che la maggior parte degli appassionati di musica sceglie lo streaming sui propri telefoni. Secondo la vision di MQA, si dovrebbe disporre della miglior qualità del suono indipendentemente da dove lo si ascolti. Siamo felici che, grazie alla continua collaborazione con TIDAL, l’accesso alla qualità audio professionale si stia ora diffondendo anche al mobile“, ha dichiarato Mike Jbara, CEO di MQA.

Ok, ma il CEO dell’azienda che quei file li produce cosa volevi che affermasse se non quello che possiamo leggere qui sopra? Questo indipendentemente dal fatto che poi abbia ragione o meno nella sostanza. 

Cagliostro
21 minuti fa, Felis ha scritto:

Già voler parlare di hifi in auto con tutti i rumori di fondo è per me una colossale putta-nata. Ma vabbè.

E comunque avendo CarPlay, Qobuz l'hires lo supporta direttamente nell'impianto eccome:

Colossale p...ta un par de ciufoli, carissimo: dipende molto da cosa hai in macchina per ascoltare. Se hai un impianto car assimilabile a un compattone home della JVC, tante grazie.

E comunque avendo tu CarPlay (come me, del resto), e Qobuz (io ho Tidal, ma non cambia niente), se colleghi lo smartphone direttamente all'impianto della macchina NON è affatto detto che l'hi rez ti venga supportato, né direttamente né indirettamente, nonostante l'iconcina che tu indichi tanto soddisfatto.

Perché se hai uno smartphone Apple, anche se la app di Qobuz ti dice che POTRESTI ascoltare a 24/96, come infatti ti viene indicato, il software interno del melafinino in realtà tronca tutto a 24/48, e nemmeno te lo viene a dire.

Sono simpatici, in Apple, eh? 😜

Cagliostro
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Ok, ma il CEO dell’azienda che quei file li produce cosa volevi che affermasse se non quello che possiamo leggere qui sopra?

In realtà non vedo che importanza possa avere ciò che dice il CEO di un azienda interessata.

Io, tutt'al più, potrei essere d'accordo con lui quando sostiene che si dovrebbe disporre della migliore qualità del suono indipendentemente da dove lo si ascolti, e quindi anche in mobilità. Cosa che mi sembra di essere l'unico su questo forum ad auspicare.

L'unica informazione importante è invece che i devices Android (quindi non solo smartphone ma anche i tablet) riceveranno un aggiornamento software che consentirà loro di decodificare direttamente i Tidal Master.

Tutto questo mentre Apple dorme, e continua - oltre a quanto detto prima sulla gestione dell'hi rez - a farti scaricare da iTunes solo files a 256 Kbps.

Però, vuoi mettere?, poi ti da lo scherm(in)o Oled...

maurodg65
1 minuto fa, Cagliostro ha scritto:

riceveranno un aggiornamento software che consentirà loro di decodificare direttamente i Tidal Master.

E cioè? Che vorrebbe dire “decodificare direttamente”?

stefanino

domanda : quante persone ascoltano file hires ?

1 su 1000? Forse uno su 10000.

Io fossi in un produttore badarei a far contenti gli altri 9999 che asoltano felici file 256K

Cagliostro

@stefanino 

Veramente a noi (o almeno, a me) delle questioni di borsa di Apple interessa poco e niente.

Per i miei investimenti finanziari ho dato mandato (e capitale da gestire) ad un operatore professionista, delegando a lui tutto lo sbattimento.

Non ho tempo e voglia di annoiarmi con certi argomenti.

stefanino
1 minuto fa, Cagliostro ha scritto:

Veramente a noi (o almeno, a me) delle questioni di borsa di Apple interessa poco e niente.

be' allora hai sbagliato a postare in questoi 3ad che specificatamente di questo parla.

Cagliostro
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

domanda : quante persone ascoltano file hires ?

Perché, quante persone si guardano un film in 4K sul telefonino?

Eppure c'è la corsa a darti lo scherm(in)o con risoluzioni sempre maggiori.

Cagliostro
2 minuti fa, stefanino ha scritto:

be' allora hai sbagliato a postare in questoi 3ad che specificatamente di questo parla.

Non mi sembra proprio. Sei tu che aspiri a parlare di borsa.

Chi ha aperto questo lungo thread aveva scritto (faccio copia e incolla):

"Caleranno i prezzi ? Vendite iPhone ai minimi ..c’è di meglio a prezzo inferiore ..".

Dove lo vedi che voleva parlare di listini azionari?

stefanino

dal titolo 

e dal tentativo di capire perche'

maurodg65

@Cagliostro https://tidal.com/it/masters

Sto diventando curioso, sai che non capisco perché oggi tidal master non sia disponibile su iOS? Ho l’impressione che non sia un problema tecnico ma che il problema sia legato all’App necessaria per poter riprodurre il formato, ma magari mi sbaglio.

stefanino
10 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

e' un parametro noto a tutti

basta accendere la TV per vedere pubblicita' di TV "4k"

mai vista la pubblicita' in TV o su un mass media di file audio hires o di riproduttori (in generale anche non hires)

Se chiedo a mio figlio cosa e' un TV 4K una idea ce l'ha, se gli chiedo cosa e' un file hires audio non ne ha la piu' pallida idea.

Lo stesso mia moglie, mia figlia e tutti i miei amici.

Il 99% delle persone quando si parla di musica ritiene che "mp3" sia "meglio del CD"

Cagliostro
12 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

E cioè? Che vorrebbe dire “decodificare direttamente”?

Credo intenda che non ci sarà più bisogno di terze parti, collegate allo smartphone, per l'unfold degli MQA fino ai 24/94, tipo di DAC esterni.

Ad oggi, gli unici smartphone che lo consentivano erano gli LG (modelli G7, V30 e V40).

Sembra invece che da oggi in poi lo riusciranno a fare tutti gli Android.

Se invece hai un Apple, come minimo ti serve ancora un dac esterno, tipo l'AQ Dragon Flay Red o Black.

Felis
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Sto diventando curioso, sai che non capisco perché oggi tidal master non sia disponibile su iOS? Ho l’impressione che non sia un problema tecnico ma che il problema sia legato all’App necessaria per poter riprodurre il formato, ma magari mi sbaglio.

Ma non si era già detto fino alla nausea che per avere il completo unfolding dell'MQA bisognava avere a bordo dell'apparato il chippetto di Meridian?

Cagliostro
6 minuti fa, stefanino ha scritto:

dal titolo 

e dal tentativo di capire perché

Ok, però è una TUA interpretazione.

E siccome tu non sei la Cassazione, se permetti non fare il maestrino, o quello che deve per forza incanalare la discussione sull'argomento che solo a lui interessa.

Se vuoi parlare di borsa, fallo; nel caso ad altri interessi l'argomento, ti risponderanno.

C'è posto per tutti, qui, mi pare.

maurodg65
1 minuto fa, Felis ha scritto:

il chippetto di Meridian?

Scusami ma sono mesi che non leggo molto in Computer Audio, quale sarebbe il “chippetto di Meridian”?

MQA è un formato proprietario che per essere convertito ha bisogno di un chip ad hoc? 

stefanino
Adesso, Cagliostro ha scritto:

Ok, però è una TUA interpretazione.

no e' la lettura del titolo e del tentativo di analisi del motivo del crollo (in borsa) di Apple

Forse non hai letti le prime pagine di questi 3ad

adriatico
16 minuti fa, stefanino ha scritto:
18 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

10 minuti fa, stefanino ha scritto:

dal titolo 

e dal tentativo di capire perche'

6 minuti fa, stefanino ha scritto:
16 minuti fa, Cagliostro ha scritto:

e' un parametro noto a tutti

basta accendere la TV per vedere pubblicita' di TV "4k"

mai vista la pubblicita' in TV o su un mass media di file audio hires o di riproduttori (in generale anche non hires)

Se chiedo a mio figlio cosa e' un TV 4K una idea ce l'ha, se gli chiedo cosa e' un file hires audio non ne ha la piu' pallida idea.

Lo stesso mia moglie, mia figlia e tutti i miei amici.

Il 99% delle persone quando si parla di musica ritiene che "mp3" sia "meglio del CD"

+1000 e applauso.

Cagliostro
7 minuti fa, Felis ha scritto:

Ma non si era già detto fino alla nausea che per avere il completo unfolding dell'MQA bisognava avere a bordo dell'apparato il chippetto di Meridian?

Vero. Hai ragione. 

E infatti la notizia mi ha sorpreso.

Però è anche vero che il chippettino  - quindi via hardware - ci vuole solo se punti al full unfold (fino a 24/192), mentre via software l'unfold si ferma a max 24/96 (vedi la app desktop di Tidal, oppure i vari player tipo Roon, Audirvana, etc...).

Quindi credo sarà un unfold ancora limitato ai 24/96.

Ma sarebbe già tanta roba.

3 minuti fa, stefanino ha scritto:

Forse non hai letti le prime pagine di questi 3ad

Veramente sono stato il primo ad intervenire dopo l'autore.

Vabbè, dai, ciao Stefanino.

• Statistiche Forum

297597
    Total Topics
    6553383
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.