Vai al contenuto
Melius Club

franceskipper

consigli su impianto stereo vintage per ascolto dischi in vinile

Messaggi raccomandati

franceskipper

buongiorno,

da un paio di anni sono tornato all'ascolto dei dischi in vinile e ho assemblato un impianto stereo per lo più con pezzi che mi hanno regalato o che ho trovato abbandonati in case da ristrutturare (sono architetto).

Avrei bisogno di un consiglio di un esperto per avere un giudizio sulle macchine e su come eventualmente migliorare rimediando ad errori di installazione o sostituendo qualcosa.

Attualmente il mio impianto è costituito da:

- Amplificatore Marantz 1030

- Piatto Philips 212 electronic manuale (non funziona inoltre lo stop automatico che credo dovrebbe avere)

- lettore DVD/CD LG-DP542H (che uso poco perché preferisco il vinile ai cd)

- Casse frontali sansui SP-70 2way 2 speakers

- Mi hanno poi appena regalato due casse Allison Two che intendevo usare come casse posteriori 

La stanza misura 5mt x 8mt altezza 4 mt, e lo stereo è posizionato sul lato lungo.

Il posizionamento dei diffusori (rispetto al divano posto al centro della salone, punto di ascolto preferito) è il seguente:

casse frontali Sansui inserite in una libreria ( 8 cm di spazio dal fondo), distanti dal divano ca 220 cm, altezza da terra 100 cm e distanti tra loro 280 cm.

casse posteriori Allison Two libere (posano a terra sui loro piedini essendo alte ca 90 cm), distanti dal divano ca 220 cm, e distanti tra loro 120 cm.

La posizione delle casse è più o meno obbligata, la libreria in legno con il fondo occupa l'intera parete frontale di circa 6 metri e quindi non posso posizionare le casse Sansui libere e distanti dalla parete come bisognerebbe.

Ho anche dei dubbi se l'amplificatore sia abbastanza potente per supportare le 4 casse, in particolare le Allison che non ho ancora provato a casa ma che ho già fatto revisionare.

Attendo un vostro parere

Grazie e saluti

Francesco

stanza.jpg

stereo.jpg

casse Sansui.jpg