Vai al contenuto
Melius Club

franceskipper

consigli su impianto stereo vintage per ascolto dischi in vinile

Messaggi raccomandati

franceskipper

buongiorno,

da un paio di anni sono tornato all'ascolto dei dischi in vinile e ho assemblato un impianto stereo per lo più con pezzi che mi hanno regalato o che ho trovato abbandonati in case da ristrutturare (sono architetto).

Avrei bisogno di un consiglio di un esperto per avere un giudizio sulle macchine e su come eventualmente migliorare rimediando ad errori di installazione o sostituendo qualcosa.

Attualmente il mio impianto è costituito da:

- Amplificatore Marantz 1030

- Piatto Philips 212 electronic manuale (non funziona inoltre lo stop automatico che credo dovrebbe avere)

- lettore DVD/CD LG-DP542H (che uso poco perché preferisco il vinile ai cd)

- Casse frontali sansui SP-70 2way 2 speakers

- Mi hanno poi appena regalato due casse Allison Two che intendevo usare come casse posteriori 

La stanza misura 5mt x 8mt altezza 4 mt, e lo stereo è posizionato sul lato lungo.

Il posizionamento dei diffusori (rispetto al divano posto al centro della salone, punto di ascolto preferito) è il seguente:

casse frontali Sansui inserite in una libreria ( 8 cm di spazio dal fondo), distanti dal divano ca 220 cm, altezza da terra 100 cm e distanti tra loro 280 cm.

casse posteriori Allison Two libere (posano a terra sui loro piedini essendo alte ca 90 cm), distanti dal divano ca 220 cm, e distanti tra loro 120 cm.

La posizione delle casse è più o meno obbligata, la libreria in legno con il fondo occupa l'intera parete frontale di circa 6 metri e quindi non posso posizionare le casse Sansui libere e distanti dalla parete come bisognerebbe.

Ho anche dei dubbi se l'amplificatore sia abbastanza potente per supportare le 4 casse, in particolare le Allison che non ho ancora provato a casa ma che ho già fatto revisionare.

Attendo un vostro parere

Grazie e saluti

Francesco

stanza.jpg

stereo.jpg

casse Sansui.jpg

allison.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
password

Se non ha esigenze di tipo audio video, non vedo la necessità di casse posteriori oltretutto spinte da un amplificatore non particolarmente robusto, anzi. Utilizzerei una singola coppia di casse  frontali cercando di sistemarle per la migliore riuscita acustica. Le Allison sono delle ottime casse, meritano una sistemazione adeguata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

Quoto password, il 1030 non ha la grinta sufficiente x spingere come si deve 4 diffusori, poi bisogna anche guardare le impedenze degli stessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

la verità è che mi hanno regalato le allison ma non posso piazzarle avanti poichè la libreria va da parete a parete ma mi dispiacerebbe non utilizzarle poichè sono molto belle. Cerco di allegare una piantina per chiarire meglio la situazione.

intanto grazie mille per l'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
what

Architetto,lei è troppo condizionato dalle misure 😁,lasci perdere la deformazione professionale e si dedichi prima alla giusta amalgama dei componenti.Mio modesto parere,il tutto dovrebbe essere proporzionato alle caratteristiche delle Allison...e dal badget,dichi dichi.😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

ok procediamo con ordine,

partiamo dai componenti. che mi conviene fare?

però allego una piantina perché... sono sempre architetto (purtroppo) 😀

pianta salone.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

Non ho capito se non mi conviene utilizzare le 4 casse o se per utilizzarle devo cambiare l'amplificatore. Voi avendo quello che ho io, cosa mi consigliate? Cambiare disposizione? Cambiare qualche pezzo? Ho anche delle basse bozart a 11 vie ma sono decisamente troppo grandi!!!@what

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
password

Mi sembra una situazione un po' bloccata: le Allison devono stare a ridosso di una parete e avere un minimo di spazio intorno e qui non ne vedo. E non vale la pena utilizzarle come casse posteriori, non aggiungerebbero nulla, anzi sarebbero un carico troppo pesante per l'ampli, che correrebbe il rischio di rompersi.

A malincuore venderei le Allison e reinvestirei in un giradischi e testina di qualità migliore, a proposito che testina monta il braccio?

Eventualmente venderei anche le Sansui e prenderei una cassa da scaffale di qualità.

Scusa se ho rivoluzionato un po' tutto, ma è la mia opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

@password Più o meno è lo stesso mio pensiero, darei una chance alle Sansui, a vista non dovrebbero essere male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

Ok, abbandonato le 4 casse, come alternativa potrei mettere le Allison ai due lati della libreria avanti le pareti laterali sfruttando il fatto che sono triangolari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mattia.ds

Ti hanno regalato le Allison Two ? Ma quando capiterà a me un colpo di c..o ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MARCUSMELIUS

Esimio Architetto...qualsiasi cosa deciderà di fare la faccia partendo dal presupposto che le Allison meritano di essere l'attore principale di tutta la riorganizzazione ,piuttosto seghi via una parte del mobile e le inserisca dentro. 😇

No davvero , sei stato fortunato...approfitta del colpo di c...

Guardate queste che le ha messe nello sgabuzzino piuttosto di trovare loro un posto esclusivo 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
argonath07

Purtroppo uno deve fare i conti con la dispisizione della stanza,  e soprattutto con le persone con cui vive... 

Con la libreria la vedo dura inserire le Allison... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

Quoto tutto ma se l'ampli accetta due coppie di diffusori (ovviamente da NON utilizzare simultaneamente ma alternativamente...) non vedo perche' non farlo.

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
AL78

caro architetto metti lo stereo nella parete posteriore al divano metti un secondo divano alle spalle sfalsato e 2 tavolini per creare la simmetria problema risolto... :-)(non è una battuta io farei cosi)

oppure metti questo ed hai risolto

https://www.ebay.it/itm/DIVANO-ANTICO-A-3-POSTI-INDISCRET-VITTORIANO-POLTRONA-INGLESE-DA-CONVERSAZIONE-/251657584743

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@franceskipper Personalmente girerei il divano e metterei quelle splendide Allison su quella che attualmente è la parete posteriore al divano stesso poi, via il Marantz 1030 (delizioso ampli ma con 15 watt e quelle casse ci giochi a briscola) e via il gira Philips (che ha fatto buoni modelli ma se ascolti prevalentemente vinile c'è di meglio). Le Sansui puoi lasciarle dove sono, poi deciderai per l'ascolto con una o due coppie (vista la posizione consiglio caldamente di usare solo una coppia) io ne uso due, ma sono entrambe in posizione frontale rispetto al punto di ascolto. Per non spendere molto ed avere un buon ampli che possa spingere, personalmente consiglio: NAD 3140, Creek cas 4040, Cyrus II magari con PSX (ma saliamo di costo). Per il giradischi valuterei un buon Thorens 160 o potendo 125 o 321

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

Ma forse sarebbe sufficiente sostituire il Marantz 1030 col 1060 che gia' di potenza ne ha il doppio, oppure, per restare su una linea vintage gradevole, un Denon pma 501 molto piu' potente del 1030 ed anche del 1060 oppure un Sansui au 5900 o un 6900: molto eleganti, linea Dark e con i diffusori Sansui ai lati...

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

Quelle Allison meritano un ampli che le faccia esprimere al meglio con watt di quelli buoni, personalmente in casa Pioneer andrei su un sa 8500 o 9500 x avere buona potenza e il fascino vintage,anche una coppia pre/finale tipo Hitachi hma/hca 7500, 75 watt di buonissima qualità e bellissimi a vedersi!. Si sale come spesa soprattutto con gli Hitachi. Questo qua. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

aabc6c3e-4483-41f2-b5c0-566edea66ec4.thumb.jpg.48a004fd48ded6f349d5727e6fc945b9.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica

Complimenti per le Allison. Ma male è pensare di farle lavorare da comprimarie nei confronti delle Sansui.

Visto che si tratta di diffusori che richiedono di essere appoggiati a un muro, mi permetterei di consigliare di accostarle alla parete a sx del divano, quella con la nicchia vetrata, girare il divano di 90° a sx e vedere come suonano. Se la cosa ti appaga, puoi applicare quattro rotelle robuste agli angoli del divano e girarlo alla bisogna.

Riguardo all'ampli, vista la vicinanza del punto di ascolto, aspetterei a bocciarlo del tutto, grazie anche all'elevata impedenza delle Allison, che non dovrebbero metterlo in crisi.

Il seguito... in seguito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56

io ruoterei il divano di 90° e sfrutterei la parete dove c'è la vetrinetta, unico neo che la TV dopo non è più di fronte.

In questa parete metterei le Allison, ovviamente solo queste: due coppie insieme non servono, tranne nel HT.

Poi se si vogliono usare al limite puoi "alternare"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56

...in pratica come ha scritto LaVoceElettrica, abbiamo postato quasi insieme...

Buona l'idea del divano su ruote...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

Ragazzi siete fantastici!

Intanto per provare ho piazzato le Allison a destra e sinistra della libreria. 

Le ho collegate all'amplificatore e ho ascoltato alternativamente le sansui e le Allison.

Queste ultime suonano molto molto più basse delle sansui ma basta alzare...

Nel frattempo ho smontato il giradischi per risolvere il problema dello stop automatico e ci sono riuscito. Devo cambiare la lampadina che ho preso in prestito dalla luce dello stop.

P.s. se metto le ruote al divano mia moglie mette le ruote a me e mi fa rotolare fuori casa insieme allo stereo 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
10 minuti fa, franceskipper ha scritto:

P.s. se metto le ruote al divano mia moglie mette le ruote a me e mi fa rotolare fuori casa insieme allo stereo

Ma chi è l'architetto dei due?

Vabbe', allora metti le cialdine antiscivolo in teflon e il divano scorre come un tappeto volante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@magoturi primo motivo il Marantz 1030 gnafa' con le allsion, in secundis che senso ha acltare le allison dietro il punto di ascolto. 

le strade sono due o si posizionano bene  allison e le si abbinano ad un ampli adeguato o si tiene li Marantz con le ansui. n entrambi i casi i ricavato della vendita del surplus va destiato al comparto sorgenti (analogico ma anche digitale)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio
17 minuti fa, franceskipper ha scritto:

Queste ultime suonano molto molto più basse delle sansui

Sicuramente...le Sansui hanno certamente un'efficienza molto maggiore delle Allison, quindi a parità di potenza suonano più forte. Ma della differenza di suono cosa ci dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc
10 ore fa, franceskipper ha scritto:

Ho anche delle basse bozart a 11 vie ma sono decisamente troppo grandi!!!

Sera ... ma, curiosità nulla più, saran mica delle bozak b4000 symphony 🙄 ... 😵

symphony_b_4000_380749.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica

Bozak?

Fotina, please?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@tapesrc @LaVoceElettrica O.T. a proposito di Bozak...c'è un tizio qui a milano che da agosto ha in vendita una coppia di LS 250A a 180 euro (che a questo punto credo siano anche trattabili) io non sò più dove cacciare diffusori e sono dei "marnoni", ma se a qualcuno interessano...fine O.T.

https://www.subito.it/audio-video/casse-acustiche-bozak-ls-250-a-milano-248242944.htm?last=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franceskipper

Bozak?

Fotina, please?

Eccola

IMG_20190107_065924.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.309
    Discussioni Totali
    6.305.562
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.