Vai al contenuto
Melius Club

daniele_g

Presunto pagamento non dovuto luce&gas: truffa ?

Messaggi raccomandati

daniele_g

Oggi sono stato contattato sul cellulare da tale "Melissa" che mi ha comunicato che risultava io avessi pagato cifre non dovute sulla bolletta della luce perché sarebbero state applicate tariffe superate. Mi ha detto però che era necessario "verificare" e che dovevo prendere una bolletta telefonica per "verificare" con lei.

La chiamata proveniva dall'Italia, prov. di Brescia, anche se "Melissa" mi pareva avere accento straniero.

Là per là ho risposto che non avevo con me una bolletta nè modo di recuperarla in quel momento e "Melissa" mi ha dato appuntamento telefonico a domani.

Solo dopo aver chiuso la chiamata mi è venuto in mente che le utenze sono intestate a mia moglie e che la società fornitrice non dovrebbe avere il mio numero di cellulare, e ho ripensato al fatto che "Melissa" non ha detto per conto di quale società mi stesse chiamando.

Lasciamo stare il fatto che se risulta che io abbia pagato qualcosa di troppo, la società a cui risulta non dovrebbe avere bisogno di verificare: se risulta... ma devo dire che questo mi è già successo, questioni di burocrazia.

E' possibile si tratti di truffa telefonica, o meglio di un modo per sottrarre dati ? O magari di qualche società che cerca di sapere con chi ho le utenze, per tentare poi di propormi qualcosa di diverso ? Una sorta di indagine di mercato mascherata ?

Domani intervisterò Melissa in merito, sempre che richiami.

E prima ancora chiamerò la società fornitrice per chiedere se la chiamata provenisse davvero da loro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Truffa al 100%.

Tranquillo che se avessi proseguito la conversazione ti avrebbero chiesto il codice POD (da non dare assolutamente MAI, per nessuna ragione: il tuo fornitore ovviamente ce l'ha perché altrimenti non potrebbe darti il servizio e quindi non te lo chiederà mai, agli altri serve solo per rubarti il contratto)

Quando Melissa richiama, trattala come merita di essere trattata una qualsiasi truffatrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giocec

E' il classico modo per farti cambiare società è ovvio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
regioweb

quando Melissa richiama rispondile così... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
6 minuti fa, lufranz ha scritto:

Truffa al 100%.

Confermo e sottoscrivo.

Se hai tempo divertiti pure a prenderla un pó per i fondelli, ma poi vacci giú pesante, la tipa è consapevole di essere una truffatrice...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

ti chiedono un po' di dati random e poi con far di nulla ti fanno scucire il numero POD

Dopo una settimana ti trovi allacciato alla "bingobongo electric company"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

@daniele_g confermo i pareri precedenti, non perdere tempo in altre attività mandali semplicemente affanbagno, con i dovuti modi si intende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
6 minuti fa, audio2 ha scritto:

affanbagno, con i dovuti modi si intende.

😈😈😈

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

era volutamente sarcastica, quando mancò mio padre e questi qui fecero piangere mia madre poi la conversazione la continuai io, 

se mi avessero filmato e registrato, altro che l' esorcista. comunque ebbi la prova che se dio esiste mi deve volere veramente bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
daniele_g

ma come siete malfidenti, io credo nella bontà delle persone e ho deciso di darle il codice POD, così:

"il POD ? certo che glielo do, che problema c'è, mi pare ovvio che dobbiate averlo per aiutarmi in questa pratica. scriva, Melissa, è pronta ? allora, eccolo: IT 001 E 386...6...6 una truffatrice, vero ?" :D

PS: grazie a tutti, questa del POD proprio non la conoscevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
18 minuti fa, audio2 ha scritto:

con i dovuti modi si intende

Una cosa del tipo "senti Melissa, se giro a te il rimborso ci vieni a casa mia a fare *CENSURA* ?"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
1 minuto fa, lufranz ha scritto:

Una cosa del tipo "senti Melissa, se giro a te il rimborso ci vieni a casa mia a fare *CENSURA* ?"

ma sai credo che qualsiasi "melissa" accetterebbe pur di non essere più schiavizzata in un call center...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
1 minuto fa, stefanino ha scritto:

ma sai credo che qualsiasi "melissa" accetterebbe pur di non essere più schiavizzata in un call center...

E, visto che siamo in tema di truffe, aspetti Melissa e ti arriva a casa Ugo…  🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

@lufranz 

se sei aperto a nuove esperienze perche' no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
5 minuti fa, stefanino ha scritto:

se sei aperto a nuove esperienze perche' no?

Spiacente, oggi siamo chiusi.

Un detto toscano recita saggiamente: "né per scherzo né per burla, 'ntorno al cu** 'un ci si vòle nulla"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SonicYouthMilano
1 ora fa, lufranz ha scritto:

aspetti Melissa e ti arriva a casa Ugo… 

Se arriva Ugo ed è di bell'aspetto, mandalo da me, requisiti necessari: sopra il metro e ottanta, tra i 30 e i 50, fisico tonico ma non palestrato, assertivo ma non arrogante, e vestito sportivo, non mi piace il maschio in giacca e cravatta 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Scusa ma fare una denuncia, no? Magari melissa con te non conclude nulla, ma con persone anziane - come i genitori di ognuno di noi - riesce a ottenere quel che vuole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
11 minuti fa, landrupp ha scritto:

Scusa ma fare una denuncia, no? Magari melissa con te non conclude nulla, ma con persone anziane - come i genitori di ognuno di noi - riesce a ottenere quel che vuole...

Con quante telefonate arrivano dovresti andare dai CC un giorno sì e l'altro pure. E poi chi denunci ? Prova a chiedere i dati dell'azienda e * CLICK * fine della conversazione. Il numero di telefono è inutile, spesso sono call center locati all'estero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz
48 minuti fa, SonicYouthMilano ha scritto:

Se arriva Ugo ed è di bell'aspetto, mandalo da me, requisiti necessari: sopra il metro e ottanta, tra i 30 e i 50, fisico tonico ma non palestrato, assertivo ma non arrogante, e vestito sportivo, non mi piace il maschio in giacca e cravatta 😀

Se chiama Ugo posso dirgli che conosco uno che sarà felice di valutare la sua convenientissima fornitura di gas e luce, poi a richiesta e analisi delle "caratteristiche tecniche" ci pensi tu…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gela80

È successo anche a me stasera!!!!! 

Sabato chiama un tipo che mi dice di lavorare per la compagnia che mi fornisce l'energia elettrica (e già che mi chiama di sabato...) e mi dice che il contratto agevolato fatto 2 anni fa è scaduto e pago più del dovuto(ed io l'avevo fatto 4 anni fa..).

Detto questo senza farmi parlare fissa l'appuntamento con un suo agente per oggi. Io me ne sto zitto, acconsento e appena mette giù il telefono chiamo quelli della compagnia elettrica che mi confermano che non hanno agenti e soprattutto per rimodulare il contratto lo fanno in sede su appuntamento. 

Per sicurezza stamattina chiamo in confartigianato (il contratto era agevolato anche alla loro iscrizione) e anche loro mi confermano che non hanno nessuna rimodulazione da farmi ne agenti in giro per il territorio. 

Così avviso la mia compagna e gli dico che se chiama "l'agente" di confermargli l'appuntamento per questa sera alle 19:00 quando torna dal lavoro. 

Arrivato il tipo lo faccio entrare ed accomodare...poi dopo averlo fatto parlare non c'è l'ho più fatta e sono partite le bestemmie...è scappato da casa mia in 1 nanosecondo...naturalmente ho preso i dati del signore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gela80

Naturalmente il signorino cercava continuamente di avere la mia bolletta per "vedere" quanto pagavo di più rispetto la sua offerta...l'ho mandato serenamente e calorosamente a fare in cu** lui e la sua azienda...

Ma non si vergognano? Se penso ai poveri anziani inculati da queste merde...🤬🤬

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionzi

@daniele_g stai al gioco e fornisci un codice POD che sia falso per quattro cifre (non potranno mai beccare quello vero). 

E' giusto che i truffatori che stanno dietro alla signorina sprechino il loro tempo e le loro risorse cercando inutilmente di farti cambiare fornitore del servizio.

Se puoi tieni traccia del codice e, quando richiamano per codice non corretto, modifica una cifra a caso, garantendo la correttezza.

Più tempo gli fai perdere, più aumenta la probabilità che vadano a bagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buranide
40 minuti fa, gela80 ha scritto:

..poi dopo averlo fatto parlare non c'è l'ho più fatta e sono partite le bestemmie...

io avrei anche tirato fuori la 'manera'...😈

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Martin
41 minutes ago, Gionzi said:

Più tempo gli fai perdere, più aumenta la probabilità che vadano a bagno

Perfetto. È il metodo che uso anche io. Dopo anni di improperi a rischio di incidente diplomatico col Vaticano ora cerco di far perdere loro più tempo possibile. Se non posso farlo, si torna ai metodo precedente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
5 ore fa, giocec ha scritto:

E' il classico modo per farti cambiare società è ovvio.

infatti, i soliti call center...

4 ore fa, daniele_g ha scritto:

questa del POD proprio non la conoscevo

ma come, ne fa sempre pubblicità il Totti!

"Io POD!" e tu? 🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
paolosances

Con tono cortese e distaccato rispondere dicendo d'essere il Maestro di Casa, e chiedere il loro riverito nome e recapito telefonico per essere richiamati dall'economo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gionzi

@paolosances ogni tanto faccio qualcosa del genere: con tono normale dico di essere il segretario che filtra tutte le chiamate. Il dottore è per sue disposizioni irraggiungibile, lasciate il vostro recapito (telefono, indirizzo di posta elettronica...). Non c'è altro modo per contattare il dottore. Sono irremovibile, d'altra parte sono pagato per questo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccheqqua

Hanno fregato mia madre, che vive sola, 84 anni. Di colpo le tolgono la corrente. Preoccupata chiama il nostro gestore locale che le dice che non é piú loro cliente da tre mesi. In sintesi le hanno fatto un contratto per telefono, hanno emesso fatture (mai arrivate tra parentesi) e siccome non risultavano pagate le hanno tagliato la fornitura. Per farle avere di nuovo energia elettrica abbiamo pagato le fatture e disdetto immediatamente il contratto. Tre giorni senza corrente, si sono difesi dicendo che incaricano societá esterne per nuovi contratti e questi ricorrono ad ogni mezzo. Cosa da discutere naturalmente.

Della cosa si é occupato anche mio fratello, la nostra prima esigenza era far ritornare l'energia perché mia madre si é agitata e a quell'etá non é positivo. Abbiamo anche rinunciato ad ogni richiesta di risarcimento et similia per non incazzarsi ulteriormente e per il basso importo in gioco, ma sarebbe stato da andar li e ribaltare l'ufficio. Peccato che fosse a Firenze. 'Sta cosa di fare i contratti per telefono mi sta proprio sui maróni, dovrebbero vietarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lufranz

Quando chiedono "è lei il signor…" rispondere con voce lenta e mellifua: "No, sono l'SS-Obergruppenfuherer John Smith, mi dica…". Se non hanno seguito la serie TV "L'uomo nell'alto castello" resteranno molto perplessi.

Man-in-High-Castle-201-Smith.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

293.344
    Discussioni Totali
    6.308.166
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.