cicottino

Grundig r3000-r sintoampli

Messaggi raccomandati

cicottino

Buon anno a tutti
mi rivoglo agli esperti grundig
per un problema 
mi hanno dato questo grundig r3000 r che bruciava il fusibile sul primario all'accensione
poco ce voluto  per scoprirne la causa il trasformatore in corto
recuperato da un altro grundig x ricambi lo sostituisco accendo il fusibile non salta ma l'ampli e in protezione
controllo lo stadio finale e ci sono due transistors in corto sul canale destro 
li dissaldo provo ad accendere e i rele'scattano
 recupero dal grundig  che ho per ricambii finali uguali accendo e l'amplificatore esce dalla protezione 
regolo la corrente a riposo a 30mv come da manuale
ora l'ampli funziona ma c'e' un problema il canale destro non suona e ancora e muto sia alle uscite cuffie che all'uscita casse
il segnale arriva da entrambi canali sulla scheda del volume ma in uscita ce ne solo uno
non so che fare a questo punto
penso o credo lo stadio finale sia ok altrimenti non usciva dalla protezione
non ho uno schema ben visibile 
accetto consigli e dritte da chiunque

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
14 minuti fa, cicottino ha scritto:

mi rivoglo agli esperti grundig

NON lo sono, ma proviamo lo stesso; prova la tensione sul punto di uscita, se i finali sono alimentati e li la tensione è zero, probabilmente l'intero stadio è funzionante

oppure  prova se, nello stesso punto,  c'è segnale (con l'oscillo);

1179017104_tD2j3QY1.png.94adad2564a5f99183dbd003f44fbe22.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks Ok Theo ti faccio sapere grazie x adesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@cicottino 49335468_10213777440495890_9035406929198841856_n.thumb.jpg.0594d5c61f3c2a53ec5c46891f171725.jpg

Theo ho messo una foto dove ce la X segna 0volts
in basso a destra ce l'uscita casse e non ce corrente continua sembra tutto regolare
se ho sbagliato qualcosa segnami i punti dove controllare 
metto anche una foto interna 547381718_49781288_10213777447136056_1286610582262251520_n(1).thumb.jpg.59c869420ca49c7c2d4bbecbbc672e98.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Eh..non posso darti indicazioni simili senza avere anche l'apparecchio davanti. Mi hai detto che fino al potenziometro il segnale arriva, significa che hai un oscilloscopio, oppure no ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks si si ho loscilloscopio lo uso in casi rari
ho potuto verificare il segnale musicale con un signal tracer rudimentale cioe ho preso una cassa di pc amplificata 
e toccando sui tre piedini del connettore che si collega alla scheda del potenziometro ce la musica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

comunque quello che hai indicato con una x sembra una massa, cerca di trovare il punto che unisce le 2 resistenze di emettitore dei finali e fai li la misura, su entrambi i canali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks Ci sono tutt ala sera ora smetto domani riprendo comunque sono arrivato alla conclusione che il segnale arriva al potenziometro
ma sta uscendo solo un canale 
perche con l'oscilloscopio arrivo alle presa del segnale che si collega alla pcb del potenziometro e il segnale c'e' ambo i canali
poi da li va su altri due punti tramite cavetto e ho solamente un canale quindi devo verificare bene l'uscita del segnale dal potenziometro non e facile xche e messo in un posto nascosto
ci aggiorniamo a domani
grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@cicottino Ma hai provato a disossidare i potenziometri di balance, volume ed il selettore degli ingressi ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@oscilloscopio Ma hai provato a disossidare i potenziometri di balance, volume ed il selettore degli ingressi ?

Si si sono le prime cose che faccio e comunque questi interrutori e potenziometri non fanno nessun rumore
ho fatto anche il controllo sul balance non gli arriva segnale
stamattina mi   metto nuovamente all'opera e vi faccio sapere
faccio anche il controllo che ma detto Theo sulle resistenze

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks Allora ho fatto una delle piu semplici prove 
ho mandato un segnale in ingresso 1khz
e con l'oscilloscopio ho controllato se usciva dai finali la sinusoide
la scoperta e che sul canale destro  sui pin ecb dei finali non ce nessunna onda sinusoidale in uscita mentre sul destro visualizzo l'onda
la coppia dei finali che ho ripristinato non sta funzionando allora 
non mi spiego perche scorre la corrente a riposo 30mv giusti
e  possibile che non c'e' la fa ad amplificare lo stadio finale?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

secondo me, non arriva il segnale al differenziale; se arriva al potenziometro, la soluzione è evidente; ti ho detto di provare anche  la tensione 0

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks quando mi dici di controllare tra le due resistenze che sarebbero quelle che regolano la corrente a riposo 
dietro ce solo schermatura
mi riferisco alla prima foto dove c'e' scritto 100mv max li misuro pochi millivolts differente sia sul destro che sinistro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

OK se è come dici, il finale funziona, il difetto dovrebbe trovarsi in questo settore (toni) se, come dici, al potenziometro ci sono entrambi i segnali

1093583790_YsTSdI31.thumb.png.122de0b115f37e0daf6d55611bf35439.png

Piu di così, non ti so dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks ok grazie theo ora procedo al controllo e ti faro'sapere
grazie mille ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@cicottino@TheoTks allora ho controllato il punto che mi hai detto in questo modo 
prima ho verificato che ogni componente sia uguale all'altro canale con il tester 
poi con loscilloscopio ho seguito il segnale e sul canale sinistro ho la sinusoide sul destro non c'e' nulla
non passa segnale
ho controllato con l'oscilloscopio il pcb  del potenziometro e  i pin di lui e risultano uguali sia ingresso che uscita sinistra e destro
quindi il problema e ancora piu lontano
ti allego due foto 
la prima il segnale arriva dall'ingresso ed entra nel volume
lo spinotto verde porta il segnale all'uscita cuffia
49732773_10213789816125273_3787073102416969728_n.thumb.jpg.54ca55e2d4b49939ec87b2a4fa7073ad.jpg50297008_10213789816565284_6876280853220032512_n.thumb.jpg.d614dbaebed440cd082d7b23851d38d0.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

non credo che, a distanza posso dirti quale componente sia guasto; quello lo devi trovare tu; posso solo dirti lo stadio che non funziona.

Prova con l'oscillo i punti delle 2 frecce nere; c'è il segnale?

se si , prova i punti alle 2 frecce rosse; c'è il segnale?

se si, si deve passare avanti verso gli stadi finali; se no, uno dei 2 stadi tono non funziona.

Le foto pratiche non sono di alcun aiuto

405296384_cJ0BpJ51.thumb.png.f3fcec4e2f89c457bc685d19721e32d0.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks Ok allora sulle frecce nere ho il segnale solo sul canale sinistro  ai pin del condensatore
sulle frecce rosse  ho il segnale solo sempre al pin del condensatore canale sinistro
c'e anche scritto sull pcb quale il canale destro e sinistro
ce un disegno a forma di triangolo con una l e dall'altra parte una r deduco che significhi left right
sul right non c'e segnale
se chiudo il potenziometro del volume a 0 si sente un pochino la sinusoide come aumento sparisce
quando ho toccato il condensatore nei due punti del canale destro fa rumore di massa(ronza)
mentre sul sinistro  e perfetto nessun ronzio sia se misuro ocn il tester che oscillo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Allora, siccome le frecce nere sono i cursori dei potenziometri volume e mi hai detto che agli estremi dei potenziometri arriva segnale ad entrambi, o è il potenziometro, o c'è qualche interruzione; in ogni caso, a questo punto sei in grado di trovare il difetto da solo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks Va bene una domanda solamente un problema di massa invertita puo causare ildifetto di questo amplificatore?
Sai perche  stavo ricontrollando le masse del potenziometro il pin tre di sopra e quello sotto hanno le masse invertite
ora stacco altrimenti fondo
riprendo domani e ti aggiorno
grazie per la pazienza e il tempo che perdi per aiutarmi il piu possibile
ti sono infinitamente grato 
Antonello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

I pot del volume hanno le masse dalla stessa parte (in genere a sx, guardandolo dal davanti), che ha le masse invertite è, in genere, quello del balance.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks va bene domani ricontrollo perche il pin 3 non corrisponde nel punto dove va a finire
siccome lo dovuto sostituire e un potenziometro a 10 oin e dove va saldato e un pcb a doppia facciata 
purtroppo dissaldandolosono venuti via gli occhielli dove andavano saldati i pin che corrispondevano alle piste soprastanti ma ho fatto i ponticelli con degli spezzoni di filo 
stasera ricontrollando ho visto che i pin tre dietro e davanti guardando il potenziometro con la manopola davanti a me sono sbagliati...
ci penso domani 
bn notte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cicottino

@TheoTks buon sabato a tutti qua dalle mie parti c'e' sole ma freddo
io abito in sardegna prv di sassari per chi non lo sapesse 🙂
Theo io ti voglio dire che tu mi hai aiutato tanto e  poco prima di pranzo ho risolto il problema
sai dove era  l'inghippo?
Stamattina mi sono ricontrollato tutto anche le indicazioni fatte da te nelle foto frecce nere e rosse 
poi ricordi ieri sera che to parlato di masse? 
quando ho sostituito il potenziometro io ho fatto tutto alla lettera era giusto anche i ponticelli ricreati x le piste rotte
poi lo stampato va saldato alla scheda madre dell'amplificatore con due saldature a massa
chissa perche quella del canale destro non fa allora ho fatto un ponticello  e ora il canale destro suona 
poi ho controllato agli emettitori del medesimo canale e il segnale c'e'
:-)Risolto lo chiudo e lo restituisco al mio amico
Prima sento il tuo giudizio magari sto sbagliando non si sa mai
Allego questa foto x farti vedere dove il ponte tra le masse 
e il filo bianco a sinistra in basso

massa.thumb.jpg.f3c29f22eb324dcd9588d162aee56dc0.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.592
    Discussioni Totali
    6.237.316
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.