Jump to content
Melius Club

bost

buona tavola sarò pidocchioso...cafè a 1,20 euri

Recommended Posts

bost

datemi pure del pidocchioso ma...oggi mi fermo in un baraccio per strada solo perché dopo aver letto tutti gli altri giornali questo ha anche il corriere. Entriamo, un gruppettino di pensionati gioca a carte, imprecano. Beviamo due caffè. Usciamo, la moglie mi dice che sicuramente non mi fermerò più qui. Io so che in questo bar il caffè non gli piace, dice che è "tossico". E' per questo? no, mi dà lo scontrino ( pagato lei) ...2 cafè...2,40 euro. Cazz. ritorno dentro , "ma il cafè è aumentato a 1,20 euro?" ...eeeh si , mi dice il barista . Arrotolo lo scontrino e gettandolo nel cestino esclamo "...gghee sb...ro" ed esco...

adriatico

No non sei pidocchioso solo che in tutta Europa costa mai meno di 1.80-2€... però di solito c'è più servizio da pagare perché l'abitudine di bere un caffé al banco al volo è tutta italiana.

Se poi consideriamo che era circa a 1 nel 2002, 20 cents in 17 anni sono un 1.5% scarso all'anno. Non è uno scandalo.

Puoi rasserenarti 🙂

(al sud ci sono tanti posti ancora a 0.8...)

gpb

a roma viaggia tra 0,8 e 1

59 minuti fa, adriatico ha scritto:

consideriamo che era circa a 1 nel 2002

nel 2002 sarà stato a 0,6 (in lire era a 1000)

bost

dalle mie parti è a 1 euro , comincia prendere piede a 1,10, ma quello che non ho sopportato è che non era una elegante pasticceria, ma un baraccio del c@òò e per di più puzzava. Io mi diverto  a fermarmi per il cafè con la moglie in posti sordidi , dove quando esci hai i vestiti che tanfano da cicchetti: vedere la signoralongari che si incazza è uno spettacolo...

paolosances

Ad Alia,  in provincia di Palermo,  nel 2001 il caffè al bar costava 20 centesimi;  se ne  è occupata anche la stampa nazionale. 

maverick

Io ho cominciato a preferire i bar dove costa 1 euro  ...fortunatamente la concorrenza non manca .. già 1.10 mi dà un po ' fastidio  ..1 20 non se ne parla.

Finora non ho trovato molti posti dov'è così caro,  ..ma lì non sono più tornato

Effettivamente,  al di là dell'importo in se ..è un'esagerazione

mozarteum

A Roma 1 euro al caffe’ di Piazza di Pietra dietro al Pantheon: uno dei migliori della capitale, in contesto elegante.

idem alla madaleine a fianco al mio studio, posto molto trendy.

90 centesimi nei bar normali

adriatico

ma la rottura di cog - lioni sono le monetine che ti ridanno se paghi 1.10 con un cinque  (1.20 non l'ho ancora visto neanche al nord).

SonicYouthMilano

A Milano in molti bar è già ad 1,20, oggi però ho preso un ottimo caffè in un bar napoletano, vicino a Piazza Vetra, quindi in centro e l'ho pagato un euro. Uno dei migliori caffè che abbia bevuto a Milano

mozarteum

Il cambio euro milanese-euro romano e’ 1.3

BEST-GROOVE
2 ore fa, paolosances ha scritto:

nel 2001 il caffè al bar costava 20 centesimi;

e ci guadagnavano pure?   Vengo a vivere in Sicilia. 😍😍

adriatico
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Il cambio euro milanese-euro romano e’ 1.3

rivogliamo Bossi qui e subito

EnzoNapoli

a Napoli. se deve aumentare, deve passare da 80 ,90 a 1,10, altrimenti scoppia la rivolta dei baristi.

°Guru°

Con i costi che ci sono a tenere aperto un bar e con gli orari che i baristi si sorbiscono per me il caffè dovrebbe costare almeno 1,50€, se non 2. Chiaramente sempre scontrinato.

Ma state ancora lì a bere caffè? Io ho smesso da qualche anno. Superato il coma dei primi tre giorni si sta molto ma molto meglio. 

Panurge

Mai avuto bisogno del caffè per svegliarmi, posso berne una tazza a mezzanotte e dormire come un angioletto.

Gionzi

Bar spartano ma pulito, zona industriale genovese, caffè ben fatto da ottima miscela (non sono uno che si accontenti facilmente): un euro.

Ikea: 90 cent, cattivo e monocorde.

Cerco di evitare i bar da 110 centesimi e lode, sono solo più spocchiosi. La differenza è fatta da chi sceglie miscela, macchina e pulizia, non da dieci o venti centesimi.

eccheqqua

Dove sto io é giá a 1,4. Zona turistica, Alto Adige. E fa schifo.

Parlando con un rappresentante di caffé, mi ha detto che di tutti i locali che fornisce, solo uno sceglie una miscela un po' piú pregiata (ma non la migliore). Gli altri pigliano tutti la piú scarsa che c'é che é la piú economica. Cosa volete che venga fuori...

piergiorgio
9 hours ago, adriatico said:

ma la rottura di cog - lioni sono le monetine che ti ridanno se paghi 1.10 con un cinque  (1.20 non l'ho ancora visto neanche al nord).

all'estero paghi tranquillamente tutto con carte di credito, anche il caffè o il biglietto dell'autobus; qui ti guardano come un marziano se non usi monete o banconote.

ah già ma è (era) per il nero...

oscilloscopio

@piergiorgio No...è per i costi di gestione..sotto i 5 euro non conviene prendere pagamenti elettronici perché fra costo dell'operazione e gestione del movimento è più la spesa che l'impresa...

appecundria

A Napoli prezzo unico 90, che strategicamente lascia il decino per la mancia al barista 🙂 Quindi di fatto un euro. Due caffè, 20 centesimi di mancia.

Al nord non so mai come regolarmi, penso sempre che il barista possa offendersi. 🙂

kauko

Palermo.

Una torrefazione vicino casa lo elargisce a 60c€, non l'ho assaggiato ancora.

mediamente 80/90c, 1.20€ finora l'ho pagato solo in aeroporto.

in fin dei conti a noi utenti finali un pacchetto di caffè decente costa sui 5€ ogni 250gr, ogni caffè si fa con circa 7gr ne viene che con un pacchetto da 250 si fanno circa 35 caffè, i conti sono presto fatti.

Poi, se c'è un contesto che trovo ''truffaldino'' e irritante è quello degli aeroporti dove il salasso è garantito.

Mi sono fatto persuaso che grande guadagno derivi dalle bottigliette d'acqua, quando toglieranno il divieto di portarsele da casa sarà sempre troppo tardi.

perdonate la digressione.

kauko
18 minuti fa, appecundria ha scritto:

Al nord non so mai come regolarmi, penso sempre che il barista possa offendersi.

acqua inclusa?

ricordo che da ragazzino restavo sempre stupito che l'acqua la facessero pagare, mentre qui a palermo, dove di certo l'acqua non abbonda fosse compresa col caffè.

Ho visto che da qualche anno anche al nord servono l'acqua col caffè ma in bicchierini striminziti.

appecundria
1 minuto fa, kauko ha scritto:

acqua inclusa?

Acqua e scontrino. In verità, avrò la faccia da finanziere, a me sono anni che mi fanno lo scontrino tutti.

Martin
25 minutes ago, appecundria said:

Al nord non so mai come regolarmi, penso sempre che il barista possa offendersi.

In effetti mi è capitato di vedere  clienti richiamati perché avevano lasciato la moneta sul banco. Di solito nei bar dove si pratica la mancia c'è un piattino strategicamente posizionato con delle monetine di adescamento... 

Quando svuotano il piattino delle mance, vi lasciano sempre tre o cinque monete (dispari funziona meglio) di taglio misto affinché il cliente non pensi che sia un piattino abbandonato qualsiasi...

🙂

°Guru°

Ma qual è il senso di bere l'acqua dopo il caffè? 

appecundria
3 minuti fa, °Guru° ha scritto:

bere l'acqua dopo il caffè?

Si beve prima, se sei napoletano. 

Dopo solo se sei appena uscito dal dentista 🙂 altrimenti è un'offesa al barista.

°Guru°
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Si beve prima, se sei napoletano.

Ah, ecco... qui tutti la bevono dopo, come dovessero sciacquarsi la bocca...

appecundria
8 minuti fa, Martin ha scritto:

nei bar dove si pratica la mancia c'è un piattino

Anche qui nei bar praticati dai turisti.

Di solito non c'è perché altrimenti è una questua, invece deve essere una ricompensa non sollecitata, data come segno di apprezzamento...

come siamo complicati  🙂

• Statistiche Forum

293860
    Total Topics
    6384332
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.