tyr

Un grande dilemma per cambio ampli

Messaggi raccomandati

tyr

Ciao a tutti

Vi chiedo una grande cortesia .

Credo come gran parte di voi di essere un malato compulsivo di musica e mi trovo disperato perché il mio Harman Kardon 665 VXI dopo numerose riparazioni a gli switch è andato nei rifiuti .

La mia domanda è essendo un amante di quel tipo di ampli chi lo conosce bene sa indicarmi se ne esiste uno con le stesse caratteristiche tecnico sonore con telecomando per il volume per me importantissimo ho PROBLEMI MOTORI sia vintage o moderno intorno massimo alle 500 euro ?

Sarei sicuramente soddisfatto di HK conoscendo molto bene il suo suono ma anche qualcosaltro  che non mi dia problemi di scricchoilii e frusci e che spinga forte ascoltando solo musica da 40 anni Rock Prog e Hard Rock mi farebbe propio piacere .

Poi vorrei anche acquistare dopo l'ampli un nuovo paio di casse differenti dalle mie Klipsch RF3 che dopo 20 anni vorrei anche apprezzare un suono diverso badget su tra i 500 e gli 800 euro anche qui un bel consiglione Rock mi aiuterebbe .

Grazieeeee !!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pserci

Buongiorno Tyr...innanzitutto come si dice a Roma "'n se butta mai gnente..." 🙂  e benvenuto sul Forum, amico mio 😉

Per il genere che ascolti, come ampli andrei di NAD, ROTEL o Proton  tra le serie di ampli di pari "energia" ti cito ad esempio il NAD C372 pienamente telecomandato e abbondante di potenza e versatilità.  Purtroppo se il telecomando è un must, non ti posso consigliare la coppia pre/finale PROTON P1100 /D1200, che ho posseduto e che per la fascia di prezzo che indichi sono adeguati. 

Di HK conosco pochi modelli, ma quelli che ho avuto fra le mani, sia piccolini che grandi (pre finale) sono di ottima qualità se andiamo sulla produzione vintage, ma non hanno il telecomando. 

Altra cosa, ma andiamo su classi di prezzo diverse, ti consiglierei un pre telecomandato ed un paio di attive tipo Genelec che anche per il "mestiere"  che fai forse conosci bene 😉 .

Insomma, qui troverai sicuramente tanti amici che ti daranno altri validi suggerimenti, amici ai quali dico: "mi raccomando: Tyr è un mio amico" 🙂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

ciao Tyr, se vuoi rimanere in casa Harman Kardon ti consiglierei un HK680, con telecomando...semplicemente ottimo: ampli a mio avviso superbo per quel che costa nell'usato, lo dovresti trovare attorno alle 200/250€ in buono stato (sul sito dell'esplosivo ne trovi una interessante recensione che ti illumina bene su che cavallo di razza sia...); attualmente sarebbe il mio muletto, ma in realtà lo tengo in esercizio e adesso pilota alla grande una coppia di b&w dm6...il che è tutto dire.

.

per le casse dipende da che suono ti piace, ma se ami il rock duro e il prog ti direi di orientarti su un bel paio di JBL nuove, lasciando ad altri colleghi di consigliarti un modello specifico, le ultime in uscite in effetti le conosco poco ma direi che il "family sound" JBL dovrebbe essere sempre quello più adatto a rock&co.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

@tyr Ciao,Hk 680 sentito personalmente da landrupp e' un ampli con i muscoli e godibilissimo all'ascolto e non ha paura dei carichi difficili ma non ha l'ingresso phono. Se hai anche come credo il giradischi puoi optare x il modello 690 che ne è provvisto. X i diffusori abbiamo una novità in casa Magnat che x il genere che tu ascolti dovrebbero andare bene,anche se personalmente non le ho mai sentite. Nuove costano circa 900 euro. Delle belle bestie con woofer da 38.

Screenshot_20190110-145914.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

Grazie ragazzi per l'aiuto il 680 mi interessa propio perché ha il telecomando mi mette paura il fatto che ha molti meno watt del 665 il buon PSERCI che mi conosce bene sia in veste di audiofilo che in veste di musicista , sa che sono uno che da fondo a i watt .

Le Magnat mi stuzzicano molto visto il aspetto retrò e il super woofer come si faceva a i vecchi tempi cassa e rullante in pancia ma non trovo nessuno che le ha sentite chissa come suonano . Nel tempo ho posseduto anche le nuove Cerwin con grande soddisfazione ora insieme alle Klipsch ho anche dele Dali zensor 3 che mi piacciono ma sono piccoline , le JBL erano fantastiche nei temp 70 80 ma oggi non saprei su che modelli orientarmi ... voi che dite sia per la mancanza dei watt che per il modello di casse ?

ps ho avuto il nad 372 ma non mi è piaciuto molto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tyr con l'hk680 o 690 vai tranquillo, i watt dichiarati sono inferiori e non poco a quelli reali, vedrai che non ti mancherà di certo il volume: raramente ci sono arrivato a metà corsa col mio...quando lo feci quella del piano di sopra riferì alla padrona di casa che sentiva la sedia muoversi sotto il C...

Sulla JBL attendi pareri, neanche io li conosco gli ultimi modelli, ma penso mantengano il sound tradizionale della casa...oppure vai di Elac, io ho avuto le torri b5 e andavano bene "anche" col rock, le b6 mi pare rientrino proprio nel tuo budget, oltretutto hanno appena rinnovato il catalogo della linea debut e ora sono denominate tutte col suffisso 2.0: ottimi diffusori per quel prezzo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

Tnx landrupp

ma i guai degli switch che affliggono il 665 vxi nel 690 che tu sappia sono stati eliminati ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

Scusa volevo scrivere HK 680 sopra

Ho visto le elac interessanti ma voglio acquistare delle torri da pavimento con le zensor ti ho portato fuori strada scusami .

Di JBL nelle produzioni moderne qualche modello che porti dietro il sound delle nonne non ce nè ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
2 ore fa, tyr ha scritto:

ma i guai degli switch che affliggono il 665 vxi

un po' con il trascorrere del tempo chi più chi meno LE ROGNE li hanno tutti, di tutte le marche nessuno passa indenne ed il tempo è inclemente; non si salvano neppure quelli sigillati; quindi mettiti il cuore in pace se per quello.  -_-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rock56
1 ora fa, tyr ha scritto:

Dali zensor 3 che mi piacciono ma sono piccoline

Io ho ascoltato due anni fa le Dali Mentor 6 e mi piacevano parecchio, ma troppi bassi per il mio ambiente: bel "punch" sullo stomaco...

Benvenuto nel Club!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

Grazie Rock56 !!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tyr nei modelli hk680 e 690 il problema switch è assente, i comandi che potrebbero essere afflitti da rumorosità sono ridotti a pochi pulsanti, quindi vai tranquillo. Bellissimo il potenziometro motorizzato del volume con led verde di indicazione volume, oltretutto ha un telecomando completissimo e molto pratico.

Le Elac f5 e f6 sono torri da pavimento, mi scuso per aver scritto b5 e b6, è stato un lapsus: ho avuto le f5 e suonavano raffinate ma anche belle toste quando richiesto...alla fine le ho vendute a un metallaro, il che é tutto dire😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino
5 ore fa, landrupp ha scritto:

direi di orientarti su un bel paio di JBL nuove

perche Jbl nuove e non vintage? a mio avviso già che peschi nel vintage per l'ampli, tanto vale prendere anche i diffusori vintage; tra laltro potresti risparmiare qualche centone a parità di qualità e se poi li rivendi non perdi praticamente nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo
7 ore fa, tyr ha scritto:

badget su tra i 500 e gli 800 euro

35 minuti fa, andrino ha scritto:

perche Jbl nuove e non vintage?

Ho qualche dubbio che con questo budget ci si possa comprare delle Jbl veramente degne di tale nome. Cioè dipende dal fattore tempo,chi ha le jbl e le vende cerca di monetizzare il massimo anche se alcuni modelli sono jbl solo sulla carta ma all'atto pratico fanno pena. Se si ha tempo voglia e pazienza bisogna stare a guardare quotidianamente le varie piattaforme on line x avere il classico coup de coeur. Tempo fa circa un anno addietro avevo trovato x 1000 euro poi scese a 900 delle belle L 150 che alla fine decisi di non prendere. Poco dopo delle L 65 Jubal che volevo comprare. Parlando con il venditore ho detto che diffusori volevo andassero a sostituire e lui molto semplicemente mi ha detto,lascia perdere che le tue sono decisamente migliori su tutti i parametri,le L65 sono confusionarie. Ci credo,non ci credo non lo so,so solo che da quel momento ho iniziato a valutare sotto un'altra luce le Jbl. Quello che so x sentito dire e che a volumi bassi o notturni sono dei diffusori infelici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino

in ogni caso, imho, a parità di qualità, si spende comunque meno sull'usato che sul nuovo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo
6 minuti fa, andrino ha scritto:

a parità di qualità, si spende comunque meno sull'usato che sul nuovo

Sicuramente.

Però,metti caso che quelle Magnat suonino veramente bene e che siano onnivere con ogni genere musicale,con 900 euri ti sei portato a casa dei diffusori nuovi ancora da sverginare ( sei il primo,sai l'emozione😉 ),con delle caratteristiche che se fossero di una delle solite blasonate case,le avresti pagate il triplo se basta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@tyr ma hai guardato nel market di Melius? Di solito ci sono cose interessanti e ben tenute

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo

@landrupp Che dici Luca le compriamo in società le Magnat😜🤔❓

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@Cabrillo comprare?!?? Non ci penso neppure...🤣🤣🤣

Ho già fin troppa roba che gira per casa, piuttosto vendere😎

.

Per ora, solo Magna senza T...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino
12 ore fa, Cabrillo ha scritto:

ti sei portato a casa dei diffusori nuovi ancora da sverginare ( sei il primo,sai l'emozione

Preferisco una cassa già navigata ad una da sverginare, mi diverto di più, 

soprattutto se. allo stesso prezzo (o magari spendendo anche meno) mi porto a casa un bel pezzo di...  storia dell'HiFi 😂😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

Grazie ragazzi per i vostri consigli per l'HK mi oriento sul 680 . Ora il grande dilemma saranno le tower ... certo che le magnat mi tirano un sacco speriamo che qualcuno scriva qualcosa su come suonano .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

JBL 4311/4312 vintage le trovi facilmente a partire da 600 euro...

...sulle Magnat c'è un thread aperto,anche con impressioni di ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@andrino ma nel nuovo hai meno sorprese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Se ne parla anche in R.A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tyr

La mia paura nel vintage su le casse è tra i foam e le condizioni degli speaker ritrovarmi poi con una cassa non perfetta come era stata progettata .

Impressioni di ascolto sulle magnat non ho trovate ho letto molto di utenti che vorrebbero ascoltarle ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andrino
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

ma nel nuovo hai meno sorprese

Si, le sorprese ce le hai quando rivendi  😂 quanti soldi "perdi"?

A mio parere, per quanto riguarda i diffusori vintage, le "sorprese" tutto sommato sono calcolate: un componente (tweeter, midrange,  woofer ecc.) lo si trova anche usato (a meno di acquistare diffusori con altoparlanti rarissimi, ma basta stare un po' attenti a non fare acquisti avventati), il crossover può essere riparato, e il foam si può tranquillamente sostituire.

E poi, la qualità dove la mettiamo?!? Quanto devi spendere, in più, su un diffusore nuovo, per avere la qualità di una bella fetta dei diffusori vintage?

17 ore fa, Cabrillo ha scritto:

Però,metti caso che quelle Magnat suonino veramente bene e che siano onnivere con ogni genere musicale,con 900 euri ti sei portato a casa dei diffusori nuovi

Mia personalissima opinione: invece delle Magnat a 900 euro, se mi piacesse il rock (e mi sembra che chi ha aperto il thread abbia detto che cerca diffusori per il rock), mi prenderei queste Jbl L150 (https://www.subito.it/audio-video/jbl-l150-mantova-276012540.htm) a 1000 euro, che non credo proprio siano da meno delle Magnat, e mi porterei a casa un pezzo di storia dell'hifi. Il giorno che, per qualsiasi ragione vorrò/dovrò rivenderle (facciamo un'ipotesi tra 5 anni), le Magnat le venderò a 300/400 euro (se va bene), le Jbl a 1300 euro (se va male); inoltre le Jbl le venderò in un paio di settimane , le Magnat le rivenderò (se troverò qualcuno che le vuole) in quanto tempo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Dipende dalla filosofia con cui si approccia l'impianto...se non si è appassionati/collezionisti che intendono magari sostituire e rivendere i componenti, anche l'acquisto di un prodotto nuovo non blasonato ma ben suonante può essere una soluzione, non ovviamente nel caso contrario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

...leggo  ora... "e L65 sono confusionarie. "... che dire ... probabilmente non le voleva vendere...ne ho un paio da 40 anni, che mi deliziano le mie sedute di musica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cabrillo
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

L65 sono confusionarie. "... che dire

Voleva dire che rispetto le Heresy III perdono in definizione e dettaglio sul medio/alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

..sentite le  le Heresy III... con amplificazioni Accuphase... altro suono altro sistema ma non mi sembrava che perdessero da quello che ho sentito...comunque uno la può pensare e sentire come vuole  con le proprie orecchie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.452
    Discussioni Totali
    6.232.448
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.