mozarteum

Nona di Beethoven Furtwangler 1942

Messaggi raccomandati

mozarteum

Che hanno da dire i filologi su questa stratosferica interpretazione?

Beethoven non l’ha scritta cosi’? Peggio per lui

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pasquale SantoiemmaGiacoia

non sono un esperto sono un ascoltatore attento, curioso ma sporadico, tuttavia "dentro" questa del 1942 si sente (almeno io sento) dolore, disperazione e a tratti persino rabbia-rabbiosità.

Non saprei se questi sentimenti (ammesso che davvero ci siano e non siano solo dentro un mio sentire)

non saprei se sono sentimenti aggiunti determinati da una profonda delusione (di e da un "credo") o dal comprendere -improvvisamente- che quel "pazzo"

è più pazzo di quanto Furtwangler avesse messo in preventivo negli anni prima.

Poi, o infine, io non sono capace di ascoltare F senza che mi passi in testa C (Celibidache).

A mia discolpa, per esser annato fori tema... t'appizzo un bellissimo ed oltremodo interessante articolo di Arbasino,

un profondo coccodrillo al Celi: titolo, La musica non è merce.

https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1996/10/12/celibidache-la-musica-non-merce.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aggelos

articolo lungo e interessante, bella segnalazione, scritto, presumo, in occasione della sua morte

amo celibidache da relativamente poco.

non comprendo pero gli elementi di connessione fra i 2 direttori, se si esclude la circostanza che si succedono alla direzione dei berliner.

due mondi almeno a mio modo di vedere, assai distanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Hector

Articolo interessante, che richiede però una lettura troppo faticosa: si arriva in fondo arrancando, quando ormai la curiosità lascia spazio al fastidio per un critico che si autocelebra, sciorinando un minestrone di collegamenti che sa tanto di dado Knorr.