iBan69

Il miglior Saxophone Colossus in vinile?

Messaggi raccomandati

iBan69

Buongiorno, sto cercando di capire qual’è la migliore incisione in vinile (acquistabile  oggi) del mitico disco di Sonny Rollins, Saxophone Colossus. 

Di questo disco, che ho in CD,  ma che vorrei anche in vinile, ho trovato diverse incisioni di etichette diverse, ma con una pessima qualità d’incisione. 

Sapete consigliarmi una copia in vinile di ottima qualità che sia acquistabile (nuovo) in negozio o online e dove reperirla?

Grazie mille! 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

Analogue Productions, direi. C'è la serie Prestige a 33 giri ancora disponibile, credo. Poi c'è stata la versione a 45 giri, che io possiedo, fantastica ma non più disponibile come nuova da tempo. La presi assieme all'omologa Monk/Coltrane. Due acquisti sacrosanti😍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Gabrilupo grazie, sai chi vende queste edizioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giorgiovinyl

Io grazie ad un carissimo amico del forum ho preso nel 2017 fa l'Analogue Productions 33 giri ad un prezzo incredibile su amazon.com. Dovetti aspettare mesi, smarrirono il primo ordine ma ne è valsa la pena.
Se ricordo bene ho letto che la ristampa OJC usa la stessa matrice, cerca informazioni... anche perché l'APO sembrerebbe sold out...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabel

E della vecchia edizione della DCC qualcuno sa dirmi qualcosa? E' un titolo che sto cercando anch'io in vinile e visto che la versione AP a 45 RPM é esaurita da molto tempo mi ero indirizzato verso questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09

Capolavoro mai ascoltato da ristampe più nuove e mai da CD, se non occasionalmente. Io ho questa edizione Gat Japan del 1976,  MONO strepitosa presa qualche anno fa.

https://www.discogs.com/Sonny-Rollins-Saxophone-Colossus/release/8434763

R-8434763-1461528088-1138.jpeg.jpg

R-8434763-1461642230-9272.jpeg.jpg

E il Prestige 7326 stereo USA del 1972 che acquistai nall'epoca e con la quale mi ci sono fatto "grande" ...

R-2516899-1514303995-8582.jpeg.jpg

Suonano entrambi bene ma preferisco di gran lunga la mono.., altro mondo, molto più "naturale".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

Anche se in edizione diversa concordo con Analogico, la mono è splendida.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@analogico_09 wow, complimenti, per l’edizioni!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
23 ore fa, Gabrilupo ha scritto:

Poi c'è stata la versione a 45 giri, che io possiedo, fantastica

Gabri è mono o stereo?

7 minuti fa, iBan69 ha scritto:

wow, complimenti, per l’edizioni! 

Grazie.., grazie a dischi ben incisi che ci regalano tanto piacere. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gabrilupo

@analogico_09 E' mono, così come Monk/Coltrane (credo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@analogico_09 avevo un’edizione di Kind of Blue, mono ... ma, l’ho poi regalata ad un amico!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

@iBan69  complimenti ..hai fatto un bel regalo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andpi65

Vedo che con l'arrivo del Rega sei partito a caccia :)

io ho queste, in vinile,ed entrambe sono belle incisioni:

IMG_20190112_215715.thumb.jpg.52334ccdb13b407033d1866bd6e6fb4e.jpg

IMG_20190112_215750.thumb.jpg.8be1a178466384eb72ea6000bae4e2af.jpgIMG_20190112_215750.thumb.jpg.8be1a178466384eb72ea6000bae4e2af.jpgIMG_20190112_215750.thumb.jpg.8be1a178466384eb72ea6000bae4e2af.jpg

la prima è una ristampa mono made in Japan del 72, la seconda una ristampa stereo made in USA del 75 ( che ha il plus di riunire in un doppio Lp l'intero Saxophone colossus e parte di : Sonny  Rollins plus four " e " Sonny Rollins plays for Bird") 

Delle due la seconda è più "effervescente" ( una effervescenza naturale...capiamoci) . Se ti capitasse di trovarle in vendita vai a colpo sicuro, suonano bene entrambe.

Però trattandosi di una incisione che per me rientrano tra le prime 10 che consiglierei ad un amico che mi chiedesse consigli per costruirsi una discografia jazz di base...io un occhio ad una edizione Analogue Productions , magari a 45 gg, se la trovassi ( ed  a prezzo umano )lo darei ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
analogico_09
7 ore fa, iBan69 ha scritto:

avevo un’edizione di Kind of Blue, mono ... ma, l’ho poi regalata ad un amico!

Pensavi fosse meno prestigiosa la versione mono? comunque il regalo fa felice anche chi lo fa.., ora hai un disco in meno e un "melius" alla generosità amicale in più. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@analogico_09 sapevo del suo valore musicale ... ma, questa persona meritava un bel regalo, per cui ... sono felice di averlo fatto felice! 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.592
    Discussioni Totali
    6.237.316
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.