blueberry

I tormenti di un neofita: quale amplificatore e quali diffusori?

Messaggi raccomandati

Cano
8 minuti fa, blueberry ha scritto:

Arcam fmj A19 usato a poco più di 300 euro

Non è male

Un vecchio Brio a mio avviso sarebbe comunque preferibile 

E dovrebbe essere su quel.prezzo 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blueberry
19 minuti fa, Cano ha scritto:

Un vecchio Brio a mio avviso sarebbe comunque preferibile 

E dovrebbe essere su quel.prezzo 

Mi pare sia leggermente più caro;  a questo punto mi domando se non mi converrebbe andare sul nuovo Brio, così da disporre della garanzia ed escludere un eventuale rischio di "fruscio" che alcuni dei vecchi Brio secondo alcuni emettevano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blueberry

Anche le Quad 11L classic per qualità/prezzo non sembrano male, ma a quanto pare necessitano di un sub , dunque altre spese. Nei prossimi giorni vedrò di viaggiare per qualche ascolto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
1 ora fa, blueberry ha scritto:

Anche le Quad 11L classic per qualità/prezzo non sembrano male

Le rega rs1 o r1 sono nettamente meglio 

Il nuovo brio costa di più...il vecchi a 300 si trova w non sarei così sicuro che sia inferiore al nuovo...

@blueberry altrimenti un ion obelisk o in cyrus 1 o 2 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozi
3 ore fa, blueberry ha scritto:

Adesso sto valutando seriamente se prendere un Arcam fmj A19 usato a poco più di 300 euro.

Ciao, se ben tenuto potrebbe essere una ottima occasione:

https://www.tnt-audio.com/ampli/arcam_fmj19.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianlucafiumano

Con l'arcam a19 prova ad ascoltare le Acoustique Quality Pontos 9, tra l'altro recensite su FdS di questo mese... 

Secondo me un best buy

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

@Bizio Fai leggere a Blueberry il tuo decalogo ;).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

.

Devi innanzitutto sforzarti di individuare il giusto diffusore in funzione dell'ambiente dove li inserirai (15 mq porterebbero comunque ad una soluzione di diffusori di tipo bookshelf possibilmente su stand dedicati) e chiaramente in funzione anche dei Tuoi personali gusti e preferenze.

.

E poi con una giusta e razionale distribuzione di risorse economiche individui l'appropriato ampli, oltre che in funzione delle necessarie doti di Potenza ed erogazione in Corrente, anche appropriato in funzione di Timbrica e sonorità.

.

Qualunque approccio che non soddisfa questa equazione ancor prima di essere solo una mezza soluzione, diventa in realtà un mezzo problema.

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mozi
9 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

15 mq portano comunque ad una soluzione di diffusori di tipo bookshelf possibilmente su stand dedicati

Ciao, forse come primo approcio una torre snella potrebbe risultare migliore. Nessuno stand da acquistare.

Certo che sono solo idee, blueberry doveà ascoltare qualcosa e capire cosa preferisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
samana
26 minuti fa, mozi ha scritto:

Ciao, forse come primo approcio una torre snella potrebbe risultare migliore. Nessuno stand da acquistare.

Condivido questo pensiero, ed aggiungo che io, in una stanza di poco piu' grande (17 mq), ho avuto una coppia di Opera Terza, appunto torri snelle.

Gran bel suono su tutto il segmento musicale, esteticamente una delizia, costruite in vero legno, non impiallacciate.

Credo si trovino intorno ai 6-700€, senno' ad un po' meno ci sono le Platea.

Giuseppe

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ultima Legione @

@samana @mozi 

.

Ovviamente delle minitower, specie se raffinate e di grande timbrica come le Opera Terza sono delle ottime candidate, ma un buon bookshelf con un mid-woofer da 5,5/6 pollici, a parte una credibile e godibile estensione in gamma bassa (senza dover ricorrere all'ausilio di alcun subwoofer) a mio personalissimo parere é anche capace con naturale talento di offrire con molta piú faciltá una di quelle doti per me personalmente assolutamente irrinnunciabile:.............uno sound-stage credibile e quasi palpabile, come un floor-standing molto difficilmente riesce a offrire nello stesso range di prezzo.

.

Peró parlando di eccezioni che confermano la regola, sí ..........un floor-standing che a parte le grandi doti di musicalitá, mi ha sorpreso anche per la straordinaria coerenza e credibilitá della scena acustica c'é ...e si chiama TANNOY XT6f

.

REVOLUTION-XT-6F-MO_P0C3W_Right_L.png.45ebda2466f3c70c38a7f624083e1594.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
surround 64

Ma che generi ascolti? E poi preferisci un suono dettagliato, dolce, neutro... non so se hai preso in considerazione anche un buon usato che a mio avviso per il primo impianto di un certo livello non sarebbe un ipotesi da scartare, visto il budget che hai intenzione di investire e preferisci ascolti a basso volume (a meno tu non sia un metalhardpunk ecc ecc lover) io andrei da un negoziante serio ad ascoltare qualche valvolarino equipaggiato con delle EL 84 o EL 34, ormai se ne trovano di nuovi anche attorno ai 700-800 €, stesso discorso per un buon lettore e casse da supporto di buona efficienza, credo che una catena così possa regalarti molti ascolti soddisfacenti per diversi anni, come ti ha già detto qualcun'altro la sala d'ascolto ha un importanza enorme, mobili tendaggi tappeti spesso fanno la differenza, soprattutto non cadere nella vecchia trappola che ha fregato molti di noi, mai soddisfatti del proprio impianto alla continua ricerca di quel magico componente che facesse la differenza solo perché partiti con il piede sbagliato. Buoni ascolti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

9Eccoti un impiantino con doppia variante dei diffusori,ottimo per iniziare ma facilmente upgradabile nel tempo e ad un prezzo allettante,in Italia non ci compri neanche i diffusori. 

Screenshot_20190119-191139.thumb.png.411cd1675a8a17177c8792527f4c5c22.png

Screenshot_20190119-191047.thumb.png.7d2ded4d123be0362f007ec40dc7ca79.png

Trovi anche altre alternative con la più performante serie 6,questo sito è  affidabilissimo. 

Screenshot_20190119-191001.thumb.png.4073d52dac6537376354cfda0d781f27.png

Screenshot_20190119-191001.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabri65

@blueberry 

Ciao

da come descrivi la cosa , a parer mio rischi di spendere un mucchio di soldi nel vuoto , troppe variabili.

Hai gia inquadrato una serie di componenti , anche se è uno sbattimento,dovresti andare ad ascoltarli in qualche negozio,per avere un idea precisa o quasi.

L'interfaccia tra i vari componenti , anche se consigliata da esperti ,non è detto che ti piaccia,in piu il fattore di ascolto a bassi volumi non è da meno,nel senso che ,molti impianti danno il meglio con volumi sostenuti , mentre altri rendono bene con ascolti  "normai".

Qui ci sono persone esperte , di sicuro in base all'esperienza acquisita ,sanno consigliare bene , ma il giudice primario sei Tu, non è detto che cio che piace ad altri ,può andarti bene anzi...  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blueberry

Ciao, vi ringrazio molto per i vostri interventi e consigli. Ho capito che affacciarsi in questo mondo è complicato, tanto più se non si ha voglia di andare a fare ascolti (anche perché non tutti gli apparecchi menzionati hanno la possibilità di essere ascoltati). Come ho specificato nel messaggio iniziale, col minimo sforzo vorrei trovare qualcosa di accettabile, calcolando che non posso fare paragoni qualsiasi risultato ne verrà fuori dovrò farmelo piacere, o meglio, non potrà che piacermi (con tutti i rischi del caso ovviamente). Ho letto cose positive sull'arcam fmj a19, pertanto molto probabilmente proverò a portarmelo a casa anche perché non ho trovato nessun rega brio r usato alla stessa cifra. Se andrà a buon fine inizierò a pensare ai diffusori dac e cavi, certo che è na faticaccia però. Grazie ancora ragazzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Capa

@blueberry Non ci hai detto dove abiti (o, almeno mi è sfuggito). Se non hai un amico o un vicino esperto lascierei perdere l'usato. Certo, si possono prendere, con gli stessi quattrini, apparecchi di livello superiore rispetto al nuovo ma a volte si corrono rischi anche per gli esperti, figuriamoci per i newbie!

La tua residenza è "importante" per capire se riesci ad accedere a qualche negozio ben fornito e "serio" (non ti manderei mai a Roma da "er king" da solo, non perché non sia serio ma perché è posto solo per epserti che sanno già quel che vogliono) e se ti è possibile (e non farti intimidire, i soldi sono tuoi) chiedi di farti provare un po' di accoppiate e così ti fai almeno un'idea.

E affidati al negoziante, se riesci a fidarti.

Scegli fra quello che ha disponibile, inutile affrontare l'universo mondo audiofilo che ha più marchi che appassionati (in Italia).

Anche qui qualcuno ti ha fornito dei nomi praticamente introvabili, consigli del tutto inutili se nell'area geografica che puoi raggiungere poi non sono presenti nella rete commerciale.

Magari quando poi hai sentito qualcosa si può affinare la scelta con i consigli qui sul forum. Ma eviterei di darti dei consigli prima.

Auguri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

@blueberry l'accoppiata che ti ho segnalato, Marantz PM6006 UK + KEF LS50 è ottima e a 1000 euro in Italia non compri neanche i diffusori,un domani se pensi di rivendere qualcosa per un upgrade,ma dubito,rischi addirittura di guadagnarci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blueberry
23 ore fa, Capa ha scritto:

Non ci hai detto dove abiti (o, almeno mi è sfuggito).

e @Gici HV (che anche mi ha chiesto di dove sono) rispondo che preferisco non precisarlo.

@Gici HV Ti ringrazio per avermi segnalato quelle combinazioni ma la parte razionale a prevalso su quella emotiva, portandomi così a non farmi compiere nessuna scelta. Di conseguenza rinuncio anche all'amplificatore che avevo intenzione di acquistare. @Capa Grazie per il post.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

@blueberry non mi sembra di averti chiesto di dove sei,il fatto di non dirlo è per me un'assurdità ma rispetto la tua decisione. Quindi sei passato da un budget di 2500 euro a lasciare perdere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lucze

Credo che un neofita trovi già molto soddisfacente una normale coppia ''commerciale''

Se poi non puoi ascoltare, compra usato magari da un sito che ne tratta, costerà ma potrebbe

darti la possibilità di cambiare, ho visto di recente una coppia di Leema Xen a 650 euro,

ti fai consigliare con quale ampli farle suonare e parti, l'eventuale cambio non credo

ti costerebbe come farlo col nuovo.

Buoni ascolti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
blueberry

@Gici HV Ciao, nel messaggio ventiquattro mi è parso di leggere che tu mi abbia chiesto di dove fossi, forse ho letto male o non ho capito cosa intedessi, o magari ti sarà sfuggito, niente di grave comunque :)  In ogni caso quell'accoppiata la terrò d'occhio (così come tutte le altre soluzioni).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabri65

@blueberry 

Ciao

Concordo con Gici per ciò che riguarda l'ampli, sicuramente un prodotto ben riuscito. 

Io lo uso con una coppia di Dali Zenzor, ed é tutto molto musicale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

@gabri65 quel 6006 è la versione UK con componentistica migliore,a quel prezzo da noi non si prendono neanche le Kef. Io ci sto facendo un pensierino insieme ad un amico a cui potrebbe interessare solo l'ampli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gabri65

@Gici HV 

Ciao Gici

io ho la versione std, non sò quanta differenza ci possa essere col la UK,ma per il prezzo da me pagato ( 323,00 euro in un negozio online tedesco) credo che non ci sia molto di meglio .

Ho avuto modo di provare anche un REGA BRIO ultima versione, ma  timbricamente  preferisco Marantz.

Se dovessi cambiare per incrementare le prestazioni , mantenendo concettualmente quel genere di timbrica ,premettendo che non faccio ascolti da audiofilo , non saprei dove andare a parare , senza dover andare sui modelli piu abbondanti di watt e dimensioni della stessa casa ( A mio giudizio Marantz PM 7005 che ho avuto , non và meglio del fratello minore ).

Hai fatto comparazioni tra l'UK e lo STD ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gici HV

No,solo tra cd6006 liscio e UK, il secondo é più raffinato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.711
    Discussioni Totali
    6.242.533
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.