zoso

Led Zeppelin 1 - 50 anni fa

Messaggi raccomandati

floyder

Che dire ... unici, mitici, in una dozzina d'anni una sfilza di capolavori, 50 anni portati benissimo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

Grandi, Grandi ed ancora Grandi...un album meglio dell'altro...ricordo che all'uscita "Presence" era stato un po' criticato 😮...a mio avviso un capolavoro, hanno saputo rinnovarsi mantenendo la loro classe, rimarrano per sempre negli annali del Rock...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Il primo vinile a 33 giri che comprai fu questo, avevo 15 anni...ne vennero tanti altri ma questo mi è rimasto nel cuore, gli Zep sono stati il mio primo grande amore musicale, comprai tutto di loro, condivido @oscilloscopio, hanno fatto grandi capolavori, ma...gli ultimi due no: il live lo trovo abbastanza bruttino e "in through the out door" mi è sembrato già sulla via del declino...

.

Ma il volume 1...sarà che si apriva cosi ma la prima volta che lo sentii mi si alzarono i peli sulle braccia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

@oscilloscopio Presence" era stato un po' criticato ...a mio avviso un capolavoro

Hai ragione. Page afferma che i suoi migliori assoli li ha incisi in questo album.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
floyder
5 ore fa, landrupp ha scritto:

ma...gli ultimi due no: il live lo trovo abbastanza bruttino e "in through the out door" mi è sembrato già sulla via del declino...

Capisco i limiti nel dare un giudizio oggettivo per un tifoso come me, in ITTOD bastano Careuselambra e In the evening per giustificarne l’acquisto, in Coda c’è un calo è vero, ma avercene oggi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aqualung

“L’albo d’oro del rock e’ già stato redatto e non ci sono pagine per i nuovi iscritti “ Repubblica 12-1-19

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@floyder sono tifoso degli Zep allo stesso modo, di quell'album ci sono alti (south bound saurez) e bassi (All of My love), ma essendo abituato ai capolavori precedenti in effetti la delusione ci fu...

Che altri abbiano fatto ciofeche peggiori in quegli anni esalta solo il valore degli Zep e in effetti "ad avercene" se paragonato ad altri dischi...😁😁😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
8 minuti fa, landrupp ha scritto:

ci sono alti (south bound saurez) e bassi (All of My love),

Se All of my love fa parte dei momenti bassi, allora siamo in una botte di ferro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

@LaVoceElettrica ma no dai...troppo miele-nsa per i loro standard...🤣🤣🤣

Comunque hai colto il punto: se quelle sono le ciofeche dei LZ, si capisce quanto fossero enormi...🤗

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giacomino

Auguri!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gsxf65

@LaVoceElettrica infatti, anche solo se pensiamo al significato che ha la canzone, perdere un figlio penso sia la cosa più terribile che ti possa capitare. La ascolto sempre con grande coinvolgimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

"All of my love" esce un po' dagli standard degli Zeppelin, ma personalmente la ritengo comunque una bella canzone..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jimbo

Il live scarso?😮

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
floyder
3 minuti fa, jimbo ha scritto:

Il live scarso?😮

No quarter da podio

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jimbo

@floyder Già,per me si tratta del più bel live della storia del rock,con Page in stato di grazia,quel doppio è l'essenza dei LZ

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@floyder Ho conosciuto i Led Zeppelin nel 1976 andando al cinema a vedere "The song remain the same", all'uscita ho acquistato il vinile e da allora non li ho più mollati...No Quarter è un must assoluto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jimbo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
floyder
6 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Ho conosciuto i Led Zeppelin nel 1976 andando al cinema a vedere "The song remain the same", all'uscita ho acquistato il vinile e da allora non li ho più mollati...No Quarter è un must assoluto...

IDEM ... batticinque 👋... No quarter ne è stata l'iniziazione 😊

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

ad esser più precisi, non è che "the song remains...", "in Through..." e "coda" siano scarsi in assoluto, ma - IMHO - se paragonati al resto della loro produzione non ne hanno la stessa qualità se vagliati brano per brano...va anche detto che in genere i live li trovo sempre inferiori alle versioni da disco a prescindere dall'artista, salvo qualche eccezione, e "The song remains the same" non rientra tra queste, ma è ovvio che i singoli brani possono essere eccezionali o semplicemente discreti: "no quarter" live per esempio è un gioiello anche rapportato alla versione su disco, "dazed and confused" decisamente non è allo stesso livello dell'originale...

.

Ma stiamo comunque parlando di un gruppo gigantesco con una discografia qualitativamente impressionante (a cui altri gruppi alfieri del genere neppure si avvicinano), quindi uscendo dal discorso "in relativo" e spostando il paragone al generale, come ha ben detto floyder "ad avercene" di dischi così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mas 65

@zoso 

Gia' erano i led Zeppelin fin dal primo disco, con il loro stile riconoscibile, altri gruppi sono esplosi o inquadrato il loro stile magari dopo 2-3 dischi...

Album d' esordio bellissimo...come altri grandi gruppi, penso ai king crimson, doors, dire straits, ...

Saluti massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@zoso All'epoca andavano troppo di moda gli allucinogeni...🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
5 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

"All of my love" esce un po' dagli standard degli Zeppelin, ma personalmente la ritengo comunque una bella canzone..

I LZ hanno avuto anche questo tipo di standard. Pensa a "Babe I’m Gonna Leave You" oppure a "Rain song".

E il bello è che la prima delle due è una cover. Ma come l'hanno fatta loro, ghe n'è per nisün.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
25 minuti fa, zoso ha scritto:

Leggete la critica inglese all'uscita dell'album (articolo del marzo 69)

https://www.tpi.it/2019/01/12/led-zeppelin-primo-album/ 

Certo che 'sto John Mendelsohn aveva proprio capito tutto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gorillone

Per me l’iniziazione è stata heartbreaker, ero un ragazzotto di 12-13 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zoso

Questo è un video abbastanza noto, divertente ...al Letterman Show in occasione della reunion

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
deep purple

Cosa dire dei Lz troppo di parte, uno dei miei tre gruppi preferiti, la loro musica ti entra dentro e non ti molla più, che ti trasporta in un altra realtà, cosa avrei dato per assistere ad uno dei loro concerti.🎸

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
floyder
2 ore fa, deep purple ha scritto:

cosa avrei dato per assistere ad uno dei loro concerti.🎸

..ed un pezzo del genere sotto il palco ..

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
deep purple

Eh sì hanno una discografia fantasctica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.593
    Discussioni Totali
    6.237.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.