Decibel79

McIntosh C52 e MC275 - Scelta cavi di segnale e di potenza

Messaggi raccomandati

Decibel79

Buongiorno a tutti avendo preso un pre e finale mchintosh mi stavo imbattendo nella scelta dei cavi.

Il negoziante mi ha consigliato come cavo di collegamento tra pre e finale una coppia di cavi XLR mi pare il modello o la marca ROAD ma non la riesco a trovare.

e poi dei cavi Audiomica che si possomo pre aseemblare che vanno ai diffusori.

Per il momento l' alimentazione la lascio nativa con i cavi in dotazione.

Sinceramente sono un po confuso il prezzo che mi ha fatto degli XLR è di 400€  e cosi anche quelli di potenza. 

Purtroppo questa marca road o modello non lo riesco a reperire però sono sicuro di Road.

Ora aspetto i vostri consigli.

Grazie

Saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vignotra

Cita le elettroniche nel titolo del thread per favore. Altrimenti l'amministrazione potrebbe spostare (e a ragione) il thread in un altro spazio del Club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decibel79

@vignotra  Ciao  non riesco a modificare il titolo inserendo il pre C52 ed il finale MC275

come si fa?

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decibel79

Ho visto che è stato modificato il titolo grazie 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decibel79

@vignotra 

ecco fatto ho visto che qualcuno ha aggiustato il titolo come dicevo per la scelta dei cavi consigliatemi voi io come cavi di potenza ho dei cavi vecchi e non ci arrivano neanche con la nuova disposizione del salone. Quindi li debbo ricomprare ho anche tutta una predisposizione da sfruttare con il corrugato all' interno del muro.

Per i cavi di collagamento tra pre e finale vorrei mettere dei bilanciati.

Per esempio tu che configurazione hai?

Saluti

Grazie

Francesco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piona252

Ciao Francesco, argomento molto delicato i cavi😄 per certi versi difficile. Premetto subito che questo è solo il mio parere per evitare inutili polemiche. Non conosco i cavi di cui parli (mai sentiti per la verità) quindi non posso giudicare.

Il mio unico consiglio è di non spendere troppi soldi perché a mio parere la differenza è veramente minima se non inesistente almeno per quanto riguarda i cavi di alimentazione.

Sicuramente i cavi di potenza e di segnale possono portare delle differenze tutto sommato anche ben udibili. Quello che in teoria il cavo dovrebbe fare è portare il segnale senza alterarlo ma è anche vero che in certi casi l'ambiente (sopratutto) o le eletrroniche possono restituire un suono che non è giusto per le tue orecchie e il cavo potrebbe attenuare o amplificare il problema.

Di norma (ma non sempre è così) un cavo in rame è più "colorito", mentre un cavo in argento risulta più "aperto". Lasciamo perdere altri metalli ecc. altrimenti non ne veniamo più fuori.

Il discorso bilancaito o sbilanciato poi ha un senso se le elettroniche sono effettivamente bilanciate e sopratutto se tutta la catena lo è. Di norma se il cavo è molto lungo la connessione XLR è preferibile ma anche quì è tutto da dimostrare.

Insomma è molto diffile poter rispondeere e dirti: questo va bene e questo no, questo è melgio di quello. Come sempre l'unica cosa sicura è la prova con le tue orecchie.

Ti consiglio di cominciare con dei cavi di discreta qualità e di buona costruzione sopratutto per quanto riguarda i connettori (molto gettonato il VDH 102 per qualità prezzo sui 100/150 euro) per poi passare eventualmente in futuro a dei cavi di livello superiore; guarda all'usato per non fare un mutuo in banca, puoi trovare dei cavi dal costo di 2/3k euro a 3/400 euro. In tutti i casi non è detto che il cavo da 3000 euro ti piacciaà più di quello da 100 euro anche se una volta che hai speso quei soldi non puoi certo dire che fa schifo e psicologicamente ti convincerai di avere il meglio in casa😊.

Personalmente mi ero trovatomolto bene con dei cavi costruiti da un Signore di ferrara che li vende sulla baia: (qualità prezzo più che buona).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannisegala

👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decibel79

@piona252  grazie mille Per il supporto partiamo dal fatto che del cavo di alimentazione non mi interessa nulla per il momento

devo capire che cosa utilizzare tra pre e finale e poi il cavo di potenza finale.

ma a questo punto dimmi come è collegato il tuo impianto almeno mi posso incominciare a fare un idea 💡 

grazie molte 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piona252

Uso dei shinpy big bang per potenza, un shimpy spheros per linea cd palyer, un tellirium black per il gira e viablu silver N6 air (non ricordo bene la sigla esatta) XLR per pre-finali tutti rigorosamente acquistati usati perché non avrei mai potuto permettermeli nuovi sopratutto i shinpy che costano una follia per le mie tasche. Solo il tellirium l'ho acquistato nuovo perché ha un costo umano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Decibel79

@piona252  Grazie caro, shimpy è la marca giusto?  ma una domanda dove li trovo ? 

qual è il sito? e soprattutto online li vendono?

Ho trovato questo contatto http://www.shinpy.it/index.php/it/

Grazie caro adesso studio 😏

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piona252

esatto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
zagor333

Prova  dare un'occhiata su questo sito.

Hai una buona scelta di cavi.

https://www.audioteka.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piona252

@Decibel79 No il sito è under costruction da una vita. Il produttore mi sembra sia dalle parti di massa se non erro. Io ho avuto la fortuna di provarli a casa prima di acquistarli ma non ne avevo mai nemmeno sentito parlare. Sul forum trovi qualcosa a riguardo e anche il nome di chi li produce che io non ricordo. Ma non è che devi per forza comprarti dei shinpy oltretutto non sono nemmeno facili da trovare...io li ho scelti perché li avevo ascoltati e mi sembravano buoni per il mio impianto tuto quà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.573
    Discussioni Totali
    6.236.776
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.