pinkel34valv

focal aria 936...il mio ampli naim 5si le piloterebbe bene?

Messaggi raccomandati

pinkel34valv

salve ho la possibilità di prendere delle focal aria 936 nuove...come ampli ho il naim 5si che eroga 60 watts per canale...leggo in giro che il mio ampli potrebbe non pilotarle a dovere? ho visto che hanno 92db di sensibilità...non dovrebbero bastare 60 watts per canale? o in futuro dovrò per forza prendere un 100 watts o più? grazie per i consigli saluti

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

ciao saltato...ho letto ma non ho capito se me le consigli oppure no? in definitiva il mio ampli può andare bene? ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saltato

si sono ottimi diffusori

il tuo naim le fà suonare,ma molto dipende dove le posizioni

hai spazio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lamberto7276

Si il naim c'è la fa a far  suonare le 936 la sensibilità e alta e l'impedenza a  8 ohm sono un carico facile anche se la curva dell',impedenza non e tanto lineare e arriva a scendere anche sotto i 3ohm .   Che diffusori hai ora ?le focal le hai ascoltate attentamente ? La stanza permette una sistemazione buona dei diffusori?  Chiedo, perché a me il suono di quei diffusori non piace ,troppo aperto e con poco corpo in gamma bassa insomma un basso un po' asciutto ,se la stanza non fosse ottima dal punto di vista dell',acustica  rischi di incappare nella classica fatica di ascolto ,per cui valuta bene prima di fare l,acquisto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

ciao la stanza è di circa 43 mq e l'acustica non è per niente buona nonostante tappeti e mobili e divani...proprio sul basso leggo recensioni di un basso abbondante sulle 936 ma la stanza è molto riflettente e penso che in definitiva non sia una cosa negativa...amo un suono molto trasparente, sicuramente il mio ampli non è ottimale ma il mio ascolto non è mai a potenziometro alto...ora ho delle rega rx5 che suonano bene ma le trovo senza una vera e propria anima e personalità...si possono ascoltare per delle ore...mai affaticanti...ma non hanno un suono di classe come intendo io e sulla batteria è come se fosse un passo indietro per come la concepisco io e cioè bella trasparente reale e con un minimo di punch ma non affaticante...le focal non le posso ascoltare in quanto sono imballate...qui al sud si deve comprare così...in certe città...ciao e grazie per i vostri consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@pinkel34valv occhio 

1114FA936fig4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

che significa cano? non ne capisco...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@pinkel34valv c'è un evidente picco tra 60 e 110 hz di oltre 5 db

Ecco perché le recensioni parlano di basso abbondante 

Se non hai un arredamento che assorba in modo significativo queste frequenze rischi forti rimbombi...specialmente poi considerando che in ambiente il basso si rinforza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saltato

@Cano mi fido piu di audioreview

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
1 minuto fa, saltato ha scritto:

mi fido piu di audioreview

E cosa dice?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@saltato probabilmente un diverso tipo di misura 

Qui spiegata quella di stereophile 

Fig.4 Focal Aria 936, anechoic response on tweeter axis at 50", averaged across 30° horizontal window and corrected for microphone response, with complex sum of nearfield responses plotted below 300Hz
Read more at https://www.stereophile.com/content/focal-aria-936-loudspeaker-measurements#RfdYcGWBoq1JlfmJ.99

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lamberto7276

Non le puoi ascoltare ? E allora è un bel salto al buio , calcola che le focal aria si possono definire agli antipodi dal suono rega  , io ho posseduto per due anni le focal  corus 726  certo molto inferiori alle aria 936  ma come impostazione timbrica in linea di massima vanno nella stessa direzione,  be molto affaticanti  quando le ho sostituite con le proac d 15  il suono è cambiato radicalmente ,per i miei gusti personali le proac sono molto meglio , ora posso ascoltare a volumi sostenuti per ore senza fatica , da quello che lamenti delle tue ottime rega la direzione focal potrebbe essere valida ma potresti anche sfociare nella problema opposto , troppo dinamiche e con un impatto della batteria troppo spinto . 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giangi68

ho avuto le focal chorus 726 v e il naim 5i e il suono era abbastanza buono ma con dei limiti tanto che il naim alla fine é stato venduto. Le aria sono molto migliori delle 726 ed il naim non è molto raffinato; per me il matrimonio paventato non può funzionare. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il Marietto

A me le 936 non sono piaciute per nulla, le basse sopratutto ascoltate in accoppiata con Supernait . 

A mio parere un diffusore non riuscito benissimo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giangi68

il supernait é un signor ampli ma non è sicuramente universale come tutti gli ampli esistenti, in compenso le focal sono eccezionalmente difficili da interfacciare. Ottenere ottimi risultati con queste non è facile. Vogliono corrente, controllo (specie in basso) e ampli dalla timbrica ambrata.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

...allora...ragazzi...sono già due ore e mezza che ascolto musica e c'è scritto che questi diffusori hanno bisogno di 300 ore per suonare...be' una cosa sono tutti i grafici possibili e immaginabili (che io per altro non ho mai avuto la bravura di capire) e una cosa è il suono e la musica vera e propria...appena collegate ho ascoltato un brano di larry carlton eseguito in live in los angeles che reputo un cd difficilissimo come riproduzione...be' che dire...appena sballate mi si è aperto un mondo nuovo...batteria come piace a me piena di timing punch e trasparenza si riesce a percepire la differenza di forza nel tocco sulla batteria...non lo avevo mai notato prima...poi ascoltando altri generi il pianoforte è di una presenza quasi reale...come se fosse nella mia stanza...insomma tanti strumenti di tanti cd di generi diversi tutti presenti in una maniera musicale ed emozionale da 10 e lode...la chitarra elettrica mai scomposta o aggressiva ma presente e di classe...suono pieno della musica...e agli stessi volumi che ascoltavo con le rega rx5...con cui il paragone è improponibile...sono casse da quasi vera hifi...intendo dire che solo spendendo sui 5 o 6k si potrà ottenere di più...il mio salotto di colpo risulta pieno di musica...queste casse riempiono il mio salotto di musica...oltre che per la loro imponenza fisica e classe nella costruzione...ero anche io molto scettico sul mio ampli che per sfizio forse in futuro migliorerò ma credetemi il naim 5si basta e avanza alla grande per queste casse...se dovessi trovare i primi 3 aggettivi che mi vengono in mente ascoltando ora queste 936 direi semplicemente...meravigliose magnifiche e strepitose...dopo quasi 3 ore dimostrano un controllo del suono di alta classe...e anche il basso non è mai invadente e nè presenta code o allunghi o rimbombi...insomma penso che per me saranno casse definitive e che forse ho sempre desiderato come suono...vi farò sapere nei prossimi giorni quando avrò smaltito la sbornia emozionale di queste ore di musica e dell'attesa di averle...grazie a tutti per le vostre risposte...buona musica a tutti...un abbraccio  roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saltato

bene sono contento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pinkel34valv

grazie ragazzi un saluto  roberto...ascolto da 3 ore e 40...ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.593
    Discussioni Totali
    6.237.402
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.