giannifocus

Ritorno di fiamma SF Liuto

Messaggi raccomandati

giannifocus

Le ho avute, apprezzate, godute e vendute perché passai in un ambiente più piccolo, pilotate allora da un MA6600. 

Attualmente sto in un ambiente di ca. 30 mq e le Opera Callas 2014 anche se stupende logicamente peccano sulla parte più bassa. Certo la soluzione ideale sarebbero le Diva o Gran Callas ma non voglio e non posso investire altro in diffusori. Da qui l’idea di un ritorno alle Liuto Tower che dalla vendita delle mie potrei ricomprare e avanzarmi anche qualcosa. 

Guadagnerei in gamma bassa ma quanto perderei in gamma medio alta?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

Ciao. Non dovresti perdere proprio nulla. Guadagneresti parecchio in completezza. Se desiderassi un medio alto più preciso e dettagliato rispetto alle Liuto potresti valutare le Cremona da pavimento che erano lo step successivo alle Liuto. Le ho avute ( versione m) e comunque sono una bella cassa da pavimento, assolutamente non chiusa. Quotano circa 3500 sull'usato.

Le Liuto sono comunque già delle casse complete, musicalmente equilibrate e dal buon basso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
12 ore fa, giannifocus ha scritto:

Guadagnerei in gamma bassa ma quanto perderei in gamma medio alta?

Ciao Gianni 

Perderesti molto, in trasparenza e naturalezza...ma credo che tu lo sappia

Le Callas su questo sono meravigliose 

Poi non ricordo che amplificazione hai al momento 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
meridian

Se posso essere un po' drastico, tornare a diffusori avuti nel passato , dopo aver fatto passi magari validi e performanti in una certa direzione  nel presente, non è mai una buona cosa, io guarderei ad altro , anche per sperimentare sonorità diverse. Non avendo fretta, avendo già diffusori che soddisfano abbastanza e fanno ascoltare bene la musica, io con calma cercherei qualche altro marchio e modello, che offra prestazioni nella direzione che stai cercando, ma con una ventata anche di novità  . . . 

saluti , Dario 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
angeloklipsch

@giannifocus Opera CALLAS 2014 intendi le ultime recensite su Audioreview? Sono il mio sogno. Se le vendi parliamone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

A 4000 € si trovano magari le olimpica 2 usate - e non credo abbiano problemi con il Luxman

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

Le Callas costano circa 3600 a listino a quanto si potranno vendere? 2000?...  se Gianni non vuole investire che compri con 2000 euro?

Il mio consiglio è di tenerle e cercare qualcuno che ti presta un buon sub per valutarne un eventuale inserimento. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Grazie ragazzi le piloto egregiamente con un Luxman 590 AX MK2. 

Rettifico il salone è 55 mq e i diffusori si trovano giusto al centro sulla parete lunga. 

Distanza di ascolto sui 2,5 mt 

stasera sono venuti degli amici a trovarmi e hanno confermato che il suono è di una fluidità e grazia incredibile. 

Logicamente manca il registro basso ma nel complesso il suono è ottimo. 

Sono innamorato di questi diffusori mi sa che dovrò aspettare e passare alle Diva o trovare una stanza più piccola. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

L’idea del sub non sarebbe male ma non so come collegarlo, ho già avuto un’esperienza con un Rel T5 collegato alle SF minima amator

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
5 minuti fa, giannifocus ha scritto:

L’idea del sub non sarebbe male ma non so come collegarlo

Dal pre out o dalla seconda coppia dei morsetti per i diffusori (prendendo un sub che abbia l'ingresso high evel) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Grazie. Ci studierò. 

Il rel aveva il sistema speakon facilissimo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA
31 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Logicamente manca il registro basso

...dici poco !  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano
19 minuti fa, giannifocus ha scritto:

l rel aveva il sistema speakon facilissimo 

Esatto...ed è un ingresso high level 

Ha ovviamente anche l'ingresso low level con rca 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

@ClasseA 

nell’altra casa il basso era poderoso logicamente, bello e ben controllato ma quello era l’habitat naturale di questo diffusore. Ora gli sto chiedendo gli straordinari 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

@giannifocus 

Metti un sub o ritorna  alle Liuto che già conosci e hanno un buon woofer. Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Consigli per un sub usato eco?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cano

@giannifocus 

Rel Q150...per esempio 

In generale cercherei un modello relativamente piccolo e in cassa chiusa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Un po’ difficile da trovare...tra i più moderni? Anche solo x fare qualche prova 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

@giannifocus 

Se ti interessano delle finiture di lusso che ben potrebbero integrarsi con le Opera valuta il Sonus Faber Gravis I o II

Il II costa 1300 euro circa.

gravis_II-800x600.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
claravox

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

grazie ci guardo con calma.

@ClasseA: bello ma non posso investirci quei soldi per una prova.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speaktome74

Magari dico una stupidaggine… 

Perché non passi alle Opera Quinta 2014 SE? Ogni tanto ho provato a vederle in vendita usate sui vari mercatini (ma anche nuove con un po' di sconto da parte del negoziante non dovresti metterci troppa differenza economica).

Se ho ben capito dovrebbero montare gli stessi altoparlanti delle tue Callas 2014 per quanto riguarda tweeter e midrange.

Probabilmente i componenti del crossover saranno meno raffinati ma non credo che l'impostazione sonora si discosterà molto.

In più però hai 2 bei woofer! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gdg

Gianni, anche io ti consiglio di adottare un buon sub-woofer attivo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mister66

In 30 mQ un rel T5 ben settato fa’ il suo egregio lavoro.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ClasseA

@giannifocus 

Non volendo spendere tanto puoi prendere uno dei tanti subwoofer attivi entry level tipo Polk Audio, Yamaha, Jbl da 200 - 300 euro a salire. Li trovi anche da MW. Fanno il loro lavoro. Dipende se vuoi prenderne solo 1 oppure 2 e dove li posizioni. Se hai le cassine a un metro dal fondo puoi mettere 2 subwoofer in prossimità degli angoli per il massimo rinforzo. Devi trovare a orecchio il taglio migliore e il posizionamento migliore. Migliore diciamo anche in base ai tuoi gusti. Ad ogni modo o subwoofer o cambio casse. Senza bassi non si vive bene. Hehe  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
amndrea

Quoto Speaktome anche secondo me con delle belle Opera Quinta SE  andrai alla grande,mantenendo lo stesso medio alto di grande trasparenza con un registro basso di tutto rispetto giocando molto con il posizionamento e con i tubi bass  reflex posteriori,poi dipende dal manico ma tu sei un veterano.Saluti Andrea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Alla quinta se c’ho pensato ma le torrette slim con più woofer non mi hanno mai entusiasmato specie poi quando si risparmia sul crossover. 

Dati alla mano le mie senza stand a l‘listino 3.600 le quinte 4.000 mi sembra. 

Un motivo ci sarà. 

Ricordo quando acquistai le cm6 S2 dopo confronto diretto con le cm8 S2, stesso prezzo di listino per entrambe ma stand acquistati a parte. Scelsi le cm6...

leggendo un po’ delle Quinta mi sono un po’ raffreddato, il tweeter è si lo stesso la il mid anche se Seas dovrebbe essere di qualità inferiore. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Ho misurato meglio la stanza è un 10,5 X 6. 

Sto facendo delle prove, avvicinato di un po’ di cm i diffusori alla parete post, poi voglio provare a togliere le punte dalla base degli stand e poggiarli diretto a pavimento coi feltrini sotto. 

Infine provare un sub anche economico. 

Purtroppo mi ero costruito l’impianto per la stanza precedente dove tutto era al punto giusto dopo anni di attenzioni. 

Ora l’ho solo posizionato in questo ambiente senza lavorarci su minimamente abbandonando gli ascolti per mesi. 

È ora di cominciare a rimboccarmi le maniche perché questi diffusori sono veramente stupendi e voglio cercare di sfruttarli al meglio possibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bizio

@giannifocus Attenzione, perché la differenza tra un sub economico (tipicamente tutti quelli pensati per l'home theater) ed un buon sub adatto all'ascolto di musica è abissale. Ma proprio tanto... Ti consiglio di non farti fuorviare da un roboante muggitore per film. Già con un REL sei certo di non sbagliare. Ma anche un B&W asw610, che è un sospensione pneumatica molto molto versatile nei controlli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giannifocus

Ciao e grazie.

In realtà in passato ho già usato un sub per l'hi-fi un B&W ASW608 e un REL T5 molto più adatto alla musica perché più discreto, quindi tra gli economici reputi il 610 una buona alternativa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

291.622
    Discussioni Totali
    6.238.656
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club: la nuova casa di Videohifi.com
Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con sede legale e operativa nell’Incubatore certificato Campania NewSteel in Napoli via Coroglio 57/d e codice fiscale 07710391215.