Jump to content
Melius Club

ulmerino

Restauro B&W 801 prima serie

Recommended Posts

BEST-GROOVE
22 minuti fa, landrupp ha scritto:

Sei un grande Ulmerí

e sparagli un Melius no? :)

1 ora fa, ulmerino ha scritto:

ne' cabina ne' all'aria...in cantina.

recepito.

landrupp
10 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

e sparagli un Melius no? 

Di più! Volevo stellinare il thread ma non le ho trovate...che fine hanno fatto?

.

PS: tanto Ulmerino lo sa che prima o dopo un Melius glie lo lascio sotto qualche risposta...😁

BEST-GROOVE
2 minuti fa, landrupp ha scritto:

Volevo stellinare il thread

Accontentato ma non riesco nemmeno io a veder le stelle 

landrupp
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Accontentato ma non riesco nemmeno io a veder le stelle 

Accontentato in che senso?

ediate

@BEST-GROOVE "Lo duca e io per quel cammino ascoso 
intrammo a ritornar nel chiaro mondo; 
e sanza cura aver d’alcun riposo,                                 

salimmo sù, el primo e io secondo, 
tanto ch’i’ vidi de le cose belle 
che porta ’l ciel, per un pertugio tondo. 

E quindi uscimmo a riveder le stelle."

BEST-GROOVE

@landrupp  nel senso che ho dato una valutazione al 3ad ma la stella a fianco non compare.

landrupp

@BEST-GROOVE ok grazie, io fino a domani col Cell le stelle non le vedo, controllerò col PC...

ginoux
11 hours ago, ulmerino said:

D'estate la verniciatura viene meglio anche perche' si asciuga prima, ma non potevo aspettare la bella stagione...tra una decina di giorni vorrei riconsegnare i diffusori, la tinta e' venuta molto bene, senza imperfezioni...Comunque passero' una mano di cera per lucidarle e proteggerle dai graffi.

😂 Avete presente quelle trasmissioni che vanno su canali del DT dedicati ai motori che fanno vedere (generalmente in officine americane) restauri di auto fatti in tempi record? Le frasi sono sempre quelle: "forza ragazzi, dobbiamo consegnare questa Camaro tra cinque giorni ed ancora il motore non va"!!!! E se si facesse una trasmissione analoga sul vintage? 😍 Io starei tutto il giorno in casa per guardarle!!!!!!! Si potrebbe chiamare " Il laboratorio di Ulmerino" oppure... "Ulmerino's vintage"... 😉

BEST-GROOVE
13 ore fa, landrupp ha scritto:

io fino a domani col Cell le stelle non le vedo, controllerò col PC...

l'ho passato in rassegna tra i contenuti interessanti...altro che stelline!  👍

landrupp

@BEST-GROOVE be', direi che la discussione merita, non foss'altro perché @ulmerino sembra mettere mano a tutti i miei sogni HiFi più proibiti, dalle type A alle 801, se tira fuori dal cilindro anche una coppia di Bella Luna potrei anche abbandonare il forum per eccesso di rosicamento...

E anche il thread sulle IMF non era per niente male, dietro imbeccata "indiretta" di Cabrillo me lo sono andato a leggere e mi ha sfruculiato non poco...😂

dufay

http://www.audiogears.it/product.php~idx~~~1414~~AGS200~.html

Un cavo tipo questo andrebbe benissimo. 2.5 mm per i woofer 1.5 mm per i medi e 1 mm per i tweeter. 

Van den hul hybrid è in effetti tremendo. 

Personalmente qualche bobinetta e condensatore migliore la userei 

ulmerino

@dufay le bobine ho lasciato le originali, non vorrei che una induttanza moderna avesse minore resistenza e cambiasse l'equilibrio timbrico, i condensatori sono stati cambiati tutti, ho montato gli Epcos azzurri, plastici su tutti i rami tranne quelli a massa sul woofer, dove ho montato elettrolitici nuovi, e resistenze da 20 watt.

Oggi ho finito di rimontare i cabinet dei bassi, penso che con un paio di pomeriggi finisco il lavoro sui diffusori, poi si passa ai supporti di metallo.

Le rotelle sono state rimosse e avvitato un pannello di compensato che chiude i fori e rinforza la base.

20190124_154609_resized.jpg

ulmerino

prima di rimontarli con dei cavi volanti ho provato tutte le celle di filtro, e bypassato tutti i componenti a massa e poi ricollegati per scongiurare la presenza di qualche saldatura "fasulla"...tutto ok.I filtri operano un taglio delle frequenze fuori banda molto deciso, la pendenza e di 24 db/oct. su quasi tutti gli incroci...Il filtro e' stato fissato nella posizione originale con un bullone passante bloccato con dado autobloccante...

20190124_154005_resized.jpg

20190124_154325_resized.jpg

qzndq3

Bravo!

ulmerino

Montaggio morsettiera tri-wiring ( sotto le boccole verra' incollata la targhetta originale con il numero di serie ) su pannello di metacrilato nero spesso 5mm...

20190124_165225_resized.jpg

ulmerino

Poi si passa al riempimento della cassa con il fonoassorbente (cascami di scarto della lavorazione tessile della lana e cotone)

20190124_171827_resized.jpg

20190124_174249_resized.jpg

ulmerino

Poi si passa al montaggio dei woofer, dopo saldatura dei cavi...

20190124_172811_resized.jpg

20190124_174533_resized.jpg

20190124_173432_resized.jpg

corrado

Ulmerino forse mi sbaglio, ma dalla foto la saldatura del positivo del woofer non mi sembra fatta bene.

ulmerino

@corrado e' fatta bene...il cavo e' di grossa sezione ed e' annegato nello stagno, la foto fatta con il flash probabilmente fa sembrare la saldatura fatta male...

BEST-GROOVE
5 minuti fa, ulmerino ha scritto:

il cavo e' di grossa sezione ed e' annegato nello stagno, la foto fatta con il flash probabilmente fa sembrare la saldatura fatta male...

L'importante è non farsi prendere dalla tentazione di soffiarci sopra per raffreddare repentinamente lo stagno. :S

ulmerino

State tranquilli, le saldature sono affidabilissime...😉

tapesrc

@ulmerino vista la consistenza e la qualità del restauro che amorevolmente stai facendo ( ma pensando pure alla "consistenza" economica del proprietario che ti ha dato le casse in cura ... alla luce di quanto dicevi circa le sole amplificazioni a cui si abbineranno ), quanto chiederai per il tuo (consistente) e lodevole lavorone ... 🙄

redhot104

be', sei fantastico. Bravo. Prima o poi spero di poterti affidare anche le mie 😉

oscilloscopio

@Sandroliga Ciao e benvenuto in questa "banda di matti"..

ulmerino

@Sandroliga Sandro , troppo buono, vedrai che le tue b&w suoneranno meglio di quando uscite dalla fabbrica😉

• Statistiche Forum

292529
    Total Topics
    6328056
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.