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bic196060

politica ed economia la fattura elettronica

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OLIVER10

mi sa che ci sono in giro un po troppe interpretazioni

fermo restando la non sanzionabilità fino a settembre con le date ci se regola così

fattura immediata o accompagnatoria, va spedita allo sdi entro la mezzanotte

se ricevo un anticipo di pagamento devo fare fattura di anticipo e inviarla entro la mezzanotte (tipo TD02 enon TD01)

non esiste la copia cartacea, ma solo di cortesia che vale meno di zero. molti gestionali come il nostro inseriscono nel XML direttamente il PDF di cortesia.

Per le fatture di fine mese da bolle (differite) iniziano i casini

Puoi fatturare in data 05/02 le DDT di gennaio, tu hai competenza iva di gennaio ma i pagamenti ti slittano di un mese in quanto la DATA FATTURA DEVE essere quella di invio, ovvero il 05/02 !!!

Ad oggi, essendoci 10 gg di proroga e non sanzioni puoi continuare a fare come prime, fatturi il 05/02 datando la fattura 31/01 e inviando il 05/02...ma domani NON più !

Occhio a fatturare intorno al 15 del mese le differite...col fatto che un esito potrebbe arrivarti dopo 5gg potresti far andare fuori termini chi la riceve (e sei sanzionato)

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hitch
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Quindi tutte le cessioni del mese di luglio 2019 potranno essere fatturate entro il 15 agosto 2019.

@Panurge amen. :D:D

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hitch

@OLIVER10 Grazie :)

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bic196060

boh vedo che molti non hanno problemi, io continuo a non ricevere diverse fatture, parlo di hotel e ristoranti, e non posso mica passare il tempo a richiamare trattorie e ristoranti.

La domanda e': visto che la copia di cortesia (che ho) non ha valore, lo scontrino non e' stato fatto (e' stata "fatta" la fattuera elettronica) ma io non la ho ricevuta, come si configura questa situazione? evasione fiscale?

ed io come faccio a recuperare l'IVA?

e l'AdE da' una garanzia formale e legale che lei le fatture le distribuisce entro un dato tempo?

o siamo come al solito un paese di sciammannati allo sbando?

PS la risposta e' ovvia IMO ed e' l'ultima che ho detto

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stefanino

il fatto che molti non abbiano problemi e altrettanti li abbiano secondo me significa  che il problema e' nella infrastruttura informatica delle varie SW house dato che l'accesso a SDI e' sempre quello.

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enzo966

Pochi giorni fa mi è stata onorata la prima parcella (elettronica) emessa. Tutto ha funzionato come dovuto: un po' di paranoie mi si sono dipanate.

Tutto il resto è noia.

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Panurge

Onorano, onorano per fortuna.

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djansia
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

come si configura questa situazione? evasione fiscale?

Esagerato ...

Comunque o sei sfigato, oppure quegli alberghi e ristoranti si stanno avvalendo della possibilità  (nel primo semestre) di emettere le fatture entro il termine di effettuazione della liquidazione periodica, quindi 16 maggio. In effetti questa "tolleranza" fotte il contribuente che liquida l'Iva mensilmente, visto che i suoi fornitori a liquidazione trimestrale hanno molto piu tempo per emetterle. Dal primo luglio non più. 

Ci vuole pazienza ... 

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°Guru°

A me stanno arrivando tutte regolarmente, addirittura Trenitalia mi ha fatturato il doppio di quanto speso per due biglietti :D

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bic196060

@djansia vuoi dire tu come si chiama?

cioe' siamo nella seguente situazione: io consumo un servizio (notte in hotel), pago, mi viene dato un pezzo di carta che non vale nulla (in termini tecnici, carta con cui pulirsi il deretano) e resto in attesa che mi arrivi la fattura. Se NON arriva la situazione che si crea e' la seguente: la fattura non esiste (se non e' nelle mie mani non esiste), io ho pagato e non posso scaricare. Di fatto l'esercente NON ha emesso fattura, quindi che nome gli vogliamo dare?

Io di fatture in questa situazione ne ho una decina di esercizi (hotel e ritoranti) vari tra veneto e lombardia, al momento.

Non credo di essere sfigato.

@°Guru° una fattura con importo doppio di quanto pagato a casa mia si chiama falsa fatturazione, se era un viaggio di lavoro che scarichi, puoi farci un po' di nero...che poi sia solo cialtronaggine e' ovvio, ma lo sai quanta gente in Italia ha avuto noie col fisco per cose anche meno rilevanti di una fattura sbagliata?

adesso la cosa ridicola e' o la tenete cosi' (tu e trenitalia, tu ci guadagni, loro ci perdono) se no per rettificarla si apre il cinema

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bic196060

@stefanino non importa dove stia il problema, il punto è che bisognava pensare un sistema REALISTICO, credo che questo non lo sia.

A giudicare da quel che mi dice il mio commercialista, anche se pare che per l'utente medio di melius club vada tutto bene...che sia il campione poco significativo?

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audio2

il mio ex commercialista l' ho dovuto cambiare perché si era incasinato con le fatture elettroniche sia lui che i suoi clienti migliori, tra i quali

evidentemente non figuravo, ma avevo comunque bisogno di soluzioni. dall' idraulico sto aspettando due fatturazze che non stanno arrivando

per gli stessi motivi, per ora poco male, no fattura no party no schei.

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GianGastone

Ma di che vi lamentate, faccio l'operaio nel senso piu' sconcio del termine e giro con smart, tab e portatile.

Fra un po' con la terza media pure la contabilita' con tanto di firma.

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Panurge

Definire la differenza tra ratei e risconti.

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GianGastone

Pure questa?

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buranide
1 ora fa, Panurge ha scritto:

ratei e risconti

il rateo è monolitico, il risconto partizionabile?

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Panurge

@GianGastone Eh, eh, signora Longari lei mi cade sui ratei.

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GianGastone

Si paga nel pugno, poi sta a me definire centri di costo, entrate e uscite fittizie dal magazzino, tipologia di lavoro.

Un lavoro di fino...

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stefanino
11 ore fa, bic196060 ha scritto:

non importa dove stia il problema, il punto è che bisognava pensare un sistema REALISTICO, credo che questo non lo sia.

come scrivevo prima a mio parere avrebbe avuto senso fare una entrata progressiva (esempio per codice ateco o altro criterio) che desse il tempo a tutti rodare la propria struttura (inclusa la fase di "education" di chi emette o deve andare a pescare la fattura del fornitore per gestirla e pagarla)

Vero è che il sistema SDI sembra non avere problemi quindi il dubbio che il tutto dipenda da cio' che sta fuori (indico sw house , forse e' piu' corretto service provider)

avrebbe potuto essere ovviato con una analisi preventiva e accurata del carico di fatture che sarebbero stati chiamati a gestire.

.

Io arrivo dall'industria dove l'introduzione di una nuova tecnologia (ma anche di un sistema informativo) si fa in maniera progressiva e il "parallelo" tra vecchio e nuovo e' condizione irrinunciabile.

.

Si e' preferito fare una introduzione massiva con un periodo di sei mesi in cui le eventuali cazzate (di sistema , dell'utente o di chiunque) non generano conseguenze.

Anche questo e' un approccio ma a me non piace molto: sarebbe come fare una produzione nuova e  accettare che i primi sei lotti mensili siano difettosi

e il controllo qualita' "chiude un occhio".

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°Guru°

@bic196060 Che ti devo dire, io ho acquistato i biglietti tramite una macchinetta automatica, con la quale ho chiesto anche la fatturazione. Pure il mio benzinaio per errore mi ha fatturato due volte un rifornimento. Gliel'ho comunicato ma ancora non è riuscito ad annullare una delle due fatture.

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bic196060

@stefanino peccato che si stia parlando di lavoro, fatture, soldi di terzi per seguire il tuo esempio iil co ntrollo qualita chiyde un occhio ma i danni li pagano i clienti

froci col cu** degli altri... e mi trattengo

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stefanino
3 minuti fa, bic196060 ha scritto:

ma i danni li pagano i clienti

credo che ora di luglio sara' tutto risolto visto che gia' riusopetto a tre settikane fa grossi problemi non se ne vedono piu'

sicuramente molti provider hanno sottostimato il traffico che la gestione avrebbe generato e soprattutto e' stata trascurato il "training" ai clienti.

La cosa sorprende considerando che i webinar sono ordinaria amministrazione

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djansia
18 ore fa, bic196060 ha scritto:

vuoi dire tu come si chiama?

Non lo so, per chiamarla evasione (sai cos'è?) devi provarla e non basta che tu non ricevi la fattura: chiedi al tuo avvocato.

Li hai chiamati e cosa ti hanno detto? Ti ripeto che se poi si tratta di aziende o imprese trimestrali che hanno deciso di approfittare dei sei mesi di "festa", tu le fatture le ricevi a maggio. Ora, tu sei mensile o trimestrale? Se sei trimestrale stai a fare l'incazzato e a dare dell'evasore a chi non lo è inutilmente, visto che anche tu liquidi a maggio e quindi puoi aspettare. Se sei mensile posticiperai la detrazione fino a quando non riceverai le elettroniche (se vuoi stare sereno) e non casca il mondo, oppure registri i pezzi di carta che ti hanno dato e scarichi l'Iva pigliandoti un rischio che quasi sicuramente non andranno a sanzionarti se poi le elettroniche le ricevi. C'è chi sta facendo anche così, ma personalmente è un rischio che non mi prenderei.

18 ore fa, bic196060 ha scritto:

una fattura con importo doppio di quanto pagato a casa mia si chiama falsa fatturazione

Miiiiiiii ... sei proprio velenoso! Povero il tuo commercialista ... e povero pure il tuo avvocato se ti metti a dare dell'evasore a chiunque non riga dritto 😀

Ps: Trenitalia credo emetta centinaia di migliaia di fatture l'anno, gli vogliamo dare il tempo di accorgersi degli errori che inevitabilmente possono esserci e provvedere alle rettifiche?

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bic196060

@djansia scusa ma tu che lavoro fai?

non e' che una fattura con una cifra diversa dal pagato cambia stato a seconda del tuo umore, chiedi tu al tuo avvocato il significato di fattura gonfiata e di fondi neri.

se io ti emetto fattura con un valore 100 ma il corrispettivo effettivo e' 50, hai creato 50 di fondi neri.

questo e' un fatto.

un altro fatto e' che un passaggio di denaro per prestazione professionale, non accompagnato da documento fiscale, si chiama pagamento in nero.

se io la fattura non la ho e non ho nessun altro documento fiscale, e' un pagamento in nero.

ma tu guarda ...

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djansia
20 minuti fa, bic196060 ha scritto:

se io ti emetto fattura con un valore 100 ma il corrispettivo effettivo e' 50, hai creato 50 di fondi neri.

questo e' un fatto.

Tu invece che lavoro fai? Come fai a definire "fondi neri" importi comunque fatturati, anche se per errore? I fondi neri sono appunto neri, occulti, nascosti: secondo te li fatturi?

Ti ripeto che è normale per qualsiasi azienda commettere errori di ogni sorta, soprattutto amministrativi e contabili e la partita doppia te li evidenzia alla grande, così puoi fare le rettifiche del caso.

32 minuti fa, bic196060 ha scritto:

se io la fattura non la ho e non ho nessun altro documento fiscale, e' un pagamento in nero.

ma tu guarda ...

No, se non ce l'hai è un problema tuo e non un pagamento in nero visto che prevede comunque un accordo tra entrambe le parti e non mi sembra essere andata così. Tu poi li hai pagati in contanti tutti questi alberghi e ristoranti? Sono sicuro di no, da come scrivi sembri prevenuto e sempre pronto a pizzicare l'evasore e figurati se gli lasci pure margine.

Ti domando nuovamente: hai chiesto o no perché le fatture non ti sono arrivate? Cosa ti hanno risposto?

Ps: di professione faccio la pittima e il faccendiere. 

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bic196060

@djansia discussione inutile con te, passo oltre

tornando al punto, io saro' l'unico in italia, ma almeno un terzo delle fatture richieste, a partire da inizio gennaio, ad oggi non le ho nel mio pirtale, e questo e' un fatto.

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hitch

@bic196060 hai eseguito tutti i passaggi per convalidare la casella di p.certificata? I tuoi fornitori hanno i dati giusti per raggiungerti nel portale? Mi sembra strano che tu non riesca a ricevere i documenti. Domanda magari superflua: riesci ad accedere a fatture e corrispettivi della Ade?

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bic196060

@hitch ovvio che si, infatti diverse fatture le ricevo, quindi la "configurazione" e' corretta, in ogni caso il mio commercialista mi dice che e' una situazione comune.

pare che solo per gli utenti di melius vada tutto bene, boh...

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bic196060

per esempio, hotel in veneto dove ho pernittato a inizio gennaio, dopo 2 settimane non avevo ricevuto la fattura, scrivo mi rispondono dicendo che verificano, poi mi dicono che devono aspettare la risposta dal sistema ade di non recapitata, comunque dopo un po' mi arriva... 

bene penso, poi a inizio febbraio ritorno nello stesso albergo e ad oggi non ho ricevuto la fattura, sono passate piu' di 2 settimane

che faccio, scrivo di nuovo

e per l'hitel e' facile, ho i dati inclusa la mail, ma i ristoranti, le trattorie? che faccio passo il mio tempo a scrivere mail, ammesso abbiano una mail che leggono? dovrei chiamarli, cioe' passare il mio tempo al telefono invece che psrlare ai clienti? figuriamoci

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audio2
30 minuti fa, bic196060 ha scritto:

pare che solo per gli utenti di melius vada tutto bene, boh...

tranqui, non va tutto bene per niente.

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