Jump to content
Melius Club

Aletto

Tidal vs Spotify e altri: il punto sui migliori servizi streaming

Recommended Posts

Aletto

Buongiorno a tutti cari amici, apro una discussione trita e ritrita ma forse non sviscerata fino in fondo. L’occasione viene dal fatto che sto  provando il mese gratuito di Tidal in questi giorni e, ovviamente, il confronto per me è con Spotify. Premesso che uso Spotify da tre anni e che da due sono premium, ho creato playlist di migliaia di brani e conosco abbastanza bene il suo funzionamento, ora mi trovo a fare paragoni con Tidal. L’interfaccia mi sembra migliore su Spotify, ma probabilmente è solo un discorso di familiarità, diverso e molto interessante è invece il confronto sulla qualità del suono.

Ho cercato e trovato - in alcuni casi con fatica - gli stessi brani conosciuti e apprezzati su Spotify in Tidal e sono alcuni giorni che testo la cosa.

Interessante considerazione, utilizzo come tester anche moglie e figlio, costringendoli ogni tanto ad ascolti in concentrazione sul medesimo brano preso una volta da Spotify e una da Tidal: sorpresa non esiste giudizio unanime, non sempre riescono a carpire la differenza confondendo le due sorgenti. Orecchie poco allenate? Non saprei, potrebbe anche essere, ma confesso che anche io a volte sono in difficoltà.

Ascolto direttamente con rispettive app installate su un iPad collegato con un AVR Denon.

Si sente molto bene in entrambi i casi; mi accorgo che molte volte Tidal sembra avere un maggior dettaglio, una ricostruzione e precisione della scena più ampia, ma sono sfumature che emergono iniziando a salire “molto” sulla manopola, a livelli umani si fa una certa fatica a distinguere.

Questa la mia modesta impressione per ora, vorrei sentire la vostra magari anche su altri servizi, e avere consigli su cosa davvero per voi conviene scegliere per avere una effettiva “differenza”, un upgrade di qualità che giustifichi la spesa aggiuntiva.

Un salutone a tutti e buon we.

Classico70