Vai al contenuto
Melius Club

Luispin78

Nuovo DAC mqa

Messaggi raccomandati

gabri65

@Cep63 

Ciao Cep

Se non sbaglio la produzione é Toscana giusto? 

be', Ti dico la verità, l'integrato completo di streamer, mi piace molto, non ho, per adesso, la possibilità di acquistarlo, ma dando un occhiata a come é costruito direi che é un eccellente prodotto sotto tutti i punti di vista. 

Sicuramente sarà di mio interesse andare ad ascoltarlo, quando ne avrò la possibilità. 

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

Sempre alla ricerca di un dac MQA questa mattina ho contattato metrum acoustics per avere informazione sul loro Dac AMETHYST che sembra sia compatibile con le codifiche MQA.

Dalla nostra conversazione è venuto fuori che il dac in questione supporta il formato MQA (senza bisogno della scheda aggiuntiva che viene venduta separatamente)anche da ingresso coassiale e ottico.

Allego file con la chat cosi magari qualcuno che ha il dac in oggetto mi può chiarire qualche dubbio.metrum1.thumb.jpg.e471b0c2889cb3a8b10ed190445ecbe3.jpg 

metrum-2.jpg

metrum-3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Luispin78 e il dubbio è? :) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@franz159 se effettivamente non ha bisogno del modulo...sul sito ho capito il contrario.

Comunque ho scritto al rivenditore ufficiale italiano e sto aspettando una risposta.

Per caso conosci il DAC in questione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Io credo che siamo compatibili con MQA solo se hai il modulo (altrimenti a cosa servirebbe?). L’inglese di chi ti ha scritto non è perfetto..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@aleniola cosi avevo capito anch'io leggendo il sito…..aspetto la risposta del rivenditore e vediamo.

Hai mai avuto modo di sentire i Metrum?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

Screenshot-2019-02-08_08_20_42.thumb.png.095f09e032827321c943e38a1a3a2904.pngScreenshot-2019-02-08_08_21_08.thumb.png.ac2e597f97d2d72d929051fb62e9ad6d.pngScreenshot-2019-02-08_08_21_23.thumb.png.e14d4718c0f66bd30d197999be5c88d5.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Ah...forse allora il Chip è per i modelli più vecchi mentre i nuovi escono già con la decodifica...buono a sapersi.

Non ho mai ascoltato un Metrum ma de ne parla sempre benissimo. L’unica cosa che non mi fa impazzire è la mancanza dinun indicatore per la frequenza... quindi non sei mai sicuro di cosa stia ricevendo il DAC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@aleniola se fosse cosi sarebbe il massimo…. certo un indicatore farebbe comodo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paola Guidetti

non prenderei mai un dac senza indicazione della frequenza,MAI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@Paola Guidetti purtroppo sembra che un dac completo come piacerebbe a me ancora non esista…...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@Luispin78 cosa cerchi? Un buon DAC MQA è il Mytek liberty, costa anche meno del Metrum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@aleniola si è il secondo in lista anche se nemmeno il Mytek ha un indicatore di frequenza.

Ho letto un interessante confronto tra i due (in olandese) dove il Metrum ne usciva vincitore se pur di misura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Luispin78 

Da https://metrumacoustics.com/mqa/

...

when the hardware module is installed a bypass is being provided. What does this bypass do? It makes sure that any NON MQA signal will go straight into the Metrum Acoustics DAC chips, without ever having to go through the MQA module. Only when there is an MQA signal, it will go through the MQA module.

...

quando il modulo hardware è installato, viene fornito un percorso alternativo (bypass). Che cosa fa il bypass? Assicura che ogni segnale NON MQA vada direttamente ai chip Metrum Acoustics del DAC, senza nemmeno passare attraverso il modulo MQA. Solo quando c'è un segnale MQA, esso andrà nel modulo MQA

...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@Luispin78 hai ragione, ma almeno ti dice se sta codificando un MQA...vantaggio risicato 😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@franz159 quindi per decodificare MQA serve il modulo...ho capito bene?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Luispin78 sì,  serve il modulo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

mmhhh... non ne sarei così convinto.

Sembra,  ma potrei sbagliarmi,  che SENZA il modulo fa la codifica mqa ma ANCHE i segnali non mqa attraversano il processore,  mentre con il modulo,  in presenza di un segnale NON mqa,  si attiva un bypass che va direttamente ai chip di conversione.

Una specia di "bypass dei controlli di tono" in relazione ai vecchi amplificatori ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@maxnalesso se fosse così non lo dovrei acquistare...mi interessa soprattutto la codifica MQA.

comunque aspetto la risposta ufficiale del rivenditore.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
franz159

@Luispin78 @maxnalesso 

Se volete credere quello che volete credere siete liberi di farlo, ma a mio avviso la spiegazione riportata qua (riposto il link) 

https://metrumacoustics.com/mqa/

è chiara.

The first way of supporting MQA is by using ROON and our AMBRE, a certified digital bridge which “bridges” any music source supported by ROON, whether music on a NAS, certified music servers, or streaming services like TIDAL, and your Digital to Analog converter, either through AES/EBY, Optical, S/PDIF or I2S.

In questo caso il supporto fornito a MQA è "indiretto" nel senso che lo fa Roon Server,  facendo il primo unfolding MQA.

The second way of supporting MQA is by installing the MQA OptionalModule . The reason we created the module as an option, is that we strongly believe in freedom, freedom of choice by the clients using our renowned products. It is up to our clients to enjoy music as it was intended to be by using our superior Non Oversampling principal, the foundation of the pristine sound we offer through our digital to analog converters. For that reason we have decided that when the hardware module is installed a bypass is being provided. What does this bypass do? It makes sure that any NON MQA signal will go straight into the Metrum Acoustics DAC chips, without ever having to go through the MQA module. Only when there is an MQA signal, it will go through the MQA module.

Cioè, come viene chiaramente spiegato:

1. NON MQA signal ---> will go straight into the Metrum Acoustics DAC chips
    Segnale NON MQA va nei chip del dac
  2. when there is an MQA signal ---> it will go through the MQA module.
    Segnale MQA va nel modulo MQA, cioè serve il modulo per processare il segnale MQA

Tertium non datur.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@franz159 anch'io l'avevo capita così...mi ha spiazzato la chat con il tecnico Metrum che mi ha scritto che il modulo non serve...forse dava per scontato usassi Roon?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Luispin78

@franz159 questa mattina ho chiamato il tecnico M2Tech,visto che l'azienda è strettamente legata con la Metrum,e ha chiarito il dilemma:

il modulo è fondamentale per la codifica MQA...senza modulo non c'è codifica.

Anzi si è scusato per l'errata informazione che ho avuto in chat spiegandomi che molte volte quelli che rispondono in chat non sono molto serrati al livello tecnico.

Quindi al prezzo del DAC bisogna aggiungere il prezzo del modulo per avere la codifica MQA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.591
    Discussioni Totali
    6.277.422
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.