Vai al contenuto
Melius Club

extermination

Cavi di alimentazione; c'è chi sente e chi non sente differenze

Messaggi raccomandati

Simo

Nooooooooo

Datemeli a me li sordi!!!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rpezzane

Concordo con l’ing Chiappetta. Come già detto il cavo di alimentazione su una sorgente si sente di più di cavi di segnale o potenza.

proprio oggi pomeriggio fatte prove di 3 cavi di alimentazione (tutti sotto i 250 euro) su un dac da 500 euro. 3 cavi e 3 suoni differenti. Con uno si perdeva completamente l’ambienza, spariva il dettaglio e tutto il suono era ammassato. In questo caso, il più economico (auto costruito con 70 euro di materiali) andava meglio.

Saluti

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

no..e non invidio chi le sente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Salvo70

@iBan69  idem ... ma sopratutto perché dovrebbe proteggere meglio dalle interferenze. Sul suono, psicologicamente si almeno per dare valore ai soldi spesi. Comunque il ragionamento è che se ho speso un bel di soldi per l’impianto, non sono 100€  di cavi (tra il costo del supra e le spine ) che mi mandano in rovina. Certamente non avrei speso un euro di più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Salvo70 concordo, perché anche se non percepissi differenze sonore, solo per il fatto che sono schermati, e che quindi eviterebbero possibili interferenze (pensiamo alla vicinanza di un pre Phono), se ho speso 10.000€ per un impianto, 100€ per un cavo schermato e ben fatto, le spendo volentieri e non ci penso più.

Diciamocelo, i cavi in dotazione agli apparecchi hifi, sono penosi, a qualunque livello.

La mia personale opinione sui cavi, è che vanno cambiati, ma spendendo relativamente poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Simo

Perché? Nel pre phono dietro la vaschetta e quindi dentro non ci sono 2 semplici fili ?

comunque io sugli ampli ne ho provati una caterva, nulla, sarò sordo.

Sullo streamer ho un supra, regalato dal venditore e forse forse qualcosina.. ma non so se è suggestione o realtà.

L'impianto elettrico c'è da dire che è nuovo, e feci passare fili da 4mm per le prese dell'impianto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Meno.
3 ore fa, alexis ha scritto:

Se tra i negazionisti programmatici ci fosse qualcuno davvero interessato alla questione, potrebbe dibattere su un piano tecnico più elevato, piuttosto di procedere con confronti casari e altre amenità che offendono l’intelligenza di chi legge, e partecipa a questo tread.

I cavi di alimentazione sono gli unici cavi che non sono collegati a circuito chiuso.

Essi portano corrente ad un avvolgimento primario sul trafo che per induzione elettromagnetica (legge di Faraday)

cede corrente ad avvolgimenti secondari senza che vi sia reale contatto tra loro.

Non si può parlare di qualità del campo magnetico a seconda del tipo di cavo d'alimentazione che si adotta.

La Terra ha il suo campo magnetico, e di sicuro non è ofc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69
2 minuti fa, Fabio Meno. ha scritto:

La Terra ha il suo campo magnetico, e di sicuro non è ofc

Ancora per pochi anni ...  poi le diventerà! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Meno.

@iBan69 Ora capisco finalmente perché hai scelto quell'avatar 😀

Maschera per l'ossigeno e musica...messico e nuvole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@Fabio Meno. Ma quale maschera per l’ossigeno! Ma l’hai osservato bene? Vai a vederti il quadro, sopra il mio impianto, che c’è nelle foto nella galleria, così capisci cos’è! 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Meno.

@iBan69 microfono? Sta cantando??? Boo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Fabio Meno. @iBan69 cortesemente basta ot, rispondete solo si o mo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@cactus_atomo ops... 🤭 chiedo scusa ... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
extermination

@jakob1965 ho la sensazione che questo intervento sia il colpo finale per mandare tutto in vacca ! E pensa che   la mia intenzione era il farla " semplice" un si o un no ...anche motivando ( o raccontando)" se stessi" ma non giudicando i perche  degli altri!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jakob1965

@extermination    scusami -- hai ragione .. era per spiegare il mio stato d'animo - una parte di me vorrebbe anche dire " forse no  " ma poi appunto si parte con considerazioni che non condivido -- correggo se riesco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

@Gici HV hai perfettamente ragione, ma sono più i cavoscettici che intervengono pesantemente e ossssivament che i cavofissati. e questa discussione ne è una prova, si chiedeva di dir se si fossero percepite differenze, quindi si, no, o magari ni, non tutte le elucubrazioni successive.

quanto ai prezzi, per i profani tutti i nostri prezzi son assurdi

si interviene nei limiti del possibile (non ci abitiamo dentro melius, abbiamo una vita privato, un lavoro, anche altri interessi), ma se ci fiosse più rispetto pe il egolamento e per il prosimo l'aria sarbbe più vivibil pe tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lamm

Sento differenze tra cavi di alimentazione 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
k-mare

Si senza se e senza ma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
extermination

T56; S38;N18

SI 68%

NO 32%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
goldeye

Si +1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pino

No.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
Il 3/2/2019 Alle 08:00, jakob1965 ha scritto:

Con il No partono in tromba  gli egualisti , quelli della sola legge di Ohm ai morsetti, i negazionisti spesso ben forniti a casa di apparecchiature costose e raffinate , i bastian contrari a prescindere , i ridaroli, quelli che il campo elettromagnetico è sempre uguale , i doppiociechisti alla cieca

Con i no partono coloro che hanno esperienze e motivi per dire no; non comprendo tutto l'insieme di etichette di cui sopra, estremamente supponenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
p4ul

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
extermination

Tot.59; Si40;No19

SI 68%

NO 32%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@ST1971 nessuno può saperlo ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ST1971

bravo, hai centrato il punto... 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Statistiche forum

292.591
    Discussioni Totali
    6.277.422
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.