Jump to content
Melius Club

extermination

Cavi di alimentazione; c'è chi sente e chi non sente differenze

Recommended Posts

corrado

No.

Arnaldo

Per me si.

Ettore Achilleo

No.

Posso votare pure per la famiglia? (siamo una ventina)

miky8

extermination

T26;S20;N6

77% SI

23% NO

imaginator

Pur ritenendo il cavo in generale  l’oggetto decisamente meno desiderato per quanto mi riguarda, la mia risposta  dettata dall’ esperienza in ambiente controllato  è sì, purtroppo sì! 

fabbe

@Gici HV quale categoria??

Gici HV

@fabbe dei credenti. 😊

il Carletto

Giusto termine. Trattasi di atto di fede.

giordy60

la mia risposta è no.

giocec

Mi è capitato di provare dei cavi, in teoria migliori rispetto i cavi in dotazione, ho avuto tutto il tempo per testarli, sinceramente non ho udito differenze

fabbe

@Gici HV we believe, we believe 😀😀

ago

Purtroppo per me ...SI. Pure sul motore del giradischi  😜 . 

Saluti🎉

Luigi

cactus_atomo

8i@Gici HV testa che non parla si chiama cucuzza (proverbio romanesco). ovvio che la sezione fine tuning sia frequentata più da cavofili che da cavoscettici

fabbe

Sul cavo di alimentazione mi sono fatto un idea, non è il materiale del cavo che trasporta la corrente che fa la differenza, purché sia un cavo di discreta qualità e di giusta dimensione, ma la schermatura. Normalmente dietro i nostri apparecchi regna il caos con cavi tutti aggrovigliati e spesso si intrecciano cavi di alimentazione con quelli di segnale che potrebbero essere influenzati negativamente dal campo elettromagnetico di un cavo di alimentazione non schermato a dovere.

extermination

Consapevole del fatto che qualunque risultato esso sia/sarà ... non poggia  su "solide" basi scientifiche...chiedo la cortesia di non "sporcare"  il 3D con le solite considerazioni sul credo/fede/scetticismi  e balle varie.Grazie   

extermination

T30;S22;N8

73%SI

27%NO

edigio

Non ho mai provato cavi di alimentazione top, mi sono spinto solo fino a quelli attorno ai 500 euro, che non sono pochi soldi, almeno per me.

Nel mio impianto fanno pochissimo, qualche piccola differenza l'ho rilevata, ma sono leggere sfumature.

E quindi la risposta è ni, propendente all'80% per il no ed il resto si. Ma non credo ne valga la pena, almeno non nel mio sistema e nel mio ambiente.

ferroattivo

I cavi di alimentazione , quelli che effettivamente portano miglioramenti nell'impianto si sentono eccome!!  Dipende con che grado di purezza ti arriva la corrente in casa, dipende molto anche dall'impianto, se rivelatore o no, dipende anche cosa è collegato al proprio impianto elettrico. Comunque già sostituendo il semplice cavo in dotazione con un cavo del progetto di TNT-Audio , si avvertono miglioramenti. Ancora meglio vanno cavi dedicati, anche fra questi a parità di prezzo ci sono delle differenze non da poco. Nel mio impianto ho notato un miglioramento anche se lieve,  sostituendo il cavo di alimentazione del giradischi.

Guerino

andrea7617

Io ho perso tempo per costruirmi dei cavi di alimentazione di grossa sezione e con schermatura che andavano a sostituire quelli da PC. Nessuna differenza udibile e anche soldi buttati. Ora giacciono dentro una borsa e sono tornato a usare i cavi da PC che sono più pratici e flessibili.  Le differenze le riscontro con altri cambiamenti. Per me NO, non si riesce ad equalizzare con i cavi di alimentazione, perché è questo che oramai si fa... Si cerca di equalizzare (a tentativi molto onerosi) con i cavi.

Comunque io provo simpatia per questi cavi dedicati quantomeno sono costruiti bene e fanno bella figura e non lo dico con ironia. Quello che proprio non mi va giù sono i prezzi visto il risultato che danno.

Fabio Meno.

Provato un paio di cavi, ma... niente, non è cambiato niente. La schermatura però ha ridotto il ronzio dei toroidali. Quella la consiglio...

Armando Sanna

A me piacerebbe farla una prova nel mio ambiente e con il mio impianto, purtroppo a causa dello spazio esiguo tra schienale del mobile e muro non mi è possibile effettuare questo esperimento ...

Tutti i cavi che mi interessano hanno il rivestimento prima dell'attacco alla vaschetta IEC molto grosso , mi sono sempre chiesto il perché non è come quello dei normali cavi dati in dotazione agli apparecchi ?

extermination

T34;S23;N11

67% SI

33% NO

edigio

Però è una statistica poco significativa considerato il campione dei votanti. Normalmente un frequentatore di questa stanza è più convinto dell’importanza degli accessori rispetto al resto degli appassionati di Hifi 

Un po’ come campionare il gradimento di un leader politico a tutti i cittadini o solo agli elettori del partito che rappresenta...

apprendista

No (anche se il quesito è un po' troppo generico)

@edigio vero...e i detrattori sono pochi e per lo più invisi...😃😁

extermination

@edigio  Se la MODERAZIONE non ha nulla in contrario ...spostare su  RIPRODUZIONE AUDIO. Grazie.

extermination
7 minuti fa, apprendista ha scritto:

anche se il quesito è un po' troppo generico

Vero ma ogni alternativa ( o variante)avrebbe avuto altrettante controindicazioni!

Ettore Achilleo

Bravi, io chiedo l'annullamento del voto, la riproposizione dentro una piattaforma internazionale e la possibilità di far votare amici e parenti (in gergo politico "cammellaggio").

extermination

@Ettore Achilleo si si ...cosi sull esito finale ..ci mette su  il."timbro"   anche l' AES !!!!

Ettore Achilleo
15 minuti fa, extermination ha scritto:

si si ...cosi sull esito finale ..ci mette su  il."timbro"   anche l' AES

L' AES più che il timbro ci metterebbe la camicia di forza. Sono terribili quelli, mangiano più audiofili loro di quanti bambini mangiassero i comunisti. 

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Statistiche Forum

292530
    Total Topics
    6328082
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.