Vai al contenuto
Melius Club

PaoloUd

Mazda CX-5 Consigli per l'acquisto

Messaggi raccomandati

PaoloUd

Buongiorno,
chiedo a voi in quanto esperti per avere un consiglio...
Dovrei cambiare la mia vecchia Alfa 147 del 2001 con cui mi sono trovato bene.
Avrei adocchiato la Mazda in oggetto come possibile sostituto.
Mi piace molto la linea ed anche dal punto di vista tecnico non sembra male.
Qualcuno di voi la possiede?
La consigliereste come possibile acquisto?

Grazie
Paolo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
°Guru°

A me la cx-5 piace molto, sia come linea che come soluzioni innovative dal punto di vista tecnico. In realtà ero più interessato alla Mazda 6 con motore turbodiesel skyactiv perché non ha il filtro antiparticolato. Ho poi desistito perché avevo sentito vari commenti circa una scarsa affidabilità di quel motore, non so se i problemi siano stati risolti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Grazie Guru,

in realtà sarei interessato ai motori a benzina, non facendo troppi chilometri all'anno...

Mi interessavano sensazioni di guida, affidabilità, rete assistenza, costo tagliandi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

oh... finalmente "un benzinista" 👏

non la possiedo ma mi piace molto, tra le suv medie sarebbe una prima scelta a mio gusto... (volvo xc40 a parte ma ha prezzi folli)

purtroppo non so dire nulla sull'affidabilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

CX-5_Coming_Soon_Image_05_620x360.png.ddf737739c111249ce0fb001d47a8d73.png

Per essere bella, è bella.

Specialmente in quel colore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Nessuno che la possieda?

La sto comunque valutando anche rispetto ad alcune sue concorrenti come la kia sportage e la nissan qashqai...

Che ne dite di queste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

@PaoloUd sono un livello sotto... le utilitarie dei SUV medi imho.

La Sportage stilisticamente è anche scombinata perché il posteriore (bmw like) non c'entra niente con l'anteriore.

La qashqai è carina ma si vede che è poverella... la cx-5 di quel colore dal vivo è notevolissima.

Se proprio vuoi aggiungerne una ci sarebbe la Tucson... ma continuo a preferire la Cx-5

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

@v15 e be' allora se ci sta Lexus ci stanno anche XC40 e Stelvio e anche nuova Q3... non sono nello stesso segmento imho 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

@adriatico Vabbè, se cerca una motorizzazione a benzina con la UX si parte teoricamente da 37k/euro, ma con i sostanziosi sconti che mi dicono vengano praticati, magari ci si avvicina al prezzo della Mazda.

Con i plus del motore ibrido da 184cv (e relative agevolazioni), consumi contenuti, cambio automatico, qualità Lexus.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

@v15 mah... le qualità non le discuto ma è lontana anni luce dal mio concetto di guida. Però non è a me che deve piacere.

La Cx5 è 10K€ sotto...street Price

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15
31 minuti fa, adriatico ha scritto:

Cx5 è 10K€ sotto...street Price

Ah be', allora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Si,

effettivamente il prezzo da cui parte la Mazda è di 25.000 Euro a salire.

Ho visto che in Germania si trovano a meno di 20.000...

Varrebbe la pena?

Dite comunque che gli altri due modelli proposti sono comunque inferiori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Non male la Lexus, ma effettivamente fuori budget...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa
14 minuti fa, PaoloUd ha scritto:

Dite comunque che gli altri due modelli proposti sono comunque inferiori?

Sull'affidabilità di Mazda ho pochi riscontri, mai avuta una, ma in generale i motori benzina fatti in Giappone sono al top per quanto riguarda non solo affidabilità ma anche efficienza (a volte anche silenziosità).

Sulla qualità della costruzione e delle finiture Mazda e' superiore a Nissan e Kia.

Sulla tecnologia, non sono così aggiornato.

Se ti piace la nuovissima cr-v, sull'affidabilita di quella invece ci metterei una mano sul fuoco, specialmente se, come dicevo, sia l'ibrido che il benzina arrivassero dalla terra del sol levante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Si, 

sto prendendo in considerazione anche l'Honda, ma mi piace un po' meno

dal punto di vista estetico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

La cr-v incontra sopratutto il gusto americano, li ne vendono a bizzeffe.

La cx5 ha un feeling più europeo, anche nelle finiture.

Mazda lavora molto anche per curare il peso (sapevo dell'uso consistente di alluminio e di acciai a massa minore) e la tenuta di strada (se leggi le varie prove, noterai che spesso risulta superiore ai concorrenti nella tenuta di strada).

Dove Honda ha sempre prevalso (ora non saprei) e' stato nell'efficienza /affidabilità dei v-tec e nei cambi manuali,  oltre che nella scontistica in concessionaria. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kamm

Sono un felice utilizzatore di una CX-5, che ti posso consigliare senza riserve.

Si tratta di un'auto aziendale a me assegnata, che ho potuto scegliere tra tutte le pari categoria in commercio.

La decisione è stata dettata da un ottimo rapporto qualità prezzo, contenuti tecnologici all'avanguardia e aspetto estetico.

Ha motorizzazione benzina 2 litri da 160 cv, trazione integrale e allestimento top (cerchi da 19'', selleria in pelle, impianto audio Bose, tutti i sistemi di sicurezza possibili, ...).

I consumi non sono bassi, media di 9 litri per 100 km usandola prevalentemente in città, e i tagliandi nella media per un'auto di questo tipo ma la piacevolezza di guida e la sensazione di sicurezza ripagano la spesa. Ha un'erogazione molto progressiva con notevole allungo e ottima tenuta di strada, se ti piace "guidare" non resterai deluso. 

Aggiungo che la precedente auto era una Mazda 6, notevolissima anche lei e a mio parere ancora più bella dal punto di vista estetico.

In 10 anni di Mazda non ho visto una sola spia accendersi e mai ho dovuto sostituire neppure una lampadina, altro che problemi di affidabilità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Se la scelta è tra Mazda e concorrenti coreane, scegli Mazda senza indugi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa
17 minuti fa, kamm ha scritto:

altro che problemi di affidabilità...

Il mio commento era riferito semplicemente alle classifiche che si stilano ogni anno in usa e non solo, dove spesso Honda e Toyota/Lexus sono al vertice nelle statistiche del rapporto affidabilità, specialmente nei benzina (in usa vendono quelli).

Non ho affatto affermato ché Mazda e' un marchio poco affidabile.

Probabilmente, come dicevo, se le fanno in Giappone in quanto ad affidabilità non cambia nulla da un marchio all'altro.

I diesel meriterebbero un discorso a parte, non sempre i giapponesi hanno brillato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Grazie a tutti per le risposte, mi state confortando...

E che ne dite dell'idea di prenderla in Germania...?

Sembrerebbe che si risparmi parecchio:

https://www.autoscout24.it/lst/mazda/cx-5?sort=price&desc=0&offer=N%2CS&fuel=B&ustate=N%2CU&size=20&page=1&priceto=25000&fregfrom=2017&atype=C&

Controindicazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FedeZappa

Controindicazioni che io sappia no.

Se ti può interessare un mio amico lavora presso un grosso multimarche di Bologna che acquista auto Mazda di tutti i tipi (nuove, km0, semestrali) da fornitori tedeschi.

Nel caso scrivimi in privato che ti giro il contatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

Grazie...

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

@kamm

Considerando che opterei per i modelli base,

quali sarebbero per te gli optional irrinunciabili, se ce ne sono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kamm

Rispetto alla precedente auto, che aveva un allestimento intermedio, apprezzo molto:

- l'impianto audio Bose, un bel passo avanti rispetto quello di serie (perbacco, siamo audiofili!!!)

- la selleria in pelle, praticissima da pulire e bella da vedere;

- il radar posteriore, che segnala il sopraggiungere di un mezzo più veloce in fase di sorpasso;

- il sistema di frenata automatica in caso di ostacolo improvviso;

- la telecamera posteriore, che nelle manovre in retromarcia è una vera manna dal cielo!

Quando ne incrocio una per la strada, mi stupisco di quanto possa apparire molto bella o del tutto anonima a seconda del colore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
kamm

Dimenticavo, coi cerchi da 17'' non si può guardare... 19'' d'obbligo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

@PaoloUd 

HAI CONSIDERATA LA CROSSOVER ds ?

MONTA UN 1600 TURBO BENZINA ASSAI INTERESSANTE ED è STATA PROVATA IN COMPARAZIONE CON LA Cx 5 DA QUATTRORUOTE

gli interni della DS sono molto hitech

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
PaoloUd

@domenico80

Ma le consideri di pari livello rispetto alle qualità che ho evidenziato all'inizio?

@adriatico

Grazie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
domenico80

premetto che io non reggo i prodotti francesi a prescindere , gli oltralpe mi stanno sui maroni in genere

Tuttavia il prodotto DS mi sembra un prodotto di livello

Ed il crossover DS è fatto molto bene , ha un 1600 turbo moderno e potente , la CX monta un 2.2 non turbo

DS ha interni ottimi con materiali di massima qualità , quadranti hitech stile aeronautico che , a chi piace il genere , può fare la differenza

perché le scelte automobilistiche dipendono dall'impatto estetico del mezzo sull'acquirente

a me la CX piace , ma anche la DS , ammetto , non dispiace

Prova a darci una occhiata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.591
    Discussioni Totali
    6.277.422
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.