Vai al contenuto
Melius Club

Cagliostro

cultura generale IPTV

Messaggi raccomandati

Cagliostro
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Per quanto riguarda il divieto di installare parabole sul tetto dell'edificio vincolato non mi convince affatto ma si tratta di materia per avvocati dal momento che si dovrebbe fare un ricorso e francamente non so come andrebbe a finire.

Se non sei affatto convinto, allora fidati: ti assicuro che di queste faccende legali/edilizie/urbanistiche ne capisco qualcosina.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Mi fido ma mi sembra una cosa che "rompe" parecchio a chi non può ricevere quello che vuole.Se c'è quella direttiva Europea perché si ostinano a vietare di installare antenne?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

paolo, vivo in zona tutelata pure io. hanno ragione stefanino e cagliostro. lascia stare il buon senso, la logica e quant' altro di buono sia collegato al nostro intelletto,

quelli della soprintendenza stanno pure fuori provincia e qui manco sanno dov'è ma se uno di passaggio fa due foto e le manda in giro hai finito di star bene se sei fuori norma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@audio2 Non è solo questione di buon senso ma di diritto: perché quelli vanno contro le direttive europee?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
8 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se c'è quella direttiva Europea perché si ostinano a vietare di installare antenne?

un razionale estetico c'e

una bella casa d'epoca con antenne a muzzo non e' un bel vedere

stessa cosa per i climatizzatori

non e' che le regole devono essere sceme a prescindere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Ci mancherebbe,le antenne vanno piazzate in modo che non diano fastidio.Il problema è quando non si possono proprio installare neanche se quasi non si vedono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

perché quelli vanno contro le direttive europee?

guarda che non vanno contro nulla tu chiedi e loro valutano se rispondono no  vai per vie legali

se fai senza autorizzazione c'e' il penale oltre a una sanzione pecuniaria che toglie il fiato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@stefanino L'ho visto. Questa discussione mi ha fatto venire la voglia di consultare un po' di siti di legge. Il problema è proprio il ricorso in sé e i suoi costi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

vanno piazzate in modo che non diano fastidio

entriamo nel soggettivo

ma comunque la cosa e' banale

fai il progettino e lo presenti

+te lo segnano lo rifai

se te lo segassero ancora valuti se procedere con un legale o lasciar perdere

dato che ci sono sistemi tanto efficaci quanto economici per vedere la TV sulla linea dati mi sembra oggettivamente inutile anche solo far preparare il progetto da presentare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino
2 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il problema è proprio il ricorso in sé e i suoi costi.

il problema nasce prima ancora con la domanda che deve essere fatta con tutte le cosine per bene (riferimenti precisi a sito, norme , vincoli eccetera eccetera, senza i quali manco aprono la pratica) foto, rendering e bla bla bla. Solo quello costa una botta

E poi se il palazzo e' bello e ci abiti tu tutto sommato il non avere quella schifezze di antenne non e' una brutta cosa, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Il fatto è che la TV su Internet non si vede bene com il digitale terrestre o meglio ancora il satellite. Poi uno fa quello che ritiene giusto, la TV terrestre a volte si riesce a ricevere bene anche con antenne interne.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2
40 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Non è solo questione di buon senso ma di diritto

avrai visto cosa costa fare un ricorso ecc ecc la difficoltà ecc ecc

secondo te ho potuto scegliere in piena libertà il colore di casa ?

ci abbiamo messo 10 anni ad avere il permesso per fare una recinzione con cancelli ecc ecc, ed alla fine l' abbiamo fatta come

hanno voluto loro perché altrimenti non se ne faceva nulla. l' antenna è niente in confronto e ti risparmio tutta la trafila del resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

dipende da cosa guardi

amazon e netflix immagine di qualita'

Mediaset ho visto qualche cosa mi sembra qualita' allineata a quella del DVB

E come giustamente sottolinei, ci sono anche le antenne interne che magari togono dai casini.

(pensa che io sul Digitale terrestre,ricevo con una antennina magnetica da 15cm si e no attaccata alla staffa del TV, praticamente schermata!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Purtroppo con la burocrazia è sempre così. Passi per il colore ma che uno debba aspettare dieci anni per recintare casa propria è davvero troppo. Per quanto riguarda le antenne basta un regolamento che dica come installarle senza bisogno di permessi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

andiamo ot, ma la questione della discrezionalità, del silenzio assenso, degli uffici tecnici, dei geometri, dei politici  ecc ecc 

io il sangue marcio me lo sono già fatto a sufficienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stefanino

che basti un regolamento non saprei

sicuramente se presenti un progetto ben fatto hai buone chances di riuscita.

il problema e' che il progetto costa tre anni di "fibra"

ma chi te lo fa fare?

Oltretutto per una tecnologia che credo andra' velocemente in soffitta visto il progresso sia del cavo (fibra) che delle reti 4g e oltre 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
audio2

scusate se vado ancora piu' ot, ma visto che siete in linea e sapete quasi tutto in materia tv, se io adesso voglio vedermi un film in internet ( i guardiani della galassia, che ho visto il n. 2 ma mi son perso il primo su rai 4 qualche settimana fa ) sapete per caso come si fa ? gratis intendo. grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Registrati sul sito della Rai così avrai accesso alla programmazione on demand. https://www.raiplay.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tappodiferro

L'archivio della Rai è molto ben fornito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

E anche quello di Mediaset. Stessa procedura per la registrazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Coltr@ne
Il 8/2/2019 Alle 13:09, Cagliostro ha scritto:

Sono vittima di vari disservizi dell’antenna/parabola TV condominiale, per cui è ormai la regola che in casa mia non si capti nè il segnale del digitale terrestre nè quello del satellitare.

Abbiamo chiamato un tecnico ennemila volte ma niente, non se ne viene fuori.

Premesso che se in un condominio "un" solo condomino non vede la tv basta che chiama l'amministratore ed esso deve provvedere a spese di "tutti".

Premesso che non si può cambiare niente "visivamente" a causa delle belle arti, ora io farei fare il lavoro a "ennemila" tecnici, e che diamine vuoi che un antennista serio non esista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@Coltr@ne Il problema è la perdita di tempo. L'amministratore deve trovare un tecnico che non sia un incapace che rimedi al disastro. Prima di tornare a vedere la TV come si deve quanto bisogna aspettare? Mesi? E se l'amministratore non provvede? In un condominio "normale" uno se non vuole aspettare installa una Selfsat all'interno del suo balcone e torna a vedere la TV via satellite. Se lo fa in uno stabile vincolato dalla Sovrintendenza e l'antenna si vede rischia una condanna penale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mariett

una soluzione legale potrebbe essere installare uno streamer in un'altra abitazione o ufficio dopo hai un'antenna funzionante e una connessione internet. In pratica colleghi l'antenna nell'appartamento remoto (anche di amici o genitori) ad uno scatolotto che manda in rete quello che riceve e puoi vedere quei canali (anche cambiando canale come se avessi un telecomando remoto) da qualsiasi parte del mondo, quindi anche a casa tua via internet. Qui un elenco dei migliori: https://www.cordcutters.com/best-over-air-tv-streaming-box

anche plex tv potrebbe essere una soluzione https://www.plex.tv/tv/#

IPTV legali non ne esistono, saresti costretto a comprare roba pirata e vedere canali pay rischiando legalmente per qualcosa a cui non sei neppure interessato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

@audio2 @stefanino Io per fortuna non ho di questi problemi perché la mia casa non è vincolata e dove abito io non ci sono problemi con le parabole sia perché non è centro storico, sia perché potrei comunque nascondere l'antenna alla vista. Si tratta quindi di una questione di principio: anche chi abita in una casa vincolata o in un centro storico deve avere il diritto di vedere in TV quello che vuole senza che un Comune o un Sovrintendente alle Belle Arti possano impedirglielo senza un motivo che sia più che serio. Io guardo quasi solo TV da satellite, ho l'impianto dal '90, RaiSport ad esempio non la ricevo da digitale terrestre e anche Sky la ricevo da satellite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
artepaint

@Paolo 62 4

Il 13/2/2019 Alle 18:53, Paolo 62 ha scritto:

Il fatto è che la TV su Internet non si vede bene come il digitale terrestre 

si vede uguaglio uguaglio in FULL HD

ci possono essere interruzioni se internet es no-bueno, soprattutto se in wifi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Ho avuto modo di servirmi dei siti Rai e Mediaset sia per lo streaming delle dirette Rai che per il VOD e devo dire che la qualità dell'immagine non è quella del digitale terrestre ma inferiore purtroppo. Si tratta di servizi pensatii per chi non può ricevere la TV via terra o satellite o che si è perso qualche programma e sono utilissimi, ma non possono sostituire le trasmissioni broadcast, semmai la TV via cavo in fibra ottica può farlo dove arriva. Se vogliono fare un favore a chi abita nelle città d'arte è bene che facciano arrivare la fibra, e la usino per distribuire le pay TV così si eviterà il ricorso alle parabole tranne che per ricevere le TV straniere che non si trovano su Internet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

ma che la smettessero con sta pagliacciata dei vincoli.

Manco abitassero tutti in Palazzi Farnese.

Uno a casa sua dovrebbe fare quel che gli pare se non provoca danni materiali e se uno si sente danneggiato da una parabola... si giri dall'altra parte, sgrunt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolo 62

Appunto. Mandare sotto processo un "videodipendente" che installa una parabola da 60 centimetri su di una casa vincolata è da talebani. Quella legge l'hanno fatta ai tempi del Fascio per evitare che edifici di pregio potessero essere addirittura abbattuti per farne degli altri o modificati tanto da cambiare il paesaggio urbano nel suo insieme e per questo scopo va usata: Le antenne si mettono, si spostano e se necessario si tolgono, non sono opere edilizie irreversibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Schelefetris
Paolo 62

Se lo stabile non è vincolato non ci sono problemi, regolamento di condominio a parte. Io però non mi fiderei ad installare una sppecie di UFO in miniatura su di una casa vincolata, piuttosto per la TV terrestre vanno bene queste perché ricevono tutti i canali dal D VHF al 68 UHF. Antenna log-periodica.immagine.png.12422506e588160b3691b0c582fa75ec.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.260
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.