Vai al contenuto
Melius Club

pakktrunx

Scelta giradischi per iniziare

Messaggi raccomandati

cri

@dipparpol hai ragione, fossi io starei comunque o sul 303 o sul 120, giradischi comunque buoni e se non si appassiona troppo oserei dire definitivi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipparpol

@pakktrunx be' sì... allora visto quello che hai non ci starebbe male un gira vintage. rimangio (in parte) quello che ho detto. ciò nonostante non consiglierei lo stesso un gira usato ad un neofita. son macchine che bisogna conoscere. a meno di non averne una perfettamente revisionata e con un anno di garanzia, allora il discorso cambia.. ma lievitano anche i prezzi!! e rischi di sforare il tuo budget!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipparpol

@cri be' sì!!! effettivamente hai ragione!! infatti, ripeto: in parte mi rimangio quello che ho detto, adesso che so gli altri componenti della catena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@dipparpol ci sta come pensiero, è lo stesso che ho io. Per questo stavo considerando quei giradischi come il Marantz e il project Elemental. Prediligendo il design e il prezzo sulla qualità, che non apprezzerei non avendo metodi di paragone.

Poi prendendo un entry level adesso per poi cambiarlo più in là credo mi farebbe apprezzare molto di più la qualità del nuovo e in generale del vinile.

Devo solo capire entry level e design fino a che punto, le mie scelte principali sono quelle che vi proposto all'inizio, cercando di evitare l'at se non indispensabile. Posso aggiungere un Pioneer pl-990 che su Amazon sta 150.

Chiaramente sentitevi liberi di consigliare alternative valide

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@dipparpol che diamine tutte buone argomentazioni. Comunque prendo tutto per un duello fra technics seminuovo e audiotechnica in pratica, però devo dire che mi piace molto di più il Pro-Ject Essential II (o l'elemental ancora meglio ;D)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

be' facci sapere allora poi cosa decidi😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

Certo ;) vi tengo aggiornati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cri

@pakktrunx guarda se vuoi anche qua nel market di Melius che qualcosa di interessante c è

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@cri sì sto tenendo anche quello sott'occhio grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aemme

Rega Planar 1 

E non ci pensi più... 

Tanti se compri i giocattoli appena non ti aggradano prendi in considerazione marchi più suonanti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@pakktrunx ciao, se fossi in te, aspetterei ad avere un budget un po’ più alto, e punterei su un Pro-Ject  Essential III (€277) o meglio ancora un Rega Planar 1 (315€). Semplici, ma con poca plastica, e costruiti per suonare bene. Il tuo impianto e il tuo orecchio, ringrazieranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

rega planar1 no, il technics è un po caro ma il negozio deve dare per legge almeno 1 anno di garanzia (e se non la specifica gli anni di garanzia sono due), cambiare la testina sul technis è molto più facile, specie per un principiante, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

Ok ho capito, metto audiotechnica, technics, project essential 3 e rega p1 su dei fogliettini di carta ed estraggo a sorte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MARCUSMELIUS

Audio Technica ha sfornato molti nuovi giradischi (ho aperto due threads apposta) sia a cinghia (lp5 e lpw40) sia a trazione diretta (il rinnovato ATlp120 dove sembra abbiano eliminato alcuni difetti del modello precedente e il nuovo lp140)

http://www.avmagazine.it/news/audio/ces-nuovi-giradischi-audio-technica_14041.html

immagine.png.bbe51d234d341e6a47e1d41b06aad127.png

immagine.png.3a7bb5706a086a71230489ef7db3fe58.png

L'unica altra marca che prenderei in considerazione è Rega se non fosse per il fatto che per cambiare velocità devi alzare il piatto...che trovo una cosa assurda,ma se uno ascolta solo a 33 giri il problema non si pone.

Se invece si scegliesse il vintage c'è un mondo ( affascinante) da scoprire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
4 ore fa, pakktrunx ha scritto:

Ci posso provare ma non credo, proprio per quello che hai detto tu. Fatto sta che pur essendo un technics, a quel prezzo posso prendere l'audiotechnica o il Pro-Ject, nuovi, con garanzia ufficiale e 40 anni più nuovi. Non so quanto ci sia soluzione effettivamente.

per una miglior valutazione dovresti leggere in rete i feedback di quel 'AT o Project che hai preso in considerazione per capire se son prodotti che all'atto pratico possiedono dei problemi di fondo o se ne sono esenti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
54 minuti fa, pakktrunx ha scritto:

su dei fogliettini di carta ed estraggo a sorte

mmmm meglio di no...devi essere consapevole siano 100 come 1000 o 10000 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@BEST-GROOVE uhm ok, l'audiotechnica ho saputo da un mio amico che ha un problema di antiskating, ma non trovo riferimenti a proposito. Comunque adesso mi documento il più possibile e vi aggiorno su quello che scopro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@pakktrunx  utilizza la funzione cerca in questo club...qualcosa salta fuori anche per richieste di chi è alle prime armi riguardo la scelta del giradschi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Elettro

Un project debut carbon lo trovi usato a 200€ compresa la testina in dotazione (ortofon om10), bello e dalle ottime prestazioni.

51BA3-zs5vL._SL1000_[1].jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@Elettro È una delle opzioni sempre in considerazione, ma sull'usato vorrei vederlo da vicino. In zona mia non si trova molto se non roba molto vintage

Per ora sto cercando di trovare un rega p1 o un Essential 3 magari nuovi a non oltre 300, quelli a 320 su Amazon non hanno prime quindi non ho fretta.

Lo stile che mi piace di più comunque è quello dei project e del rega, solo che arrivando ai 300 prezzo ne spuntano altre decine uguali. Mi faccio un giro per qualche negozio vicino casa a vedere se hanno qualcuno di questi per farmi un'idea da vicino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
iBan69

@pakktrunx bravo, prova ad ascoltarli ... comunque, qualunque dei due sceglierai, non sbagli! 

Ti anticipo il tuo primo melius per incoraggiamento! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

Ok al negozio si sono solo aggiunti alla lista il Pioneer plx500 (trazione diretta ma full optional e senza fronzoli) e audiotechnica at-lp3 (che bianco sta troppo bene con la mia scrivania e la testina rossa fa pendant coi led del mio pc).

L'at-lp3 mi piace veramente molto ma non ne ho mai sentito parlare, ne sapete nulla?

Ah e grazie per il melius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MARCUSMELIUS

@pakktrunx Qui Davide ne parla insieme all'lp 5 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MARCUSMELIUS

@pakktrunx Qui la recensione di whifi che è positiva...anche se io non mi fiderei di giradischi con troppo automatismi in questa fascia di prezzo...tutto ciò che non c'è non si rompe diceva il saggio.

https://www.whathifi.com/audio-technica/lp3/review

immagine.thumb.png.237c498a379d17ba3d1e4d08ab706ca5.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

@MARCUSMELIUS Haha si in effetti, ma anche se si rompe diventa un normale giradischi manuale, il motorino automatico è solo un di più, non vedo dove sia il problema.
Comunque il negozio lo aveva a 300, che mi sembra abbastanza onesto considerando che su amazon si trova a 250 ma senza prime. Oppure a questo sito per 255 https://facethesound.com/product/audio-technica-at-lp3-white/ se ne sapete nulla.
Altrimenti ho visto un bel pro-ject debut 3 usato con solo il coperchio rovinato a 150 euro. Ancora tutto originale, da valutare condizioni di testina, cinghia e quant'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
powerpeppe

@pakktrunx confermo quell'at l'ho avuto

e l'antiskating è praticamente inefficace

inoltre per poterlo ascoltare nella sua configurazione migliore , và aperto e bypassati i cavi del braccio  dal phono incorporato, anche uscendo linea la differenza era palese una volta fatta l'operazione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

se lo devi mettere sulla scrivania valuta l'insensibilità ai disturbi meccanici, il rega è a rischio. guarda anche l'offerta della de Agostini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipparpol

@pakktrunx ma un bel gira da dj nuovo col braccio ad esse?? Ce ne sono direct drive a poco più di 200 euro stile omnitronic dd-2250 o reloop rp-2000... belli pesanti (10kg!) e con discrete testine. (Audio-technica uno e ortofon l'altro). Ti assicuro che vanno bene anche solo da ascolto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MARCUSMELIUS

@dipparpol Tra l'altro ora esce il nuovo AT lp-120 che ha risolto i problemi che aveva (anti-skating e pre-phono interno) e inoltre monta la nuova testina VM95 che sembra sia un passo avanti rispetto alla già ottima at95 (al post 44 ci sono foto e articolo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pakktrunx

Signori ho risolto, sono andato in soffitta a scavare e finalmente l'ho trovato dopo mesi di ricerche. Il vecchio Thorens TD 160 di mio padre. Funziona benissimo, devo regolare un poco il braccetto quando capisco come si fa e forse cambiare la testina (che però mi sembra suoni bene). Tutto un altro mondo.
Grazie a tutti, a breve probabilmente chiederò che tipo di testina accoppiargli probabilmente, anzi, se ne sapete qualcosa prego con le opinioni. Il budget non è un problema, senza superare i 100 e pochi euro magari, visto che dovrò far riparare un paio di cose dell'impianto.
Ho ufficialmente ridato vita all'impianto di mio padre quando aveva la mia età 40 anni fa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.269
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.