Jump to content
Melius Club

pakktrunx

Scelta giradischi per iniziare

Recommended Posts

pakktrunx

Ah dimenticavo, la puntina attuale è una adc xlm mkii. Da quel che ho capito è roba buona e vi assicuro che suona benissimo, ma non so se sia usurata non avendo paragone.

cri

Avevi un thorens 160 in soffitta?azz

Complimenti!

Sei a posto allora. . .

bic196060

Marantz 1060, thorens td160

roba buona, ottimo impianto

se la testina suona bene la puntina non e' rovinata

il vintage nel nostro hobby da' grandi soddisfazioni 

cri

@bic196060 il nostro amico ha un Bell impianto che gli darà gioie di ascolto

cri

@pakktrunx probabilmente la testina dovrà fare un Po di rodaggio se è stata molto tempo ferma, dovranno arrestarsi le sospensioni. Comunque se secondo te suona correttamente. . .  ..sei a posto

pakktrunx

Si funziona ed è spettacolare, sulla prima traccia del disco grattava un poco ma era anche la più consumata. I cavetti RCA sono parecchio usurati inoltre ma non so come cambiarli, essendo dentro al tt, e non vorrei fare casini per ora. Me lo godo così per un poco poi ho già trovato la puntina di ricambio.

A breve faccio riparare l'ampli che ha dei problemi coi pulsanti dei mono vari e con il loudness. E infine si riassesta il tt per bene.

powerpeppe

un normale tagliando e sarai apposto!

cri

@pakktrunx perfetto benissimo.i cavi pulisci connettori, non è detto serva cambiarli!

dipparpol

@pakktrunx hai tirato fuori una vecchia gloria... bravo!

iBan69

@pakktrunx vabbè, dai, se non ti piacciono te li prendo io! 😉

37FFD1CE-5380-4395-9FA2-BFCE004F5B4A.jpeg

B935F616-2EA9-4739-AE52-7ED44A04109D.jpeg

cri

@iBan69 mi offro volontario x lo smaltimento🤣

pakktrunx

@iBan69 sono proprio loro ❤️ solo che il mio Marantz ha il pulsante di accensione :D

@cri questi me li porto nella tomba mi sa

BEST-GROOVE
1 ora fa, pakktrunx ha scritto:

I cavetti RCA sono parecchio usurati

ricordo una discussione dove si consigliava di non sostituire gli orribili , orripilanti e schifosissimi cavetti del 160 pena inneschi di ronzii (sono orribili ma fanno  benissimo il proprio lavoro basta pulire ben bene i connettori di uscita) ...ma non a tutti dopo averli sostituiti è capitato il problema.

cactus_atomo

i connettori del thorens son di argento, l'argento quando si ossida conduce ancora meglio, quindi non farti venire strane idee. la testina è eccellente, ma che sia ancora a posto è un miracolo (le sospensioni delle adc tendono a morire per il solo passare del empo, anche se non utilizzate). controlla che durante l'ascolto la testina non si abbassi. 

pakktrunx

Ottimo ottimo allora tutto bene. Per sicurezza comincerei a comprare la puntina di sostituzione, ne ho trovata una qui https://www.jico-stylus.com/product_info.php?products_id=34. Mi confermate che va bene cambiare solo lo stilo o per la questione delle sospensioni conviene vedere una testina nuova direttamente?

angeloklipsch

Posso fare una veloce domanda offtopic? Il cavo di massa che va da giradischi a step up, poi deve andare da step up a prephono oppure basta fermarlo allo step up? Grazie

cri

@angeloklipsch io personalmente non so. . . Ma se presente la metterei sia prima che dopo. . . 

cactus_atomo

@pakktrunx le sospensioni nelle testine mm sono nello stilo, se cambi lo stilo sei a posto ( e non hai il problem di mettere in dima la testina, regolre il peso, bilanciare il braccio, settare l'antiskating) la adc xlm era una gran testina se la batteva on le top dell'epoca, stanton 681, shure v15/3, gli stili ico godono ottima fama

la at 95 va beniimo per iniziare ma non è l top

BEST-GROOVE
3 ore fa, angeloklipsch ha scritto:

poi deve andare da step up a prephono oppure basta fermarlo allo step up? Grazie

provare è la cosa migliore (tanto non scoppia nulla).

Per qualche catena potrebbe essere sufficiente collegare un solo cavetto per altre invece 2 per eliminare possibili ronzii.

cactus_atomo

@BEST-GROOVE in genre collego solo un cavo di mass, con due il rischio di loop aumenta. peò provare non comporta rischi

BEST-GROOVE
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

peò provare non comporta rischi

appunto ...si fa prima a provare che a chiedere qui.  :D

BEST-GROOVE
18 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

i connettori del thorens son di argento

ecco ..mi pareva di ricordare giusto ma non ne ero certo temendo di scrivere una corbelleria. :)

angeloklipsch

@cactus_atomo lo colleghi dal giradischi al prephono o allo step up? Grazie

cactus_atomo

dal gira allo step-up, ma n è una regola unvesale

angeloklipsch

@cactus_atomo Puoi spiegare cos'è il loop di massa? Un "Tum Tum" di sottofondo? Grazie

BEST-GROOVE
1 ora fa, angeloklipsch ha scritto:

Puoi spiegare cos'è il loop di massa?

Un ronzio scassa cabasisi. 😂

pakktrunx

@BEST-GROOVE dio bono quando avevo il fisso non c'era modo di fare passare sto cavolo di ronzio. Ho provato con i filtri in magnesio, cambiando tutti i cavi e vari ingressi dell'ampli, usando una presa con la massa per il fisso. Niente.

Ora sto solo col portatile e magicamente non c'è più, con lo stesso Jack e ingresso che usavo per il fisso.

Bah

BEST-GROOVE
35 minuti fa, pakktrunx ha scritto:

il fisso

per fisso intendi il pc? 

• Statistiche Forum

292529
    Total Topics
    6328071
    Total Posts

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.