Vai al contenuto
Melius Club

ginoux

Denon DL103: all'improvviso un canale...

Messaggi raccomandati

ginoux

non va!! Va bene, non è un periodo fortunato, ma questa proprio non l'ho capita!! Ho rimontato dopo un periodo di qualche mese, la testina in questione sul Fidelity FR54 - quello con cui avevo avuto problemi al lift - (avevo anche voglia di fare qualche paragone con la fedele Fidelity Res MC201)... Tranquillo metto su un disco, e ai primi solchi di "pianissimo" ho percepito qualcosa che non andava... Per farla breve, controllo, ricontrollo, attacco, stacco... niente... Arrivo alla conclusione che non sono contatti, ma è la testina. Misuro col tester il'impedenza ed è ok... Proprio non capisco... Quando mi convinco che il canale destro è andato, dò una schicchera sul dorso dello shell... innesto rassegnato lo stesso nel braccio e magia il suono ritorna a fluire normalmente senza nessuna esitazione... Questa cosa non mi è mai successa in tanti anni di analogico... Sapreste dirmi cos'è successo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@ginoux forse il filo di una bobina è staccato e dandogli un colpetto ha fatto contatto, ma se è così devi comunque farla vedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

@oscilloscopio Ho pensato anch'io alla stessa cosa... Me se così fosse, l'impedenza misurata di quel canale doveva essere 0 oppure al contrario infinita (ossia in corto)... Invece è stata sempre regolare e perfettamente speculare tra i canali... L'episodio della "schiccherina" che ha riportato in vita la testina sarà stato una coincidenza oppure ha ripristinato qualche contatto?

Boooh... un altro mistero...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@ginoux  pagliuzze, cavi del braccio, ossidazioni, contatti tra la morsettiera dello  shell e quella del braccio che toccano e non toccano?  Come sono i 4 contattini a molla che escono dal braccio VS lo shell ...reattivi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

@BEST-GROOVE Ho controllato tutto... Con la testina montata con un cacciavite ho toccato i pin d'uscita della testina e sentivo il rumore sulle casse: questo per me significa che il problema non può che essere la testina poichè dai suddetti pin in poi il contatto c'è.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@ginoux  può capitare che i contatti del braccio hanno delle mollette che possono creare problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

@BEST-GROOVE Si, ho scatuzzato anche quelle... Il braccio ha comunque suonato fino a qualche giorno fa... La testina era invece in letargo da un paio di mesi... forse qualcosa in più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

forse un pin della testina non faceva ben contatto con i pin dello shell. controlla ch siano inseriti a fondo  e ben serrati, non laschi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
matteosky

..ciao, con la stessa testina mi capitò la stessa situazione, ma nel mio caso la causa erano le vitine di serraggio che non erano amagnetiche..

saluti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rimini

@ginoux io sapevo che non si sarebbe dovuto misurare l'impedenza di una testina con un normale tester perché la tensione di questi è troppo alta per questo scopo e potrebbe bruciare le bobine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

@Rimini A dirti la verità l'avevo sentito anch'io e non l'avevo mai fatto... L'ho visto poi fare da Simone Lucchetti con nonchalance e allora.... 🤔 Non che il buon Simone sia Dio, ma se lo fa con tutte le testine che gli capitano sotto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@ginoux Sulle MM non ci sono problemi, ma sulle MC risulta anche a me sia assolutamente sconsigliabile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

@ginouxla schicchera continua a funzionare?

comunque che sega, mi sa che devi andare a confessarti, vista la sfiga attuale.

Ma avrai commesso atti impuri ultimamente? Confessati figliuolo...😋

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ginoux

Mi ricordo che se ne era già parlato in qualche altra discussione... Aspettiamo il responso di qualcun altro... @mchiorri  Comunque per fortuna da che si è ripresa la 103 continua a fare il suo dovere (per fortuna)... Rimane il fatto che dovrò confessarmi prima o poi... 😇

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mchiorri

Sappi che ho già prenotato 2 calendari 2020 ed un'agenda... potrei passarti qualcosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.262
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.