Vai al contenuto
Melius Club

maxnalesso

Mitsubishi DA-A10dc vs Amcron Psa 2x

Messaggi raccomandati

maxnalesso

Ciao ragazzi,

da ieri pomeriggio è partito il match di confronto fra questi 2 mostri del passato;  come pre di riferimento,  per la sua estrema neutralità e silenziosità,  ho mantenuto l' Yba2.

Volumi ovviamente pareggiati con tester digitale prima di avviare i confronti.

Entro stasera vi dico come è andata:  già vi preannuncio che la cosa è davvero interessante ...

Ah,  dimenticavo:  i diffusori sono le mie amatissime Magneplanar 1.7 e il segnale digitale è fornito dall'inossidabile Wadia X32

A stasera,

Ciaoooo

Max

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Passerai una bella domenica, un po' ti invidio...😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@maxnalesso mi acchiappa quella serie di finali della Mitsubishi, ne cerco uno già da un po' (il 15 o il 10 non importa) ma o costano troppo o sono esteticamente disintegrati :(
Son curioso di sapere come va a finire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
landrupp

Grazie Max, bella recensione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

In sostanza, dalla descrizione, si evince che entrambi gli apparecchi rispondono pienamente ai requisiti per i quali sono stati prodotti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
magoturi

Io non avevo dubbi sui risultati, ed in quanto alla "spinta" ho avuto modo di verificare la relativa importanza dei condensatori di filtro dopo che in questi giorni ho provato a casa di un collega un finale PHASE LINEAR 700 two da oltre 360 watts rms su 8 ohm: un vero turbine di potenza e dal suono per nulla sgradevole dotato di soli 2 condensatori da 9800 microfarad assolutamente "ultraquarantennali", sempre nello stesso periodo ho avuto modo di ascoltare un sintoamplificatore Marantz risalente allo stesso periodo (mod 2600), bellissimo, dotato di  ottima spinta e ben suonante in cui ho letto dalle feritoie del coperchio superiore un valore di soli 7200 microfarad x2...e spinge tanto quanto se non meglio del Pioneer SX1980 che ne aveva 88000!!, anche questo "unicoproprietario" e mai ricappato.

SALVO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

Ma il Crown è entrato nella storia dei finali pro bensuonanti a livello mondiale 

L'altro non vi è traccia..

Qualcosa non torna Max 

Ascoltalo per più tempo dammi retta 

Ciau 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
24 minuti fa, parehouse ha scritto:

Ma il Crown è entrato nella storia dei finali pro bensuonanti a livello mondiale

Ancor meglio di Bgw, Soudcraftsmen e Phase linear messi insieme?  :o

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gioangler

@parehouse ... bella questa !! quindi se non vi è traccia ... ma messo a paragone sul campo ... qualcosa non torna !!

La disamina riportata da Maxnalesso mi sembra equilibrata e priva di forti entusiasmi, nonché suffragata da conoscenze ed esperienze su marchi importanti affidabili dell'Hi-End (Yba, Magneplanar, Wadia...).   

Non dico la mia solo perché non ho il modello di cui si parla, ma ho sempre un finale "sconosciuto" della Mitsubishi che vista la sua bontà mi ha portato a prendere delle decisioni mai pensate fino ad ora sul mio set up ... stabile da circa 6 anni.

OT.!

Ciòdetto!.... sul web si scrivono tante cose e non è detto che si debba trovare per forza di tutto. Io però mi sono fatto un'idea di quello che si trova sul web ... le fake news, i leoni da tastiera, i sognatori, gli influencer ... posso rappresentare un canale informativo attendibile ???? ... almeno, sulla carta, alla presenza di un editore, che si prende la propria libertà/responsabilità di stampa, prima di pubblicare qualcosa vorrà avere contezza sulla fonte della notizia. Bene ... sul web no!

Quindi, ben vengano feedback su confronti one to one tra elettroniche.

Saluti  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tapesrc

A leggervi, mi viene il sospetto di aver fatto una "sottovalutazione" sonora a quanto posseggo ... 🙄

.

Ho questo bel quartetto di apparecchi Mitsubishi parcheggiato in mansarda da un po ... mitsu_3pieces_face_sm.jpg 

.

... a cui non ho mai dato un approfondito ascolto ... vabbé .. dopo quanto letto, mi dovrò decidere a scollegare momentaneamente il mio amato YBA Integrè per vedere "l'effetto che fa" ... 😏

p.s. = @maxnalesso se un giorno ti venisse a noia l'accoppiata YBA ... 😎 ... il mio sogno sarebbe un 1 HC ... però mai dire mai a un prodotto di Yves-Bernard André 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

@gioangler ascolta un po' 

Io il psa2 l'ho avuto 

Quindi niente leone da tastiera 

Provare apparecchiature a raffica tutte le settimane non porta da nessuna parte 

Questi sono i leoni 

Quelli che pensano di conoscere tutto ascoltando mezz'ora un impianto 

Quindi stai seduto tranquillo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gioangler

@parehouse non fraintendere.

L'esempio non era riferito a te ma all'approccio che si ha nei confronti del web.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE

@parehouse @gioangler  per cortesia  niente scazzi da tastiera almeno qui in vintage please, si rispettino le opinioni altrui senza presunte insinuazioni :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bear_1

...mah se ti bastano 100 w del Mitsubishi O.K. ...il PsA ha oltre 3dB di potenza e so che le Magneplanar "succhiano" molta potenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazee

Non conosco il Mitsubishi ma il PSA2 ha una fama a livello mondiale impressionante...poi de gustibus...per la carità...

Io per esempio l'ho venduto solo perché non era il migliore per l'uso che ne facevo (bassissimo volume...sempre da sottofondo).

Ma in quanto a capacità di pilotaggio potenza insieme a raffinatezza a quel prezzo è ineguagliabile. 

Peccato solo che fosse stato concepito PRO dunque con la ventola.

Ma in tutto il mondo lo definiscono come "un pugno in un guanto di velluto" e lo paragonano ai ben più costosi Mac. e io che l'ho avuto posso confermare.

Del Mits. poco o nulla si sa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso

Io ragiono con la mia testa,  meglio con le mie orecchie ...  quindi faccio le prove senza pre-giudizi,  e soprattutto non mi faccio influenzare da nessuno:  ho sia le competenze tecniche che musicali per valutare.  E con l'ascolto della musica classica,  vi assicuro che NULLA passa inosservato.

ps:  mi ricordo una volta che ho portato a casa una coppia di casa che un noto "super audiofilo dalle orecchie d'oro" aveva incensato come un AFFARE ASSOLUTO  a 6 milioni di lire.

Bene,  io le avrei potute acquistare a 900 euro, quindi immaginatevi il megaaffarone che avrei fatto:  le ho tenute 2 settimane,  ascoltate in tutti i modi possibili... e sono uscite da casa mia SENZA NESSUN RIMPIANTO!

Non faccio il nome nè del recensore nè dei diffusori,  per ovvi motivi ...

Saludos,

Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
oscilloscopio

@maxnalesso Il nome dei diffusori puoi anche farlo, quello del recensore puoi anche ometterlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks

Io ritengo,in ogni caso, senza prender parte per questo o per quell' apparecchio, che le prove di ascolto siano comunque sempre soggettive (ovviamente I.M.H,O.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazee

vero.

a me piace cotta e a me piace cruda e via di questo passo tutto è relativo.

Poi invece c'è il mercato che sistema ogni cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazee

e nella fattispecie di questo thread ha ragione maxalesso poichè il Mitsubishi DA-A10dc

costa sul mercato dell'usato 3 volte tanto il PSA2 (che io pagai 400 euro compresa spedizione da Germania)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TheoTks
32 minuti fa, jazee ha scritto:

Mitsubishi DA-A10dc

me lo ricordo, ne ho avuto uno in riparazione non molto tempo fa, costruzione impeccabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cactus_atomo

pe me la ventola è un grosso limite, acoltiamo in genere a vloumi non da stadio e con l'ampli relativamente vicino, e

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazee

io l'ho rivenduto dopo 2 anni proprio per la ventola, e anche perché a basso volume il PSA soffriva sempre con le luci rosse accese, per farle diventare verdi dovevo alzare troppo il volume. Non è stato progettato per bassi volumi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pimpinotto

Del PSA-2 esisteva anche la versione "casalinga" SA-2, pressochè identica ... anche questa aveva la ventola ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
maxnalesso
3 ore fa, jazee ha scritto:

a me piace cotta e a me piace cruda e via di questo passo tutto è relativo

be'... insomma... parafrasando: se uno mi dice che preferisce l'hamburgher di McDonald's a uno fatto con carne trita fresca,  io rispondo che NON  è vero che tutto è relativo ...

Come se confrontassi il mio vecchio Yamaha 400 natural sound con il Mitsu... col cavolo che è una questione di gusti,  lo Yamaha a confronto fa letteralmente schifo,  per chiunque!

Meno male che la storia,  più che il mercato,  rende merito al bello "oggettivo" ... 😎

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
13 minuti fa, maxnalesso ha scritto:

Meno male che la storia,  più che il mercato,  rende merito al bello "oggettivo"

stai tranquillo che quel finalino nella tua catena ha già combattuto abbastanza contro un gigante per restare meritatamente al tuo fianco  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
parehouse

@BEST-GROOVE mi conosci e lo sai che se non ho o non ho avuto un componente non mi metto a commentare a caz** 

Una prova di mezz'ora manco la considero 

Buonanotte 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BEST-GROOVE
53 minuti fa, parehouse ha scritto:

mi conosci e lo sai che se non ho o non ho avuto un componente non mi metto a commentare a caz** 

certo ma a volte gli scritti da tastiera non potendo interpretare delle frasi le inflessioni fanno sfociare incomprensioni fastidiose... pare comunque vi siate chiariti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
jazee

la storia,  più che il mercato,  rende merito al bello "oggettivo" 

La storia dipende da chi la scrive... 

il vil denaro invece è uguale per tutti. E' il parametro meno soggettivo in assoluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.585
    Discussioni Totali
    6.277.265
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.