Vai al contenuto
Melius Club

aleniola

Volkswagen Up! o Toyota Aygo?

Messaggi raccomandati

aleniola

Ciao a tutti, 

‘devo comprare una citycar, piccola e possibilmente entro i 10k euro.

Al momento sono indeciso tra Aygo e Up.

La prima ha una dotazione di serie più ricca ed è più facile trovarne una automatica, la seconda mi pare più spartana ma anche più solida..

entrambe si trovano a 9000 euro (dei buoni usati) ma non riesco a decidermi.

Qualcuno le ha provate o ha una delle due?

l’auto sarebbe per un uso al 99% cittadino per scarrozzare in giro le mie due bimbe.

grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adriatico

La Up io mai. Toyota tutta la vita.

(ma anche la Panda ti suggerirei di considerare perché l'auto a città la sa fare benissimo... e ti stupirà anche fuori in statale ci sa stare con dignità)

La Aygo ce l'ha la tata storica dei miei figli, al Citroen C1 che è la stessa cosa l'amica di mia figlia che è anch'essa una figlia ormai e la Panda mia suocera.

guidate tutte parecchie volte. La mia preferita è la Panda per distacco, punto forte la comodità e lo spazio, la Toyota la sceglierei per l'affidabilità e la linea più moderna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@adriatico grazie, avevo valutato la panda ma l’ho scattata perché proprio non riesco a farmela piacere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica

Se sei tanto indeciso, chiedi alle bambine, visto che serve a scarrozzare proprio loro.

(Magari a loro piace la Panda...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Otto von Ubert Steiner

Mi hanno dato l’aygo come auto sostitutiva: dopo tre giorni, quando ho ripreso la Yaris, mi sembrava di essere su una Rolls-Royce. Prenderei Hybrid usata o km 0. Un altro pianeta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Considererei pure io la Panda come terza valida alternativa, la Aygo per sentito dire dai miei clienti meccanici, in passato ha avuto diverse rogne di affidabilità col motore 1.0 3 cilindri.

La Up puoi trovarla anche come Seat Mii e Skoda Citygo (sono auto gemelle) probabilmente spuntando prezzi più bassi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piergiorgio
3 hours ago, aleniola said:

dei buoni usati

Peugeot 208, maneggevolissima, veramente bella da guidare : un piccolo gioiellino.

A meno di 10k trovi anche la clio, motore dci eccezionale ma non proprio piccola. 

La nuova panda l' ho provata ma non c'è paragone con la 208

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

La nuova panda l' ho provata ma non c'è paragone con la 208

Sono di due categorie (segmenti) diverse.

La 208 è concorrente della Punto che... oops, non la fanno più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
giaietto

Ho avuto per le mani come auto sostitutiva una UP da 60cv, per intenderci quella per neo patentati.

Il motore al minimo si sente che è un tre cilindri perché vibra un poco, come pure a gas spalancato.

Per il resto solo molti pregi, lo sterzo e i freni sono un gradino sopra la Fiat Panda e la concorrenza.

Sembrano quelli di un'auto di categoria superiore, il cambio, a sole 5 marce, è ben manovrabile.

I consumi davvero bassi, io per andarci al lavoro ci facevo i 20 da computer di bordo.

Ti conviene provarle, così ti fai un idea di quella che preferisci come guidabili, l'estetica è soggettiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Grazie a tutti

La Panda no, l’ho guidata molte volte e proprio non mi piace, a mio avviso la Up! (75 cv) è un altro pianeta per finiture e comfort, ed infatti al momento sarebbe la mia preferita.

Il dubbio nasce per una occasione di ina Aygo super accessoriata e con cambio automatico ad un prezzo analogo.

@Otto von Ubert Steiner Di che Aygo si trattava? La prima versione o le successive?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
karnak

Ho fatto le tue stesse considerazioni un paio di settimane fa : anche a me serviva una cittadina, piccola, poco appetibile dai ladri, da lasciare fuori e non ricoverare nemmeno in garage la sera. Ho trattato una Aygo ultima versione di un anno, automatica : carina e ben fatta, ma non sono riuscito a farmela piacere fino in fondo. Nel frattempo avevo una Panda sostitutiva perché la mia era in carrozzeria a levare un paio di bolli di parcheggio : anche questa molto pratica in città, ma una delle auto più appetite dai ladri ed esteticamente non mi fa impazzire se non nelle versioni più "tappate", ma queste ancora più richieste dai soliti ignoti. Avevo considerato la Up che mi avevano dato come sostitutiva durante un tagliando : non male. Alla fine, però, abbiamo optato per la sempre verde Smart che abbiamo già avuto un po in tutte le salse e che per una serie di caratteristiche continuo a ritenere la cittadina per eccellenza. Auto  che mantiene poi negli anni un valore sempre interessante. In più, trovo che sia l' unica piccolina senza tempo, un'auto di moda che è riuscita a mantenersi fuori dalle mode in ogni sua versione. Unico neo i tagliandi cari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@karnak grazie

Immagino ti riferisca alla forfour, giusto?

E’ un auto che conosco bene grazie al car sharing, la trovo interessante ma a quanto ho capito  il modello benzina è andato fuori produzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piergiorgio
9 hours ago, LaVoceElettrica said:

Sono di due categorie (segmenti) diverse.

d'accordo, ma se puoi spendere 9000 euro piuttosto che una panda nuova cercherei una 208 usata di un paio d'anni (io ci ho preso il 1.4 hdi 68 cv con 9000 euro tutto compreso).

è lo stesso discorso dell'hifi, imho allo stesso prezzo meglio un buon usato piuttosto che un nuovo di categoria inferiore :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Otto von Ubert Steiner

@aleniola credo due anni fa. Era già quella col muso a x

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@piergiorgio Grazie ma io vorrei una delle due che ho citato, le altre le ho valutate e scartate. Trattandosi di una seconda auto che andrebbe in box con bici e moto, la vorrei più corta possibile e tra le papabili la Up! e la Aygo sono quelle che preferisco. La prima è sicuramente superiore per qualità e assemblaggio dei materiali, la seconda offre degli optional interessanti a qualità di prezzo. 

Tra l'altro sarà una macchina che utilizzeremo veramente solo per portare le bimbe a scuola o qualche commissione cittadina, prevedo di farci meno di 3.000 km l'anno e tutti in città, per i viaggi abbiamo una Passat. 

@Otto von Ubert SteinerLa Hyundai non l'ho guidata , ma ci sono salito sopra e i materiali mi hanno lasciato perplesso, non mi hanno trasmesso la stessa qualità di Up!. 

Il mio problema principale è quello di aver appena venduto una V60 Momentum e passare da quel tipo di allestimento/materiali a quello delle utilitarie è abbastanza traumatico... mi sembrano tutte fatte con le lattine della coca cola e i pezzi dei lego. L'unica che non mi ha dato questa sensazione è proprio la piccola Volkswagen, veramente massiccia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gpb
13 ore fa, Otto von Ubert Steiner ha scritto:

dopo tre giorni,

io me la sono fatta cambiare il giorno stesso con la scusa che non ci entrava il seggiolino di mio figlio...stessa cosa per la nuova twing/forfour

oltre alla scomodità praticamente non si riesce a parlare con chi sta dietro senza urlare...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
1 ora fa, aleniola ha scritto:

La prima è sicuramente superiore per qualità e assemblaggio dei materiali, la seconda offre degli optional interessanti a qualità di prezzo. 

Come sempre succede (sempre) sai già quale ti piace di più. Poi cerchi pareri per farti piacere quella che ritieni più conveniente. Ma sarebbero i pareri che già ti sei fatto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

@LaVoceElettrica in realtà sono proprio in mezzo al guado, tanto che a decidere sarà il prezzo e al momento la Aygo è in vantaggio dopo una serrata trattativa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci

Ho avuto la Aygo quella che era venduta anche come Peugeot 107 (di questa ha tuttora un esemplare mia moglie) e come Citroen. 

E' una macchina che va benissimo e che ho già ricomprato (vedi sopra); attenzione però ai fondi stradali che percorri spesso (a Roma a volte una toccatina ci scappa) e ai marciapiedi.

Anche lo spazio in altezza dietro è contenuto, a differenza mi pare della Up (nelle schede ci sarà scritto).

La Aygo dovrebbe ancora avere la distribuzione a catena e non a cinghia dentata; verifica.

Se è così, controlla se la Up monta la cinghia e se questo è il caso tienine conto nella valutazione di affidabilità e di spese di manutenzione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Fabio Cottatellucci
2 ore fa, aleniola ha scritto:

Tra l'altro sarà una macchina che utilizzeremo veramente solo per portare le bimbe a scuola

Occhio allo spazio verticale dietro, se usano ancora i seggiolini.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan
16 ore fa, adriatico ha scritto:

La Up io mai. Toyota tutta la vita.

(ma anche la Panda ti suggerirei di considerare perché l'auto a città la sa fare benissimo... e ti stupirà anche fuori in statale ci sa stare con dignità)

Quoto! 

Per quanto ormai di panda in giro sia pieno e quindi può avere meno appeal per me rimane la migliore in assoluto. 

È una macchina vera, con un abitabilità decente e un vano bagagli. 

Ottimo cambio e telaio/sospensioni. 

L'Aygo da l'impressione di essere un incrocio con una microcar. 

Smart la considero un campionato a parte.  Peccato per la durezza delle sospensioni, per le mie strade locali non è adatta. 

Imho 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

Ps la panda consuma di più. 

Ma la manutenzione è ricambi rispetto alla Up sono più bassi. 

La Panda è più affidabile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gian62xx

domanda: e le altre 2 del gruppo vw ? sembrerebbero uguali alla up ... ma non so dove e' la differenza.

la panda dovrebbe aver mantenuto la possibilita' dell'immatricolazione "5 posti", le altre piccolette sono tutte a 4.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
criMan

Se per altre 2 intendi il modello Seat e Skoda , sono identiche. La Up e' un po' piu' rifinita dentro , sopratutto negli allestimenti piu' costosi.

Costano di meno all'acquisto ma il costo dei ricambi e' il medesimo.

La Panda ha i ricambi meno costosi.

Il problema della Panda semmai , se si prende la 1.2 , e' che fa i 12-13 km/l in citta'.

In extra urbano anche i 20 km/l , ma se uno si muove per la citta' i consumi sono quelli. 

Aggiungo che e' un polmone , la 1.3 MJet risolve tutto ..consumi e prestazioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aleniola

Grazie a tutti, alla fine ho spuntato un buon prezzo sulla Aygo, e l'ho anche provata (il seggiolino ci sta, grazie @Fabio Cottatellucci)

Interessante notare come anche questo thread sia simile a quelli audio...tipo :

Alla domanda "che streamer compro, A o B?"  abbiamo le seguenti risposte

• 30% : "prendi un PC" 
  • 30% : "passa al vinile"
  • 30% : gli streamer sono tutti uguali
  •   5% : prendi "A"
  •   5% : prendi "B" 

😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
eccheqqua

@aleniola e nessuno che ha detto compra "C"? Impossibile, non ci credo!😄

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
karnak

Ottima scelta l'Aygo per quell' utilizzo. Il motore è un mulo e consuma poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
karnak
9 ore fa, aleniola ha scritto:

E’ un auto che conosco bene grazie al car sharing, la trovo interessante ma a quanto ho capito  il modello benzina è andato fuori produzione

Lo sarà nel 2019, ma non mi interessa : ad oggi considero la mobilità solo elettrica un'utopia ( a questi costi, con questi tempi di ricarica, con la poca autonomia e senza uno standard). Per quel che mi riguarda, ne riparliamo più avanti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
v15

Attenzione alla distribuzione a catena, punto debole: non ha manutenzione ma richiede scrupolo nel seguire gli intervalli del cambio d'olio, e vanno evitati quelli di bassa qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LaVoceElettrica
3 ore fa, eccheqqua ha scritto:

e nessuno che ha detto compra "C"? Impossibile, non ci credo!

"C" nella fattispecie era la Panda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Statistiche forum

292.637
    Discussioni Totali
    6.278.938
    Messaggi Totali

Facebook

About Melius Club

Melius Club è il ritrovo dei cultori di tutte le passioni sospese tra arte e tecnica, appassionati sempre alla ricerca del miglioramento. Melius Club è l'esclusivo spazio web dove coltivare la propria passione, condividere informazioni, raccontare esperienze, valutare prodotti e soluzioni col supporto attivo della comunità degli appassionati.

Riproduzione audio e video, fotografia, musica, dischi, concerti, cinema, teatro, collezionismo e restauro di preziose apparecchiature vintage: qui su Melius hanno spazio tutte le passioni.

Il servizio web Melius.Club viene offerto al pubblico da Kunigoo S.R.L., start-up innovativa attiva nel settore Internet of content and knowledge, con codice fiscale 07710391215.